Santa Maria Maggirore, residenza dei pini...airsnow ha scritto:In val vigezzo è pieno di novaresi e milanesi/varesotti. Comunque zona molto bella anche i miei zii hanno la casa e quindi d’estate ci invitano spesso. Bella la pineta, sopratutto quella tra Santa e druogno, che è tranquillamente percorribile per km a piedi o in bici, natura e frescumeICEBOWL ha scritto:Ho preso da poco la casa... Speriamo beneairsnow ha scritto: La val vigezzo è spesso colpita da rovinosi temporali, ci sono anche state pesanti alluvioni negli anni passati.![]()
Santa Maria maggiore è un paese molto carino, ma anche il resto della valle non è male ed è velocemente e facilmente raggiungibile(poco meno di 1.30h). Considera che li i temporali pur in presenza di forti ondate di calore sono quasi all’ordine del pomeriggio, e sono belli intensi e scenografici con nubi molto basse, tranne nel caso dell’ondata dello scorso giugno 2019. Durante le ondate calde le temperature massime non sono molto basse per essere in montagna, lo scorso giugno per dire si raggiunsero temperature più alte in valle rispetto a Novara, le minime invece sono molto molto gradevoli. Direi ottime ne troppo calde ne troppo fresche, conta che anche l’anno scorso con massime ampiamente over 35 le minime erano da lenzuolino con finestre spalancate(leggermente più fresco di queste notti qui da noi)
In che zona della valle hai preso casa ?
Ho gia fatto la scorsa estate su e parte di ottobre e periodo natalizio...
Estate calda ma stupenda, tanti brevi TS... Autunno incantevole non a caso valle del foliage... In Loana uno spettacolo pazzesco tra larici betulle aceri faggi e abeti sempre verdi... Inverno il lato pineta é totalmente ibernato a natale c erano 6cm di gjiaccio su ogni superficie. Inoltre nevica e spesso.
La metà dei villeggianti arriva da varese e novara