Africa con isoterme elevatissime per ora solo al Sud.ventomoderato ha scritto:
Ma siamo sempre sopramedia su una media estiva calda 81/10 e in Italia.
Vediamo di portare qualcosa nei pannelli fino alle 192h
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
concordo in toto con te. è una dinamica quasi "autunnale" nel senso che la lp o comunque il calo dei geopotenziali determina una risalita sui settori meridionali e forse centrali della penisola. altre zone del paese invece avrebbero clima decisamente diverso non solo dal punto di vista termico.picchio70 ha scritto:In tutti i modelli si nota un calo di gpt
a largo penisola iberica dove il jet tende a flettere.
Piu ad ovest risalita piu calda africana
piu ad est sarebbero dolori per il nord ovest
prealpi ed alpi. Da valutare la tenuta di quei gpt
e dove il jet si poggera'. Non ancora chiaro.
E' dalle 120 ore in avanti che si nota il cambio che favorisce l'ingresso di correnti più calde dal nord Africa per l'ondulazione del getto.picchio70 ha scritto:In tutti i modelli si nota un calo di gpt
a largo penisola iberica dove il jet tende a flettere.
Piu ad ovest risalita piu calda africana
piu ad est sarebbero dolori per il nord ovest
prealpi ed alpi. Da valutare la tenuta di quei gpt
e dove il jet si poggera'. Non ancora chiaro.
io direi di prendere e portare a casa visti anche gli ultimi 3 anni. che si possa andare sopra la norma è fuori di dubbio ma tutto dipende per quanto e di quanto. e non sono dettagli da poco.Telecuscino ha scritto:Africa con isoterme elevatissime per ora solo al Sud.ventomoderato ha scritto:
Ma siamo sempre sopramedia su una media estiva calda 81/10 e in Italia.
Vediamo di portare qualcosa nei pannelli fino alle 192h
Da firmare per l'affondo deciso, speriamo avvenga entro la prima decade che ce lo vorrá dopo il caldo.picchio70 ha scritto:Io non credo nella staticità e incagliamento del jet
come gia vado dicendo.
Prefontale pro nord pausa affondo deciso con azzorre
in spolvero.