se ne parla nella discussione apposita anomalie...il sensore di Capanna Margherita misura anche il calore latente della parete metallica che ha sottoFebbraio2012 ha scritto: come mai in quella zona d'italia ha fatto così caldo? vi risulta?
Giugno 2020 - Analisi Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Eh siAlessandro(Foiano) ha scritto:infatti!picchio70 ha scritto: Sempre aperta la strada per una fase instabile per le date indicate
[/img]
Secondo me bisognerebbe chiedersi se questa fase stabile sara un break di qualche giorno o un assetto circolatorio ricorrente alla stabilità...al momento non è chiaro ai GM.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Io invece la mia idea me la sono fatta...picchio70 ha scritto:Eh siAlessandro(Foiano) ha scritto:infatti!picchio70 ha scritto: Sempre aperta la strada per una fase instabile per le date indicate
[/img]
Secondo me bisognerebbe chiedersi se questa fase stabile sara un break di qualche giorno o un assetto circolatorio ricorrente alla stabilità...al momento non è chiaro ai GM.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
si parla della carta a 96 ore:gemi65 ha scritto:Quando tempo fa si parlava di hp azzorriano, avevo espresso dei dubbi, vista la radice e la presenza di un'area ciclonica sulla Spagna, ora che fino alle 96 ore i gm mostrano l'espansione dell'hp azzorriano sul Mediterraneo con la più classica delle configurazioni estive che si possa avere, nessuno ne parla e anzi tutti a gridare africano africano.
l'assetto circolatorio'azzorriano non ha un anomalia negativa su UK e nemmeno un centro altopressorio balcanico, sono proprio due aspetti tipici dell'assetto circolatorio WR3 (aria africana sull'Italia):

Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il mer giu 24, 2020 6:31 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
-
nicodavide
-
nicodavide
-
ventomoderato
- Supergelo
- Forumista senior
Per adesso caldo ma non eccezionale, basti pensare che tra 3 giorni dell'anno scorso nella mia zona cadevano record storici di caldo con picchi oltre i 41 gradiRobertino ha scritto:Più si allunga il caldo feroce più i botti saranno forti a seguire, non si sorprendano poi e non si lamentino i tifosi di queste sinottiche bloccate per settimane
- picchio70
Ciao LupoooLupo Silano ha scritto:Dai tuoi spaghi direi bella calda...picchio70 ha scritto:Da queste parti nessuna fase eccezionale
ma moderatamente calda.
Tra qualche giorno sapremo il seguito
Beh io cerco di dare una classificazione del caldo
Fino alla prossima settimana avrò una +17.5
io la chiamo moderata, poi c'è intensa, poi eccezionale, poi feroce monstre
Se usassi gia questi termini poi cosa dirò alla +24/28??
Ci sono zone come le mie ed anche altre vicine tipo marche
che ancora raggiungono i 30 gradi, io sono arrivato max a 27.5
Se considero che da fine maggio a oggi sono stato spesso
sottomedia e la pioggia non è mancata, sarei veramente pazzo
a non essere soddisfatto e tremare per una +17 .
Ma molte altre zone d'Italia chi piu chi meno
leggendo tutti i commenti del td estate e l'altro sul giudizio del mese
sono abbastanza soddisfatti, quasi tutti hanno dato 7 di voto.
Adesso farà piu caldo, in alcuni settori anche un bel caldo
ma aspetterei prima di pensare ad afficano no stop.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Non è che se non cadono i record non è eccezionale...Supergelo ha scritto:Per adesso caldo ma non eccezionale, basti pensare che tra 3 giorni dell'anno scorso nella mia zona cadevano record storici di caldo con picchi oltre i 41 gradiRobertino ha scritto:Più si allunga il caldo feroce più i botti saranno forti a seguire, non si sorprendano poi e non si lamentino i tifosi di queste sinottiche bloccate per settimane