Estate 2020 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:Oggi come ieri giornate splendide con cielo terso e bassa umidità.
Oggi raggiunti i +27.1°, minima +12.3°, clima ottimale :D
Ciao ho notato che d’estate, fino ad adesso, rispetto alla località in cui vivi te c’è un delta di solo 3 gradi rispetto alla mia città nonostante l’altitudine. Infatti qui oggi massima di 30 gradi e minima di 16,2 gradi.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
lities ha scritto:Oggi come ieri giornate splendide con cielo terso e bassa umidità.
Oggi raggiunti i +27.1°, minima +12.3°, clima ottimale :D
Ciao ho notato che d’estate, fino ad adesso, rispetto alla località in cui vivi te c’è un delta di solo 3 gradi rispetto alla mia città nonostante l’altitudine. Infatti qui oggi massima di 30 gradi e minima di 16,2 gradi.
perché nella stagione estiva con il sole le differenze sono minori ma sono più evidenti durante la notte.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Estremi odierni 15,9°/30,2°
Primo trentello stagionale in netto ritardo rispetto alla media,giornata calda ma non sgradevole grazie alla bassa umidità e alla brezza che non è mai mancata
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

24,8 gradi attuali.. Caldo.
Ma stranamente non si suda, infatti dewpoint 12,4 e umidità al 46% a quest'ora.
Non dico che si sta bene (3-4 gradi in meno sarebbero meglio) ma non si sta neanche male
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

COLD_73 ha scritto:
airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:massima odierna 31.5 attuale alle 20:15 "serali" 31, ieri massima 31,2 ...alle 02:00 stanotte c'erano ancora 20 gradi, ...p.s. con l'ur bassa QUI "ce famo il sugo".. è solo la panacea per chi vuol far passare tutto come gradevole o la norma in generale... la realtà so in ogni caso 20 gradi notturni e neanche abbiamo iniziato sto periodo del cavolo chiamata estate "seria".... neanche è arrivato l'hp ed ecco il risultato e siamo ai primi due giorni...immagino il proseguio...fornace mode ON... i disegnini multicolore delle prp a 270 h contanto quanto l'ur.... la realtà è che appena fiutato il "rosso" da tutti i gm o quasi è stato solo un aumentare in tal senso ed allungarlo in senso temporale... poi ognuno può dire la sua e sperticarsi a dire che è normale...in bassa PP questa è la realtà il resto è fuffa ;-)
unica cosa positiva odierna è che è un giorno in meno e qualche secondo in meno di luce... :D
colgo l'occasione per confermare che giugno qui chiude con 85 "pulciosi" mm pochissimi rovesci forti , direi nessun temporale ne rain/rate degno di nota, ne grandine in assoluto.....
Ciao cold, 30 gradi con ur intorno al 30%, quindi almeno qui da me per ora non si soffre il caldo in modo pesante. Di giorno si resiste e non si suda più di tanto, il problema è dopo il tramonto, adesso sono quasi le 21.15 e l’afa è molto più elevata rispetto al giorno, alle 20 c’erano ancora 29,2 gradi. Anche qui nella notte temperature intorno ai 20 gradi, però poi dopo le 3 c’è stato un brusco calo con minima di 16.2 gradi.
Ciao airsnow , qui attuali 28.5 alle 21.30 ... in ogni caso si confermo il tuo commento giorno/sera/notte ... di giorno per ora non ci sono "grandi" problemi , ed anche qui confermo il calo più marcato verso le 3/4 del mattino...certo bisogna pure arrivarci... :D
Suvvia, non era la norma neppure fino a pochi giorni fa, fa un po' di caldo da due giorni e il primo caldo è sempre il più difficile da sopportare, ma adesso sembra che siamo in fornace da tre mesi, sacrosanto essere frescofili ma si dovrebbe rimanere un po' più equilibrati ogni tanto
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Max 32.0°, più caldo di ieri e anche con ur maggiore, a parte il 28% intorno alle 13, l'umidità si è mantenuta tutto il giorno tra il 35 e il 38%, questo perché il favonio mattutino ancora dominante ha lasciato posto ad una blanda ventilazione da SE più umida, dunque prima giornata veramente calda (prima giornata con media giornaliera a toccare i +25°) e maggiore sensazione afosa rispetto a ieri, accentuata dal fatto che quest'anno la calura è in notevole ritardo rispetto alla norma degli ultimi anni e quindi non ci siamo ancora abituati, calura non particolarmente importante per gli standard contemporanei, fosse accaduta 40-50 anni fa sarebbe stata di tutto rispetto ma comunque nulla di eccezionale nemmeno per quegli anni, questa è la mia opinione, anzi, direi che Giugno 2020 per i caldofobi (mi si passi il neologismo) sarà da considerare grasso che cola.
Oggi c'era una +16 "abbondante" sopra di me quindi i +32° al suolo sono ben giustificati.
Per quanto riguarda il resto della regione, in pianura forbice termica sui 31-33°, con qualche isola fresca specie sul milanese orientale (emblematici i 29.8° di Bussero, rara località under30) e punte più alte nelle solite zone della bassa, soprattutto pavese e mantovano che si confermano le province più calde, si confermano sul podio del caldo Levata di Curtatone (34.5°) e Castelletto di Branduzzo (34.3°).
Zero termico diurno in salita e poco inferiore ai 4000 m, max +6.6° ai 2900 m di Livigno Carosello.
Il tanto temuto proseguo almeno nel breve termine vede una ridimensionata dei valori in quota già da dopodomani, con rientro di correnti più fresche orientali.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Oggi prima serata calda...attuali 24,1°
Segnalo gli attuali 27,3° di Vignale Monferrato(Al) a 320 metri
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

alx87 ha scritto:Max 32.0°, più caldo di ieri e anche con ur maggiore, a parte il 28% intorno alle 13, l'umidità si è mantenuta tutto il giorno tra il 35 e il 38%, questo perché il favonio mattutino ancora dominante ha lasciato posto ad una blanda ventilazione da SE più umida, dunque prima giornata veramente calda (prima giornata con media giornaliera a toccare i +25°) e maggiore sensazione afosa rispetto a ieri, accentuata dal fatto che quest'anno la calura è in notevole ritardo rispetto alla norma degli ultimi anni e quindi non ci siamo ancora abituati, calura non particolarmente importante per gli standard contemporanei, fosse accaduta 40-50 anni fa sarebbe stata di tutto rispetto ma comunque nulla di eccezionale nemmeno per quegli anni, questa è la mia opinione, anzi, direi che Giugno 2020 per i caldofobi (mi si passi il neologismo) sarà da considerare grasso che cola.
Oggi c'era una +16 "abbondante" sopra di me quindi i +32° al suolo sono ben giustificati.
Per quanto riguarda il resto della regione, in pianura forbice termica sui 31-33°, con qualche isola fresca specie sul milanese orientale (emblematici i 29.8° di Bussero, rara località under30) e punte più alte nelle solite zone della bassa, soprattutto pavese e mantovano che si confermano le province più calde, si confermano sul podio del caldo Levata di Curtatone (34.5°) e Castelletto di Branduzzo (34.3°).
Zero termico diurno in salita e poco inferiore ai 4000 m, max +6.6° ai 2900 m di Livigno Carosello.
Il tanto temuto proseguo almeno nel breve termine vede una ridimensionata dei valori in quota già da dopodomani, con rientro di correnti più fresche orientali.
Ciao Alx notevoli gli over 34 delle stazioni esposte...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Lupo Silano ha scritto:
alx87 ha scritto:Max 32.0°, più caldo di ieri e anche con ur maggiore, a parte il 28% intorno alle 13, l'umidità si è mantenuta tutto il giorno tra il 35 e il 38%, questo perché il favonio mattutino ancora dominante ha lasciato posto ad una blanda ventilazione da SE più umida, dunque prima giornata veramente calda (prima giornata con media giornaliera a toccare i +25°) e maggiore sensazione afosa rispetto a ieri, accentuata dal fatto che quest'anno la calura è in notevole ritardo rispetto alla norma degli ultimi anni e quindi non ci siamo ancora abituati, calura non particolarmente importante per gli standard contemporanei, fosse accaduta 40-50 anni fa sarebbe stata di tutto rispetto ma comunque nulla di eccezionale nemmeno per quegli anni, questa è la mia opinione, anzi, direi che Giugno 2020 per i caldofobi (mi si passi il neologismo) sarà da considerare grasso che cola.
Zero termic
o diurno in salita e poco inferiore ai 4000 m, max +6.6° ai 2900 m di Livigno Carosello.
Si, pur essendo solo due stazioni ad aver superato questa soglia, quindi molto localizzati direi, per il resto, tra la mia zona e la bassa 1° in più è da considerare, così come 1° in meno spostandosi verso l'alta pianura e la pedemontana.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Lupo Silano ha scritto:
Ciao lupo, nella bassa pianura nelle scorse giornate, ma anche durante la fase fresca delle prime due decadi, si sono toccate punte intorno ai 30 gradi pur con isoterme piuttosto contenute. D’estate la bassa pianura è un forno a cielo aperto, con le estati contemporanee i trentacinquelli sono facilissimi da agguantare e compongono una buona fetta di giornate estive.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

alx87 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
Zero termic
o diurno in salita e poco inferiore ai 4000 m, max +6.6° ai 2900 m di Livigno Carosello.
Si, pur essendo solo due stazioni ad aver superato questa soglia, quindi molto localizzati direi, per il resto, tra la mia zona e la bassa 1° in più è da considerare, così come 1° in meno spostandosi verso l'alta pianura e la pedemontana.
Per me sono da considerare almeno 2/3 gradi in normali condizioni, ma molte volte il divario arriva anche a 5 gradi. Però forse la tua zona, sopratutto a livello di massime, è qualche grado più calda rispetto la mia.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Oggi giornata calda.
A Bologna estremi 20.2/32.3
Temperatura attuale 23.2

A Porto San Giorgio, invece, segnalo estremi 20.4/28.1
Temperatura attuale 23.8
Un paio di gradi oltre la media sia per la minima che per la massima.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

airsnow ha scritto:
alx87 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: Ciao Alx notevoli gli over 34 delle stazioni esposte...
Per me sono da considerare almeno 2/3 gradi in normali condizioni, ma molte volte il divario arriva anche a 5 gradi. Però forse la tua zona, sopratutto a livello di massime, è qualche grado più calda rispetto la mia.
Io parlo a livello generale, poi zone come l'Oltrepo pavese e diverse aree del mantovano vanno anche oltre, con hp ibrido come questo pavese e mantovano se la battono, con africano puro non c'è storia, vince a mani basse il mantovano seguito da cremonese e basso bresciano, anche se il caldo è generalizzato, con africano "orientalizzante" che lascia il NW nel limbo instabile la differenza è ancora maggiore.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Minima 13 gradi e debole brezza da nord

Cielo sereno
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Minima 17,2
Attualmente 25,8
Cielo sereno
Bloccato