Estate 2020 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mauro33

Messaggio da mauro33 »

Telecuscino ha scritto:Guardando verso Nord mezz'ora fa vedevo della nuvolaglia all'orizzonte e pure un cumulo lontanissimo.
Guardando il satellite ho capito che l'unico cumulo é uno friulano e la nuvolaglia éslovena!
Bellissimo
veniamo da bellissime giornate, sole con aria fresca, perfetta per andare al mare, montagna, lavoro, queste temperature sono fantastiche per ogni tipo di attività e soprattutto la sera si stà da dio!
Peccato che da quello che vedo da metà settimana si alzeranno le temperature fino a data da destinarsi.
Qua da noi il problema sarà sempre il solito, a me il giorno da fastidio quando fa caldo ma la sera senza il minimo ricambio d'aria è veramente terribile.
Siamo stati troppo bene finora...dici che ne riparleremo molto a lungo per avere giornate del genere?
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

alx87 ha scritto:Estremi di ieri 14.4°/28.3°, giornata ancora molto gradevole e ventilata complice l'ur contenuta, insomma ultima giornata nella media del periodo.
Ieri qualche trentello locale solo nel mantovano, spiccano i 31.1° di Poggio Rusco

Da oggi inizia a fare caldo, minima 17.3°, ben 3° in più rispetto a quella di ieri, attuale 26°, ieri a quest'ora erano circa 23°, molto probabile quindi il primo trentello già oggi.

Primi ventelli notturni, la minima più alta si è avuta a Legnano con 21.3°, prime minime tropicali, qualche decimo sopra i 20°, nella cerchia dei Navigli milanese e localmente su qualche località pedemontana e per l'appunto nella zona legnanese/bustese.
Legnano che si conferma essere una fornace per le minime nel periodo estivo. Anche qui però stamattina non si è scherzato, min. 18.3 gradi.
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

airsnow ha scritto:
alx87 ha scritto:Estremi di ieri 14.4°/28.3°, giornata ancora molto gradevole e ventilata complice l'ur contenuta, insomma ultima giornata nella media del periodo.
Ieri qualche trentello locale solo nel mantovano, spiccano i 31.1° di Poggio Rusco

Da oggi inizia a fare caldo, minima 17.3°, ben 3° in più rispetto a quella di ieri, attuale 26°, ieri a quest'ora erano circa 23°, molto probabile quindi il primo trentello già oggi.

Primi ventelli notturni, la minima più alta si è avuta a Legnano con 21.3°, prime minime tropicali, qualche decimo sopra i 20°, nella cerchia dei Navigli milanese e localmente su qualche località pedemontana e per l'appunto nella zona legnanese/bustese.
Legnano che si conferma essere una fornace per le minime nel periodo estivo.
Soprattutto perché, come da scheda della stazione, si trova a 10 metri di altezza sopra un tetto in laterizio.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Bill Carson ha scritto:
airsnow ha scritto:

Legnano che si conferma essere una fornace per le minime nel periodo estivo.
Soprattutto perché, come da scheda della stazione, si trova a 10 metri di altezza sopra un tetto in laterizio.
Ah ecco perché, infatti mi chiedevo sempre perché ci fossero minime così elevate. Certe volte andavo a Legnano a trovare degli amici anche presto verso le 8.00/9.00 di mattina e non si notava molta differenza tra Novara e Legnano.
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

airsnow ha scritto:
Bill Carson ha scritto:
airsnow ha scritto: Legnano che si conferma essere una fornace per le minime nel periodo estivo.
Ah ecco perché, infatti mi chiedevo sempre perché ci fossero minime così elevate. Certe volte andavo a Legnano a trovare degli amici anche presto verso le 8.00/9.00 di mattina e non si notava molta differenza tra Novara e Legnano.
E' il fatto che rende molte stazioni del C.M.L. a mio parere non particolarmente significative. La maggior parte sono in condizioni non ottimali, molte sono su tetti in laterizio, catrame, eccetera, oppure ad altezze non raccomandate (dovrebbero essere più o meno 1,8/2,2 m)
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno a tutti!Nuvoloso pioviggine temp. +18°
Minima +15.7°
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

InvernoPerfetto ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
airsnow ha scritto: Il bomba mi mette 30 gradi il 22, però magari riusciamo a non raggiungerlo

Mentre 3 b mi mette 32 gradi il 22
la max di ieri con la +11 a 850 hPa mi sembra è stata di 26,3°C, giusto?

https://www.arpa.piemonte.it/rischinatu ... ml?delta=0

oggi a 850 Hpa c'è quasi la +13 credo oggi la max a Novara sarà sui 28,1°C

Per il 21 e il 22 giugno da capire quali saranno le temperature previste a 850 hPa, se sarà oltre la +15 allora credo che i 30°C saranno superati...

Io direi che tra il 22 e il 24 giugno, tutte le località padane - o quasi - agguanteranno e/o supereranno il loro primo trentello, non c'è scampo. Tutto sommato, visti i recenti trascorsi, ci è andata pure bene, in anni nei quali i 30 possono oramai essere raggiunti già a fine aprile (2011) o entro metà maggio (numerose annate, soprattutto nei centri urbani). Anche la Toscana capitolerà ai primi 30.
Il centro italia,se non sbaglio, era già capitolato durante l'ondatona bollente di maggio che aveva portato i 40 in sicilia, i 36 in calabria e gli over 30/32 di sardegna, lazio, campania e sudest adriatico continentale
Ciao amico, in calabria raggiunti per più giorni i +39,9.
+38 nel cosentino. Oltre +36 sulla mitissima costa tirrenica cosentina.

:wink:
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

+26.8c sereno ur 36% dp +11c é SPETTACOLAREEE
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

InvernoPerfetto ha scritto:Bgiorno,

non escludo che i primi trentelli padani possano già anticipare oggi, sebbene al limite, in territori assai circoscritti e per breve tempo. Aree più " a rischio": centro urbano di Milano, mantovano, piacentino e alessandrino.

Da domani, invece, e soprattutto da martedì, sarà mezzo nord, in particolare il nordovest, più sardegna e toscana, a farsi coinvolgere dai trentelli, con punte che prima di metà settimana potrebbero avvicinare i 34 nelle zone più calde.

Insomma, si comincia...

Buona lunga stagione calda a tutti
:lol: secondo me 38 39 fattibili con punte di 42 43 nel zone calde di quelle piu calde
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Bill Carson ha scritto:
airsnow ha scritto:
Bill Carson ha scritto: Soprattutto perché, come da scheda della stazione, si trova a 10 metri di altezza sopra un tetto in laterizio.
E' il fatto che rende molte stazioni del C.M.L. a mio parere non particolarmente significative. La maggior parte sono in condizioni non ovttimali, molte sono su tetti in laterizio, catrame, eccetera, oppure ad altezze non raccomandate (dovrebbero essere più o meno 1,8/2,2 m)
Ma noooo è la stazione di Segrate ad essere sbagliata.... Vabbe basta dare il numero alto poi fa niente se la stazione non énorma
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Dew Point ancora sotto media per il periodo
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ICEBOWL ha scritto:
Bill Carson ha scritto:
airsnow ha scritto: Ah ecco perché, infatti mi chiedevo sempre perché ci fossero minime così elevate. Certe volte andavo a Legnano a trovare degli amici anche presto verso le 8.00/9.00 di mattina e non si notava molta differenza tra Novara e Legnano.
E' il fatto che rende molte stazioni del C.M.L. a mio parere non particolarmente significative. La maggior parte sono in condizioni non ovttimali, molte sono su tetti in laterizio, catrame, eccetera, oppure ad altezze non raccomandate (dovrebbero essere più o meno 1,8/2,2 m)
Ma noooo è la stazione di Segrate ad essere sbagliata.... Vabbe basta dare il numero alto poi fa niente se la stazione non énorma
Io ho qualche dubbio sulla centralina arpa che c’è a Novara, infatti mi baso su una centralina distante qualche km dalla città perché a mio parere più realistica. Infatti la centralina arpa di Novara non è raro che d’inverno registri temperature minime sui 6/7 gradi quando fuori sull’altra centralina ce ne sono 2/3 gradi.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ICEBOWL ha scritto:+26.8c sereno ur 36% dp +11c é SPETTACOLAREEE
Confermo qui 26,5 gradi con ur del 27% e raffiche di vento sui 27km/h, che dire forse meglio rispetto anche alle scorse giornate 8)
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

Sanremo giornata spettacolare min sui 18 °C attuali 24.8 °C 8) ......
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

mauro33 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Guardando verso Nord mezz'ora fa vedevo della nuvolaglia all'orizzonte e pure un cumulo lontanissimo.
Guardando il satellite ho capito che l'unico cumulo é uno friulano e la nuvolaglia éslovena!
Bellissimo
veniamo da bellissime giornate, sole con aria fresca, perfetta per andare al mare, montagna, lavoro, queste temperature sono fantastiche per ogni tipo di attività e soprattutto la sera si stà da dio!
Peccato che da quello che vedo da metà settimana si alzeranno le temperature fino a data da destinarsi.
Qua da noi il problema sarà sempre il solito, a me il giorno da fastidio quando fa caldo ma la sera senza il minimo ricambio d'aria è veramente terribile.
Siamo stati troppo bene finora...dici che ne riparleremo molto a lungo per avere giornate del genere?
Credo di si purtroppo. Attuali 24,8 gradi e si sta benissimi all'ombra.
In settimana inizia l'inferno
Bloccato