Quel paragone è molto forte ma alla fine se vai a confrontare gli estremi minime e massime degli ultimi anni vedrai che non differiscono in modo enorme. I 10 gradi di minima in centro a Milano in inverno non sono proprio rarissimi. Comunque andando a vedere la media di Brera 61-90, da te riportata, si vede che anche allora c’erano temperature di partenza piuttosto elevate, sinceramente pensavo fossero più basse. Su questo ho sbagliato e chiedo scusa per l’errore.ICEBOWL ha scritto:non condivido in nulla. Voi siete annebbiati dal fatto che ora ci sono centraline a 30mt dal suolo in pieno centro....paragonare il centro di milano a genova e palermo mi pare una forzatura per essere discreto, una cacagata pazzesca per dirlo alla fantozzi....mai sotto i 10° in inverno??? ma cosa guardi????airsnow ha scritto:Condivido, la città meneghina ha intrapreso ormai da anni una strada di non ritorno termico. Il problema è che anche l’hinterland che arriva, ad ovest, fino al confine piemontese ha temperature piuttosto elevate, anche se non folli come le stazioni del centro meneghino. Conta che anche qui che abito a pochi km dalla città metropolitana ho registrato una minima di 19,7 gradi, andando a sfiorare la prima notte tropicale dopo pochi giorni di hp. D’inverno poi lasciamo perdere, la maggior parte delle volte che andavo a Milano di prima mattina le minime quasi mai erano sotto i 10 gradi in pieno centro. Direi che negli ultimi anni il divario termico tra Milano e Torino, già un tempo piuttosto ampio, si sta sempre di più ingigantendo mettendo in ridicolo una città che una volta era la città principe della nebbia e del freddo e che adesso invece fa la concorrenza a Genova in inverno e a Palermo in estate.InvernoPerfetto ha scritto: Certo che Milano, Milano centro, oramai ha dell'incredibile: bastano due giorni stabili e a giugno piazza subito minime tropicali - tecnicamente le minime tropicali sono quelle over 20, ma a Milano oramai appena fa un pò caldo il ventello notturno lo si supera di molto -, minime spesso degne di Miami, Los Angeles o Rio de Janeiro; in inverno, poi, il centro della città andrà sottozero, sì e no, cinque/sei volte, come una Latina o Marsiglia qualsiasi (climaticamente parlando)
Davvero triste la deriva climatica della città meneghina ( e non solo) e impietoso il confronto col passato, quando ancora fino ai primi anni 80 le notti tropicali raramente superavano le cinque/dieci unità all'anno mentre le notti sottozero dominavano discreta parte dell'inverno
purtroppo il **** ha creato un mostro da questo punto di vista perchè molti non sanno leggere i dati e intepretarli
Estate 2020 - monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
i 2 fattori ci sono tutti, 1 antropico, la zona metropolitana è esplosa 2 il riscaldamento che tutti abbiamo avuto dal 2000airsnow ha scritto:Quel paragone è molto forte ma alla fine se vai a confrontare gli estremi minime e massime degli ultimi anni vedrai che non differiscono in modo enorme. I 10 gradi di minima in centro a Milano in inverno non sono proprio rarissimi. Comunque andando a vedere la media di Brera 61-90, da te riportata, si vede che anche allora c’erano temperature di partenza piuttosto elevate, sinceramente pensavo fossero più basse. Su questo ho sbagliato e chiedo scusa per l’errore.ICEBOWL ha scritto:non condivido in nulla. Voi siete annebbiati dal fatto che ora ci sono centraline a 30mt dal suolo in pieno centro....paragonare il centro di milano a genova e palermo mi pare una forzatura per essere discreto, una cacagata pazzesca per dirlo alla fantozzi....mai sotto i 10° in inverno??? ma cosa guardi????airsnow ha scritto: Condivido, la città meneghina ha intrapreso ormai da anni una strada di non ritorno termico. Il problema è che anche l’hinterland che arriva, ad ovest, fino al confine piemontese ha temperature piuttosto elevate, anche se non folli come le stazioni del centro meneghino. Conta che anche qui che abito a pochi km dalla città metropolitana ho registrato una minima di 19,7 gradi, andando a sfiorare la prima notte tropicale dopo pochi giorni di hp. D’inverno poi lasciamo perdere, la maggior parte delle volte che andavo a Milano di prima mattina le minime quasi mai erano sotto i 10 gradi in pieno centro. Direi che negli ultimi anni il divario termico tra Milano e Torino, già un tempo piuttosto ampio, si sta sempre di più ingigantendo mettendo in ridicolo una città che una volta era la città principe della nebbia e del freddo e che adesso invece fa la concorrenza a Genova in inverno e a Palermo in estate.
purtroppo il **** ha creato un mostro da questo punto di vista perchè molti non sanno leggere i dati e intepretarli
il fatto è che prima il riferimento era milano brera, di fianco al duomo e milano linate come zona extraurbana rifererimento principe della città.
ora pretendiamo di giudicare un clima da una stazione posta su un tetto a 30mt con cemento sotto....senza sapere che non è una stazione a NORMA!!! e senza citarne una a NORMA come bosco in città su prato....la città va sotto zero ancora e spesso, come lo faceva prima (meno è ovvio). come dicevo il c m l ha messo queste stazioni per verificare le ondate di caldo e soprattutto di freddo! e monitorare le inversioni....ma questo qui non lo sanno
scaricati i report di milano san siro a ovest e segrate rovagnaso a est e vedo le medie termiche....
- Troppo Vento
- Al Lúgheraa
Orto che è ripartito alla grande dopo un giugno rallentatoAl Lúgheraa ha scritto:Massima sui 33..umidità x il momento contenuta da leggera brezza..bene x l' orto, a parte la maledetta popilya risvegliatasi alla grande col primo caldo..
Purtroppo anche la popilya è tornata in grande stile, fuori in giardino ho una piscina e ho visto già diverse popilye.
Allora non è solo Roma ad avere già temperature da schifo invivibili. Comunque qui alle 20 ci sono ancora 30.5 gradi, al centro e altri settori ancora 31.
Le isoterme in quota sono solo pochissimo sopramedia, al suolo oggi 21 di minima e 33 di massima, ossia totale 5.5 di sopramedia.
Credo che sia scontato che l'ultima decade farà chiudere il mese sopramedia da ste parti. A quando il miracolo di un mese sottomedia? L'ultimo risale a maggio 2019, la goduria sarebbero luglio e agosto 2 3 gradi sottomedia che con le medie romane sempre estate sarebbe e sempre caldo, ma magari più vivibile.
Sono uscito ora dalla palestra e nonostante la bassa umidità non si respira.
Le isoterme in quota sono solo pochissimo sopramedia, al suolo oggi 21 di minima e 33 di massima, ossia totale 5.5 di sopramedia.
Credo che sia scontato che l'ultima decade farà chiudere il mese sopramedia da ste parti. A quando il miracolo di un mese sottomedia? L'ultimo risale a maggio 2019, la goduria sarebbero luglio e agosto 2 3 gradi sottomedia che con le medie romane sempre estate sarebbe e sempre caldo, ma magari più vivibile.
-
InvernoPerfetto
ICEBOWL ha scritto:i 2 fattori ci sono tutti, 1 antropico, la zona metropolitana è esplosa 2 il riscaldamento che tutti abbiamo avuto dal 2000airsnow ha scritto:Quel paragone è molto forte ma alla fine se vai a confrontare gli estremi minime e massime degli ultimi anni vedrai che non differiscono in modo enorme. I 10 gradi di minima in centro a Milano in inverno non sono proprio rarissimi. Comunque andando a vedere la media di Brera 61-90, da te riportata, si vede che anche allora c’erano temperature di partenza piuttosto elevate, sinceramente pensavo fossero più basse. Su questo ho sbagliato e chiedo scusa per l’errore.ICEBOWL ha scritto: non condivido in nulla. Voi siete annebbiati dal fatto che ora ci sono centraline a 30mt dal suolo in pieno centro....paragonare il centro di milano a genova e palermo mi pare una forzatura per essere discreto, una cacagata pazzesca per dirlo alla fantozzi....mai sotto i 10° in inverno??? ma cosa guardi????
il fatto è che prima il riferimento era milano brera, di fianco al duomo e milano linate come zona extraurbana rifererimento principe della città.
ora pretendiamo di giudicare un clima da una stazione posta su un tetto a 30mt con cemento sotto....senza sapere che non è una stazione a NORMA!!! e senza citarne una a NORMA come bosco in città su prato....la città va sotto zero ancora e spesso, come lo faceva prima (meno è ovvio). come dicevo il c m l ha messo queste stazioni per verificare le ondate di caldo e soprattutto di freddo! e monitorare le inversioni....ma questo qui non lo sanno
scaricati i report di milano san siro a ovest e segrate rovagnaso a est e vedo le medie termiche....
Paragonare Milano con Genova e Palermo è sicuramente esagerato, sbagliato e forzato però non si può negare che:
A) negli ultimi anni il numero di notti tropicali milanesi sia come minimo raddoppiato, e vaste aree del centro segnalano in estate over ventelli non inferiori per numero a palermo, per tacere del fronte dei 25 gradi che dal 2003 è stato più volte superato
B) vero che la zona di Brera ha medie di minima appena sopra lo 0 in gennaio, ma se si fa il calcolo degli ultimi dieci anni tale media non solo è cresciuta, ma si è estesa la zona tiepida della città. È innegabile oramai che se non subentrano fredde nebbie o non arrivino poderose irruzioni da est in inverno, svegliarsi sottozero nel centro di Milano stia diventando raro
C) ulteriore prova dell' evidente crescita termica ce lo dà la neve: in sostanza, rispetto al passato in Milano oggi in inverno è molto più probabile che piova piuttosto che nevichi, mentre fino ai primi anni 80 le proporzioni erano inverse, per lo.meno da fine dicembre ai primi di febbraio. Inoltre, anche quando nevica e lo fa di notte, l accumulo in centro non riesce da anni andare oltre il velo perché termiche troppo alte. In passato svegliarsi sotto 10 cm in città non era una chimera, oggi in centro sarebbe considerato evento. Dunque è cambiata molto anche la qualità della neve ( sempre più spesso fradicia e temporanea) oltre che la quantità
D) sicuramente parlare di 10 gradi di minima invernale a Milano, perfino in centro, come valore frequente è fuorviante ( ma comincia a succedere), ma negare che spesso.e volentieri in città già dopo le nove di mattina si sia sopra i 5 gradi sarebbe miope e un tantino in malafede, tranne in caso di nebbia oramai anch essa divenuta rarissima in centro. Per qualche anno ho fatto il pendolare verso il capoluogo lombardo e anche in pieno gennaio, uscito dalla metro in centro, le termiche erano quasi sempre molto sopra lo zero già a metà mattinata
Ultima modifica di InvernoPerfetto il mar giu 23, 2020 7:33 pm, modificato 3 volte in totale.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
x invernoeprfetto
concordo, però se prendiamo gli ultimi 10 anni come riferimento sappiamo tutti che il clima è stravolto!! per il forum meteonewtork ho postato una serei di dati di città padane, nord europee e roma ed è venuto fuori che nel periodo 06-19 vs 71-00 tutte le città padane hanno aavuto un aumento termico annuo medio di +1.5!!! anche Stoccolma Oslo e Copenghen +1.5° medio....Roma Urbe +2.3° !!! ma mi pare oggettivamente troppo alto....e poi Palermo p. Raisi +0.4°! quindi tutti da est a ovest hanno avuto lo stesso aumento termico
l espansione della zona metropolitana verso tutte le direzioni ha limitato il gelo in entrata dalle zone di campagna verso il centro e il fresco estivo in più le irruzioni da est sono scomparse quindi....ma ciò vale per tutti! a Milano solo tutto più amplificato perchè ha grattacieli con stazioni poste sopra
per quanto concerne la neve senza la classica irruzione da est è dura che attacchi in centro perchè di solito da noi è neve altimetrica, e quindi nevica appena fuori milano con accumulo e in centro no....ma questo è molto comune ad altre città europee di pianura poste a 100mlsm
concordo, però se prendiamo gli ultimi 10 anni come riferimento sappiamo tutti che il clima è stravolto!! per il forum meteonewtork ho postato una serei di dati di città padane, nord europee e roma ed è venuto fuori che nel periodo 06-19 vs 71-00 tutte le città padane hanno aavuto un aumento termico annuo medio di +1.5!!! anche Stoccolma Oslo e Copenghen +1.5° medio....Roma Urbe +2.3° !!! ma mi pare oggettivamente troppo alto....e poi Palermo p. Raisi +0.4°! quindi tutti da est a ovest hanno avuto lo stesso aumento termico
l espansione della zona metropolitana verso tutte le direzioni ha limitato il gelo in entrata dalle zone di campagna verso il centro e il fresco estivo in più le irruzioni da est sono scomparse quindi....ma ciò vale per tutti! a Milano solo tutto più amplificato perchè ha grattacieli con stazioni poste sopra
per quanto concerne la neve senza la classica irruzione da est è dura che attacchi in centro perchè di solito da noi è neve altimetrica, e quindi nevica appena fuori milano con accumulo e in centro no....ma questo è molto comune ad altre città europee di pianura poste a 100mlsm
Qua 29.9 alle 21:12, c’è un bel caldo, in barba a tutti quelli che la consideravano normaleRobertino ha scritto:Allora non è solo Roma ad avere già temperature da schifo invivibili. Comunque qui alle 20 ci sono ancora 30.5 gradi, al centro e altri settori ancora 31.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*