monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Sordatino ha scritto:
Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:chiedo alla moderazione di cambiare il titolo in "Ostia,monitoraggio e considerazioni" :lol: :lol:

grazie
Ostia è comune di Roma, lo ricordo alla moderazione e anche a chi fa finta di non saperlo
Ma non ci posso credere che hai scritto sta cosa, solo l'anno scorso tu eri uno di quelli che, giustamente, sosteneva che Ostia non può fare da benchmark per Roma anche se amministrativamente fa parte del Comune, mentre ora sostieni l'esatto opposto, prendi posizione una volta per tutte.

Per me Ostia non può contribuire a determinare la temperatura di Roma perché rappresenta una minima frazione del suo territorio totalmente avulsa dal resto, poi se vogliamo dire tutto e il contrario di tutto...
stai sereno, infatti non ho detto che ora è rappresentativo del clima cittadino, ma penso che si possa riportare il dato di Ostia notevole su questo td o sono OT?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

su questo td si sono spesso riportati in estate e in inverno valori addirittura della regione intera, nonché dei castelli romani ecc.
Io sto monitorando e riportando il valore di Ostia, comune di Roma, in quanto lo ritengo degno di attenzione, siamo arrivati a misurare 34 gradi, e credo che il dato sia davvero eccezionale a giugno, non credo si tratti di record ma resta eccezionale, non sto assolutamente prendendo ostia a riferimento delle temperature della città che vedremo nel pomeriggio dove arriveranno, ieri le massime sono state registrate intorno alle 17
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

34.1 gradi raggiunti ad ostia
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Roma Eur 31 ,il verde ci salva con tanto vento
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ostia 34.5
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

in città cominciano ad arrivare i 32 diffusi, e non è finita, il tutto con isoterme normalissime, vedremo nei prossimi giorni l'old style come procederà
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:in città cominciano ad arrivare i 32 diffusi, e non è finita, il tutto con isoterme normalissime, vedremo nei prossimi giorni l'old style come procederà
c'è quasi una +16 in quota, unitamente ad un irraggiamento nel massimo annuale, 32 gradi sono in linea, con una +18 facevi 34 con una +20 35/36

mediamente con queste isoterme senza particolari sinottiche, i valori che si raggiungono in questo periodo sono quelli

io purtroppo la massima non posso darla poichè il sensore della mia stazione ho testato che sballa verso l'alto di diversi gradi, la minima invece è veritiera e da oggi comincio a postarla
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:in città cominciano ad arrivare i 32 diffusi, e non è finita, il tutto con isoterme normalissime, vedremo nei prossimi giorni l'old style come procederà
c'è quasi una +16 in quota, unitamente ad un irraggiamento nel massimo annuale, 32 gradi sono in linea, con una +18 facevi 34 con una +20 35/36

mediamente con queste isoterme senza particolari sinottiche, i valori che si raggiungono in questo periodo sono quelli

io purtroppo la massima non posso darla poichè il sensore della mia stazione ho testato che sballa verso l'alto di diversi gradi, la minima invece è veritiera e da oggi comincio a postarla
Perché sballa la massima? Hai provato a spostarla?
Ot, mi sa che non si rientra neanche il primo luglio in ufficio
freddopungente
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:

Perché sballa la massima? Hai provato a spostarla?
Ot, mi sa che non si rientra neanche il primo luglio in ufficio
io non devo rientrare perchè so stato sempre qui :lol:

non è schermata bene nè ventilata, è posta a 2 mt di altezza e rispetta le varie regole dell' OMM, quando potrò ne comprerò una più performante, pioggia e minime però li registra bene :D
freddopungente
*Forumista TOP*

35.3 di massima con 21% u.r. direi che è qualcosa di particolare per Ostia, sicuramente una delle giornate più calde in assoluto per giugno, quello che stupisce appunto è che in riva al mare ci sia un'umidità cosi bassa, segno di vento da terra
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Dato di Ostia impressionante senza se e senza ma, intanto in città valicati 32 ovunque e alcune stazioni scavalcano i 33, come anche roma urbe.
Prepariamoci se non cambiano le carte a valicare i 35 tra qualche giorno, buon viatico per giugno
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Clima invivibile nonostante la bassa umidità, ancora 30 gradi a spasso e sono le 20
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

C’è di buono che se, come pare, il Covid patisce il caldo, quantomeno non rischiamo di fare la fine dei tedeschi che hanno dovuto rimettere mezzo milione di persone in lockdown per una settimana.

D’altro canto portare la maschera con queste temperature diventa pesante, ma vedendo la Germania preferisco soffrire e rispettare le regole che ci siamo dati piuttosto che tornare recluso in casa.
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

Sordatino ha scritto:C’è di buono che se, come pare, il Covid patisce il caldo, quantomeno non rischiamo di fare la fine dei tedeschi che hanno dovuto rimettere mezzo milione di persone in lockdown per una settimana.
Considerato che ormai il fulcro dell'epidemia sono gli Stati Uniti del sud (Florida, Texas, Arizona) e il Brasile, direi che purtroppo il caldo al Covid gli fa una sega.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Bill Carson ha scritto:
Sordatino ha scritto:C’è di buono che se, come pare, il Covid patisce il caldo, quantomeno non rischiamo di fare la fine dei tedeschi che hanno dovuto rimettere mezzo milione di persone in lockdown per una settimana.
Considerato che ormai il fulcro dell'epidemia sono gli Stati Uniti del sud (Florida, Texas, Arizona) e il Brasile, direi che purtroppo il caldo al Covid gli fa una sega.
l'importante è che non sia l'Italia il centro del virus a prescindere dal clima in essere.
Bloccato