Estate 2020 - monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ceccoverezzo
Penso che anche da loro gli ultimi inverni decenti risalgono intorno alla fine della prima decade 2000. D’altronde ormai certe configurazioni sembrano e sono scomparse, chi si ricorda delle rodanate ? Dei Genova-low ?ICEBOWL ha scritto:manca ovunque in europa centro settentrionale se si esclude la passata di fine febbraio 2018. Colleghi in Germania (baden wutt) mi doicevano a Gennaio di inverni insulsi, pochissima neve e spesso caldo fuori stagioneairsnow ha scritto:Ottima analisi sul periodo metereologico appena vissuto, come hai ben detto forse l’unica stagione, le altre si alternano chi più chi meno negli anni, che proprio fatica, o proprio non riesce, ad essere dinamica è l’inverno, soprattuto per l’alto Piemonte (le pianura torinese/biellese/vercellese e novarese). Si proprio lui che nelle nostre zone ormai manca da almeno 8 anni.InvernoPerfetto ha scritto:Probabile ultimo pomeriggio tempestoso sulle pianure piemontesi - sebbene qualche strascico sia possibile ancora domani, ma di locale e più lieve intensità -; ennesima grandinata a Torino città ( ad avercela questa dinamicità in inverno a Torino, quando per mesi non si muove una foglia oramai) grandinata che se in alcuni quartieri non si è proprio vista in altri ha recato danni ad alberi e auto. Circa 20 i mm caduti, con le solite differenze tipiche della stagione.
Da venerdi si cambia registro e i temporali diverranno rari, deboli e quasi solo esclusivamente alpini; dalla prossima settimana, poi, probabile prima moderata ondata calda e primi 30elli stagionali, insolitamente tardivi se rapportarti agli ultimi due decenni quando tale soglia nelle pianure si affacciava già, spesso e volentieri, a metà maggio.
Nessun dubbio invece sul fatto che luglio e agosto faranno il loro solito "sporco" lavoro, sperando che si fermino là
A questo punto penso siano stati una breve parentesi eccezzionale, visto il proseguo, dovuta forse a l’incastro perfetto tra più indici favoreli alle nostre lande ?
-
ceccoverezzo
Penso che l'ultima rodanata degna sia stata quella di febbraio 2010......Nella mia zona si era formato un minimo inaspettatamente di fronte la Corsica ( una sorta di corsica low, l'unica manovra per avere neve consistente su sanremo) portando neve fin sulle coste della riviera dei fiori.......Sanremo 15 cm di neve sugli yacht e accumuli crescenti fino a 2mt in punta a Monte bignone, sempre nel comune Matuziano a quota 1300 mt.......Inverno memorabile il 2010 per le mie zone 
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
io non sono cosi pessimista, sono cicli, ricordiamoci che il decennio 2001 2010 è stato buono per la neve con diverse ondateairsnow ha scritto:Penso che anche da loro gli ultimi inverni decenti risalgono intorno alla fine della prima decade 2000. D’altronde ormai certe configurazioni sembrano e sono scomparse, chi si ricorda delle rodanate ? Dei Genova-low ?ICEBOWL ha scritto:manca ovunque in europa centro settentrionale se si esclude la passata di fine febbraio 2018. Colleghi in Germania (baden wutt) mi doicevano a Gennaio di inverni insulsi, pochissima neve e spesso caldo fuori stagioneairsnow ha scritto: Ottima analisi sul periodo metereologico appena vissuto, come hai ben detto forse l’unica stagione, le altre si alternano chi più chi meno negli anni, che proprio fatica, o proprio non riesce, ad essere dinamica è l’inverno, soprattuto per l’alto Piemonte (le pianura torinese/biellese/vercellese e novarese). Si proprio lui che nelle nostre zone ormai manca da almeno 8 anni.![]()
A questo punto penso siano stati una breve parentesi eccezzionale, visto il proseguo, dovuta forse a l’incastro perfetto tra più indici favoreli alle nostre lande ?
inverno 2004-2010 +7.8° -1.1° 57cm annui
invenro 2011-2019 +8.7° -0.5° 15cm annui
Speriamo, sono già passati 10 anni saremo arrivati alla fine di questo ciclo ? Penso che ormai il trend si dovrebbe iniziare ad invertire già da questo inverno o al massimo il prossimo.ICEBOWL ha scritto:io non sono cosi pessimista, sono cicli, ricordiamoci che il decennio 2001 2010 è stato buono per la neve con diverse ondateairsnow ha scritto:Penso che anche da loro gli ultimi inverni decenti risalgono intorno alla fine della prima decade 2000. D’altronde ormai certe configurazioni sembrano e sono scomparse, chi si ricorda delle rodanate ? Dei Genova-low ?ICEBOWL ha scritto: manca ovunque in europa centro settentrionale se si esclude la passata di fine febbraio 2018. Colleghi in Germania (baden wutt) mi doicevano a Gennaio di inverni insulsi, pochissima neve e spesso caldo fuori stagione![]()
inverno 2004-2010 +7.8° -1.1° 57cm annui
invenro 2011-2019 +8.7° -0.5° 15cm annui
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
neve a 0 gradi
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Penso sia la stessa virga temporalesca che è passata prima da me e sta traslando verso estICEBOWL ha scritto:+23° vento in rinforzo cielo nero e brutto sembra arrivare la fine dle mondo....speriamo bene
https://www.youtube.com/watch?v=Nx4v76euD-A