Adesso 16.8 gradiAlessandro(Foiano) ha scritto:adesso 17,8°C in Valdichiana a quest'ora è una novità...8°C in meno di ieri alla stessa ora
Estate 2020 - monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monte capanne
- Forumista senior
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
alx87
- Forumista senior
Quella forse non è perfettamente a norma, tuttavia tra Legnano e Castellanza ci sono stati valori di pochi decimi inferiori e sopra i 20°Bill Carson ha scritto:E' il fatto che rende molte stazioni del C.M.L. a mio parere non particolarmente significative. La maggior parte sono in condizioni non ottimali, molte sono su tetti in laterizio, catrame, eccetera, oppure ad altezze non raccomandate (dovrebbero essere più o meno 1,8/2,2 m)airsnow ha scritto:Ah ecco perché, infatti mi chiedevo sempre perché ci fossero minime così elevate. Certe volte andavo a Legnano a trovare degli amici anche presto verso le 8.00/9.00 di mattina e non si notava molta differenza tra Novara e Legnano.Bill Carson ha scritto: Soprattutto perché, come da scheda della stazione, si trova a 10 metri di altezza sopra un tetto in laterizio.
Il clima urbano è così, talvolta non è possibile rispettare alla perfezione tutti i canoni, il suolo erboso ecc, ritengo giusto che ci siano anche queste stazioni proprio per monitorare quello che è il clima urbano, altrimenti monitoriamo solo i campi a debita distanza dai centri urbani come a Rovagnasco.
Ultima modifica di alx87 il dom giu 21, 2020 5:48 pm, modificato 1 volta in totale.
-
alx87
- Forumista senior
Come previsto, ecco il primo trentello che arriva oggi, 21 giugno, con ritardo di due settimane abbondanti rispetto alla media degli ultimi anni, anzi, trentunello (31.1° per la precisione) ma con ur contenuta, 26% la minima e quindi clima non afoso, da notare anche qualche raffica di phoen, responsabile della diminuzione dell'umidità.
Oggi sono stato a Bellagio, clima favoloso, google mi dava 28° e in effetti la vicina Oliveto Lario ha segnato una max di 27.6°, ma soprattutto in punta, clima molto ventoso ed effetto wind chill.
Per quanto riguarda le massime odierne, in pianura si è saliti diffusamente sui +31°, con le solite punte più elevate su alcune zone del pavese e del mantovano, spiccano oggi i +33.3° di Levata di Curtatone (mn) e 33.2° di Castelletto di Branduzzo, ci tengo a dire, prima che la contraerea mi bombardi dicendo che sono dati non rappresentativi, che si tratta di valori isolati, infatti gli over 32 sono stati rari.
Complessivamente si è avuta bassa ur sulle pianure nord-occidentali e sul milanese, e più alta altrove, con quindi maggior sensazione di afa.
Oggi sono stato a Bellagio, clima favoloso, google mi dava 28° e in effetti la vicina Oliveto Lario ha segnato una max di 27.6°, ma soprattutto in punta, clima molto ventoso ed effetto wind chill.
Per quanto riguarda le massime odierne, in pianura si è saliti diffusamente sui +31°, con le solite punte più elevate su alcune zone del pavese e del mantovano, spiccano oggi i +33.3° di Levata di Curtatone (mn) e 33.2° di Castelletto di Branduzzo, ci tengo a dire, prima che la contraerea mi bombardi dicendo che sono dati non rappresentativi, che si tratta di valori isolati, infatti gli over 32 sono stati rari.
Complessivamente si è avuta bassa ur sulle pianure nord-occidentali e sul milanese, e più alta altrove, con quindi maggior sensazione di afa.
-
Bill Carson
E' quello che dovrebbe essere, visto che (tanto per esempio) la stazione meteo ufficiale della città di Milano è Linate dal 1947, cioè quando la zona di Linate era praticamente campagna profonda ad almeno 3 km di distanza dalle ultime case della città. L'Ente che ha deciso questo cambiamento doveva avere decisamente dei buoni motivi per spostare l'ufficialità dalla storica stazione di Brera, considerato che era in centro città e aveva dati da fine '700.alx87 ha scritto:Quella forse non è perfettamente a norma, tuttavia tra Legnano e Castellanza ci sono stati valori di pochi decimi inferiori e sopra i 20°Bill Carson ha scritto:E' il fatto che rende molte stazioni del C.M.L. a mio parere non particolarmente significative. La maggior parte sono in condizioni non ottimali, molte sono su tetti in laterizio, catrame, eccetera, oppure ad altezze non raccomandate (dovrebbero essere più o meno 1,8/2,2 m)airsnow ha scritto: Ah ecco perché, infatti mi chiedevo sempre perché ci fossero minime così elevate. Certe volte andavo a Legnano a trovare degli amici anche presto verso le 8.00/9.00 di mattina e non si notava molta differenza tra Novara e Legnano.
Il clima urbano è così, talvolta non è possibile rispettare alla perfezione tutti i canoni, i 2 m, il suolo erboso ecc, ritengo giusto che ci siano anche queste stazioni proprio per monitorare quello che è il clima urbano, altrimenti monitoriamo solo i campi a debita distanza dai centri urbani come a Rovagnasco.
Detto questo, sono convinto che una stazione meteo in ambito urbano sia necessaria, e sia anche più rappresentativa del clima della zona del milanese, dato che stiamo parlando ormai di una megalopoli pesantemente edificata.
Però credo che:
1) si debba badare a tenerla in condizioni almeno vicine a quelle raccomandate, cioè quantomeno a terra, su prato o almeno suolo vegetato, possibilmente non attaccato a un muro di condominio di 8 piani, eccetera. Stazioni meteo su tetti in catrame a 15 metri di altezza sono troppo influenzate,
2) non si debbano usare i dati di queste stazioni meteo per fare confronti con i dati dei decenni precedenti delle stazioni ufficiali AM, dato che ci sono condizioni al contorno che non si avvicinano neanche.
-
alx87
- Forumista senior
Su questo ti dò ragione, diciamo che quelle del c m l bene o male a me sembrano a norma, se guardi quello che è il suo corrispondente emiliano-romagnolo, vedrai che veramente ci sono stazioni e dati che non hanno ragione d'essere, con sbalzi anche di 2-3° a distanza di meno di un km, un esempio è la stazione di Parma che oggi ha sfiorato i 35°, ecco quella è chiaramente sballata, eppure ricordo in questo forum che c'era chi la prendeva per buona.Bill Carson ha scritto:E' quello che dovrebbe essere, visto che (tanto per esempio) la stazione meteo ufficiale della città di Milano è Linate dal 1947, cioè quando la zona di Linate era praticamente campagna profonda ad almeno 3 km di distanza dalle ultime case della città. L'Ente che ha deciso questo cambiamento doveva avere decisamente dei buoni motivi per spostare l'ufficialità dalla storica stazione di Brera, considerato che era in centro città e aveva dati da fine '700.alx87 ha scritto:Quella forse non è perfettamente a norma, tuttavia tra Legnano e Castellanza ci sono stati valori di pochi decimi inferiori e sopra i 20°Bill Carson ha scritto: E' il fatto che rende molte stazioni del C.M.L. a mio parere non particolarmente significative. La maggior parte sono in condizioni non ottimali, molte sono su tetti in laterizio, catrame, eccetera, oppure ad altezze non raccomandate (dovrebbero essere più o meno 1,8/2,2 m)
Il clima urbano è così, talvolta non è possibile rispettare alla perfezione tutti i canoni, i 2 m, il suolo erboso ecc, ritengo giusto che ci siano anche queste stazioni proprio per monitorare quello che è il clima urbano, altrimenti monitoriamo solo i campi a debita distanza dai centri urbani come a Rovagnasco.
Detto questo, sono convinto che una stazione meteo in ambito urbano sia necessaria, e sia anche più rappresentativa del clima della zona del milanese, dato che stiamo parlando ormai di una megalopoli pesantemente edificata.
Però credo che:
1) si debba badare a tenerla in condizioni almeno vicine a quelle raccomandate, cioè quantomeno a terra, su prato o almeno suolo vegetato, possibilmente non attaccato a un muro di condominio di 8 piani, eccetera. Stazioni meteo su tetti in catrame a 15 metri di altezza sono troppo influenzate,
2) non si debbano usare i dati di queste stazioni meteo per fare confronti con i dati dei decenni precedenti delle stazioni ufficiali AM, dato che ci sono condizioni al contorno che non si avvicinano neanche.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Eh si, anche qui max di 25 gradiTelecuscino ha scritto:Massima 25,7 ora in discesa.
Giornata perfetta con anche qualche velatura a contrastare il Sole che da oggi pian piano riprende finalmente ad indebolirsi
Da inizio giugno mai andati oltre i 25
spesso sotto i 22 gradi.
Settorialmente questo giugno sarebbe sottomedia
nonostante la scaldata di fine mese.
Ciao anche qui agguantato il primo trentello dell’anno, massima di 30,1 gradialx87 ha scritto:Come previsto, ecco il primo trentello che arriva oggi, 21 giugno, con ritardo di due settimane abbondanti rispetto alla media degli ultimi anni, anzi, trentunello (31.1° per la precisione) ma con ur contenuta, 26% la minima e quindi clima non afoso, da notare anche qualche raffica di phoen, responsabile della diminuzione dell'umidità.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Simo98
- Forumista senior
Quello sicuro...poi la sera si scende sempre bene con questo clima e con tassi di ur contenuti e anche molto bassi di giorno,per il momento non ci si può lamentareventomoderato ha scritto:sono adesso a ciriè. 350 metri circa e non fa affatto caldo. Non c è la cappaSimo98 ha scritto:Massima odierna 28,8° clima ancora molto gradevole
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior