Estate 2020 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

comunque con ur al 30% è una pacchia! noi qui magari siamo meno abituati a simili indici igrometrici....

attuali +29° 30% di ur e DP +9°
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Altra giornata spaziale di una fase meteo pienamente estiva da incorniciare e segnare a calendario !
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

ICEBOWL ha scritto:comunque con ur al 30% è una pacchia! noi qui magari siamo meno abituati a simili indici igrometrici....

attuali +29° 30% di ur e DP +9°
il dew point indica che non è caldo umido e nemmeno di stampo prevalentemente africano.
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Cielo che va coprendosi...
Temperatura di 27,9
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Caldo e umidità in costante aumento
Minima 18,5°
Attuali 29° ur 50%
Gilo

Messaggio da Gilo »

Giornata davvero calda che di spaziale qua non ha nulla. Campo canoa segna 34.4 gradi e Borgochiesanuova 33.4
anche Gonzaga segna un bel 32.5, che piacevole non è
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Impressionante come il lago ancora freddo contenga le temprature nei paesi del comasco e lecchese

ad ora non si superano i +25° appena si esce dalla costa la temp schizza attorno ai +28° +29°
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

27,1 gradi di massima.
Minima 21,3.. Si inizia con le minime tropicali
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

Sanremo : giornata fantastica e caraibica con caldo molto sopportabile, U.R. attorno al 50%. Estremi min. 20 °C attuali 28.9 °C......netto rialzo delle temperature minime.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ceccoverezzo ha scritto:Sanremo : giornata fantastica e caraibica con caldo molto sopportabile, U.R. attorno al 50%. Estremi min. 20 °C attuali 28.9 °C......netto rialzo delle temperature minime.
29 gradi con ur del 50% sono molto sopportabili ? Non sono un pochino afosi ?
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

airsnow ha scritto:
ceccoverezzo ha scritto:Sanremo : giornata fantastica e caraibica con caldo molto sopportabile, U.R. attorno al 50%. Estremi min. 20 °C attuali 28.9 °C......netto rialzo delle temperature minime.
29 gradi con ur del 50% sono molto sopportabili ? Non sono un pochino afosi ?
Per il momento l'umidità bassa rende la giornata molto sopportabile, oltretutto il termometro non ha superato i 30 °C ( forse di poco) per il momento. Discorso orticellistico : Sanremo non ha eguali per il suo clima; difficilmente le Estati sono afose ed insopportabili nel mio piccolo territorio 8)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Nella zona di Mantova per quel che riguarda la rete c m l, è presente una max di 33.4° a Levata di Curtatone nell'hinterland sud, che al momento è la più alta in regione insieme a Poggio Rusco nell'Oltrepo.
32.4° a San Giorgio, hinterland est
31.9° a Porto Mantovano, hinterland nord
32.1° a Rodigo, hinterland ovest
32.2° a Mantova città

Si parla di massime raggiunte sinora, non necessariamente quelle attuali.

A parte il dato di Levata che è una delle zone più calde del mantovano in estate, per il resto si viaggia intorno ai 32°, mi sembrano dati abbastanza omogenei.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

alx87 ha scritto:Nella zona di Mantova per quel che riguarda la rete c m l, è presente una max di 33.4° a Levata di Curtatone nell'hinterland sud, che al momento è la più alta in regione insieme a Poggio Rusco nell'Oltrepo.
32.2° a Mantova città

A parte il dato di Levata che è una delle zone più calde del mantovano in estate, per il resto si viaggia intorno ai 32°, mi sembrano dati abbastanza omogenei.
esatto! quindi i +34° sono effettivamente sballati....e ci fanno pure le serie storiche con quel dato (cosi dicono)
Gilo

Messaggio da Gilo »

alx87 ha scritto:Nella zona di Mantova per quel che riguarda la rete c m l, è presente una max di 33.4° a Levata di Curtatone nell'hinterland sud, che al momento è la più alta in regione insieme a Poggio Rusco nell'Oltrepo.
32.2° a Mantova città

Vi è anche il dato di palidano di Gonzaga da tenere in considerazione. La diatriba tra me e ice è nata dal fatto che io ho riportato che la T alle 11 era di 31.9 gradi (io ho arrotondato a 32) mentre lui diceva 28.
Per le temperature, d’estate molto facile faccia più caldo nella bassa, appunto per la sua conformazione e gli elevati tassi di umidità
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Minima 20.0° tondi, ebbene sì, è arrivato anche il primo ventello notturno, ieri la serata è stata serena ma dopo le 11 si è stagliata della nuvolosità verso est, potrebbe aver interagito con la minima notturna.
Ad ogni modo, oggi è una giornata calda ma il termometro sta segnando 30.4° con ur 35% in calo, clima quindi non particolarmente afoso, la temperatura è circa 1° più bassa rispetto alla stessa ora di ieri.

Per quanto riguarda le minime odierne, sono state in generale aumento in pianura, sui 18-20° con i primi ventelli anche non necessariamente in aree cittadine, so va dai 12.6° della "magica" Somma Lombardo (tra le brughiere del Ticino le notti tropicali sono un fenomeno pressoché sconosciuto) e 23.5° di Milano Cadorna, 23.4° a Provaglio d'Iseo, altra località "magica" in senso opposto e in grado di rivaleggiare con la metropoli milanese in quanto a minime estive.
Nessuna gelata da segnalare oggi nemmeno in montagna, con Livigno paese a +0.9°, zero termico notturno superiore a 3000 m.
Bloccato