Giugno 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:
manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:Oggi - 15:21
Le città più calde di questo pomeriggio in Italia: Firenze e Roma 32°; Bologna, Alghero, Latina e Ferrara 31°; Milano, Grosseto, Bolzano, Catania e Parma 30°.

Da lunedì lo score romano 32, 33, 32 con minime sopra i 20.
4 5 sopramedia con isoterme tra 13.5 e 15.5

Nessuna città sopra i 32? Significa Nessuna situazione fuori controllo in Italia, salvo per alcune situazioni localizzate
Moderata fase calda di fine Giugno
Manu moderata è una valutazione tua, da me sono 4 5 gradi sopramedia considerando anche le minime, per me sopramedia moderato sono un paio di gradi, 4 5 sono un sopramedia già più consistente.
Sempre in base alle medie locali chiaro. Non so Bolzano per esempio che medie abbia a fine giugno
Può essere che sia una valutazione personale, ma se dopo 5-6 giorni di fase stabile e soleggiata (e non umida) in Italia la massima di alcune città a fine giugno ha come limite 32 gradi io la reputo Moderata.
Se vedevo qualche 34-35 dicevo intensa
se vedevo qualche 36-37 dicevo severa
se andavamo oltre come i valori registrati lo scorso fine giugno dicevo molto severa e magari localmente estrema.

Questo ad oggi per la fase in corso, da Venerdì ne inizierà un'altra

Ma queste sono mie impressioni personali, gli altri sono liberi di giudicare in modo differente

Bolzano e Merano in fasi altopressorie con valori di pressione elevati sulle Alpi in cielo limpido e influenza favonica diventano forni...altro che 30 gradi (parlo di picchi, le medie sono fatte di altre cose e comprendono anche fasi non stabili e soleggiate)
Ultima modifica di manu73 il mer giu 24, 2020 3:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Io credo che il caldo e il freddo veri sono quelli che sentiamo addosso e non a 1500 metri, come credo che le piogge cadute sono quelle effettive e non quelle previste a macroaree ma comunque le posizioni mie e di altri sono ben chiare ormai, per me possiamo concludere qui senza problemi.

Quando Manu ci dice che da lui sono caduti 400 mm noi a quelli ci riferiamo, non alle previsioni dei gm che magari ne davano 150. Idem con le temperature sarebbe giusto ma pazienza, ognuno si regoli come vuole
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Febbraio2012 ha scritto:
Robertino ha scritto:La scorsa settimana per il noaa
Immagine
come mai in quella zona d'italia ha fatto così caldo? vi risulta?
Errori da stazioni meteo guaste.
L'anno scorso c'era quella del terminillo che regnava costantemente zero gradi.blu intenso in quella zona..
Gilo

Messaggio da Gilo »

Prossimi giorni che si apprestano ed essere sotto media, in generale più marcato al centro nord rispetto al sud, ecco alcuni spaghi

Cavalese
Immagine

San Benedetto Po
Immagine

Firenze
Immagine

Napoli
Immagine

Agrigento
Immagine

Ognuno poi stabilirà quanto sarà il sopramedia, e quali saranno i suoi effetti al suolo. Per me una fase di sopramedia è una fase di sopramedia punto, che eviterei sempre dato il fardello che ci portiamo dietro. Poi sono gusti personali ovviamente
Certo si nota sulla coda degli spaghi una tendenza alla discesa, ma sinceramente ci credo poco, e dopo queste 3 giornate “fantastiche” ci prepariamo ad altre almeno 5/6 altrettanto “fantastiche”.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Gilo quoto totalmente il tuo pensiero, l'ultimo mese sottomedia è stato maggio 2019, anche io eviterei sempre i sopramedia, fossero di 2 o di 5 o di 7 gradi. anche perché ormai le medie che si utilizzano sono molto calde rispetto a pochi anni fa, e secondo poi perché anche stare in media in Italia è già sinonimo di caldo sufficiente a poter andare al mare ovunque o a fare passeggiate salutari nelle montagne o a visitare le splendide città d'arte.
Trovo infatti molto faticoso passeggiare per le vie di Firenze o Roma in estate sotto magari a 33 34 gradi.
abbiamo un pesante fardello che sarebbe opportuno che tutti auspicassero di scrollarci di dosso, ma pazienza, non si può imporre un pensiero
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

icon si piega, nessun break fino a fine run
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

certi longer avevano detto che mezzo luglio sarebbe stato piovoso, ci avevo pure creduto :D
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

C'è qualcuno qui dentro che non "auspicherebbe" ad un clima differente? magari in inverno? visto che qua dentro il 95% dei forumisti sono (io per primo) appassionati alla materia in primis per freddo-neve-ghiaccio-magie dell'inverno?

Gli auspici sono una cosa, i numeri, le medie di riferimento dell'attuale epoca climatica in cui viviamo sono un'altra….numeri che abbinati fra loro hanno varie sfaccettature sulle fasi meteo che viviamo.
Il delta del sopramedia ad esempio abbinato ad altri fattori tipo la dispersione notturna o al tasso umido in estate ci fa parlare di fasi calde...dal debole, passando al moderato, all'intenso e via via fino all'estremo….

Ragionando di auspici e aspettative il caldo è sempre intenso tendente estremo, ragionando con i numeri e con i disagi direi che invece le sfaccettature sono ampie pur nell'era calda attuale….32-33 gradi e 25 % di umidità e minima notturna di 20 gradi ad esempio sono molto differenti di 36-37 gradi di massima, 65% di umidità e minima a 25 gradi.
E qui non si parla di gusti o sensazioni, qui parlano i numeri e non sono tutti uguali negli aggettivi di definizione (visto che per ampie zone padane ad esempio entrambe le combinazioni numeriche qui riportate sono possibili in ampi periodi estivi, hanno a mio avviso aggettivi di definizione differente...ma vedo che moderato non è più nulla, tutto molto intenso o estremo). Probabilmente sbaglio io….ma io alle fasi do' ancora distinzione, alla prima combinazione numerica dò' definizione di situazione di caldo e da disagio moderata, alla seconda combinazione dò situazione molto intensa e localmente severa .
Voi fate come volete e accumunatele, caldo è caldo…
fine OT
Ultima modifica di manu73 il mer giu 24, 2020 4:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

isoterme africane che abbordano le isole maggiori venerdì
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:certi longer avevano detto che mezzo luglio sarebbe stato piovoso, ci avevo pure creduto :D
Mi sembrava che anche tu ipotizzavi o comunque davi credito possibilista ad una "fase" (non necessariamente mezzo mese) di questo tipo , hai abbandonato l'idea? Luglio è lungo e deve ancora cominciare….

Da Venerdì di questa settimana inizia una nuova fase che ci accompagnerà fin verso il primo fine settimana di luglio (sulla quale personalmente mi sono già espresso nei dettagli ),oltre personalmente per ora non vado, attendo ancora qualche giorno
Ultima modifica di manu73 il mer giu 24, 2020 4:58 pm, modificato 2 volte in totale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:icon si piega, nessun break fino a fine run
Immagine
Fino al 2 Luglio non c'é mai stato purtroppo
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:certi longer avevano detto che mezzo luglio sarebbe stato piovoso, ci avevo pure creduto :D
Mi sembrava che anche tu ipotizzavi o comunque davi credito possibilista ad una "fase" (non necessariamente mezzo mese) di questo tipo , hai abbandonato l'idea? Luglio è lungo e deve ancora cominciare….
io inizialmente l'avevo ipotizzata intorno al 3 5 luglio, ma l'ho abbandonata da tempo viste le carte che sono arrivate, infatti come vedi non ne ho più parlato perché se non c'è l'appoggio dei gm non mi va di vendere fumo.
Ad oggi vedo solo hp, felicissimo di sbagliare.
poi quello che potrebbe fare al 10 o al 20 luglio ad oggi non ne ho idea, ho solo timori pertanto guardo con sguardo distaccato, per me fino al 10 non c'è niente, se arrivasse un ribaltone sarei contentissimo ma in estate ci credo poco ai ribaltoni, certi mostri di hp o non si formano oppure se si formano non basta una modesta bassa pressione a smantellarli, serve l'artiglieria massiccia, oppure un primo attacco e poi un secondo più ficcante
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Quando tempo fa si parlava di hp azzorriano, avevo espresso dei dubbi, vista la radice e la presenza di un'area ciclonica sulla Spagna, ora che fino alle 96 ore i gm mostrano l'espansione dell'hp azzorriano sul Mediterraneo con la più classica delle configurazioni estive che si possa avere, nessuno ne parla e anzi tutti a gridare africano africano.
https://www.meteociel.fr/modeles/gfse_c ... =96&mode=0

https://www.meteociel.fr/modeles/ukmo2. ... carte=1021
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

da sabato al centro sud si sale parecchio
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Immagine
Bloccato