Estate 2020 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Continua qua in paese il libeccio moderato fastidioso.
Poco nuvoloso con temp attuale sui 24,4° nel capoluogo.
In compenso il vento abbassa il tasso di umidità
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

Buongiorno ragazzi.... Giornata quasi fotocopia a ieri con giornata gradevole e soleggiata.....instabilità pomeridiana nell'entroterra. Attuali 22.1 °C 82% U.R. minima attorno ai 18/19 °C......molto bene per essere estate.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ICEBOWL ha scritto:
airsnow ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Probabile ultimo pomeriggio tempestoso sulle pianure piemontesi - sebbene qualche strascico sia possibile ancora domani, ma di locale e più lieve intensità -; ennesima grandinata a Torino città ( ad avercela questa dinamicità in inverno a Torino, quando per mesi non si muove una foglia oramai) grandinata che se in alcuni quartieri non si è proprio vista in altri ha recato danni ad alberi e auto. Circa 20 i mm caduti, con le solite differenze tipiche della stagione.

Da venerdi si cambia registro e i temporali diverranno rari, deboli e quasi solo esclusivamente alpini; dalla prossima settimana, poi, probabile prima moderata ondata calda e primi 30elli stagionali, insolitamente tardivi se rapportarti agli ultimi due decenni quando tale soglia nelle pianure si affacciava già, spesso e volentieri, a metà maggio.

Nessun dubbio invece sul fatto che luglio e agosto faranno il loro solito "sporco" lavoro, sperando che si fermino là
Ottima analisi sul periodo metereologico appena vissuto, come hai ben detto forse l’unica stagione, le altre si alternano chi più chi meno negli anni, che proprio fatica, o proprio non riesce, ad essere dinamica è l’inverno, soprattuto per l’alto Piemonte (le pianura torinese/biellese/vercellese e novarese). Si proprio lui che nelle nostre zone ormai manca da almeno 8 anni.
manca ovunque in europa centro settentrionale se si esclude la passata di fine febbraio 2018. Colleghi in Germania (baden wutt) mi doicevano a Gennaio di inverni insulsi, pochissima neve e spesso caldo fuori stagione
Penso che anche da loro gli ultimi inverni decenti risalgono intorno alla fine della prima decade 2000. D’altronde ormai certe configurazioni sembrano e sono scomparse, chi si ricorda delle rodanate ? Dei Genova-low ? :roll:
A questo punto penso siano stati una breve parentesi eccezzionale, visto il proseguo, dovuta forse a l’incastro perfetto tra più indici favoreli alle nostre lande ?
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

Penso che l'ultima rodanata degna sia stata quella di febbraio 2010......Nella mia zona si era formato un minimo inaspettatamente di fronte la Corsica ( una sorta di corsica low, l'unica manovra per avere neve consistente su sanremo) portando neve fin sulle coste della riviera dei fiori.......Sanremo 15 cm di neve sugli yacht e accumuli crescenti fino a 2mt in punta a Monte bignone, sempre nel comune Matuziano a quota 1300 mt.......Inverno memorabile il 2010 per le mie zone :roll:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Di giornate cosi
ne vorrei 80 su 90
Sole, nuvole, cielo terso ,brezza tesa, umidita scarsa
e nessuna sensazione di caldo neanche al sole.
22/23 gradi.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

22 gradi ur 61%
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Stamane minima 11,3° in valle si è scesi fino a 8°
Ultime minime così basse poi per un bel pezzo non ne vedremo più di valori del genere
Attuali 22,1° nubi sparse
Con oggi si chiude il periodo instabile,probabili ancora rovesci e temporali sparsi nel pomeriggio poi largo alla stabilità da domani
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

airsnow ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
airsnow ha scritto: Ottima analisi sul periodo metereologico appena vissuto, come hai ben detto forse l’unica stagione, le altre si alternano chi più chi meno negli anni, che proprio fatica, o proprio non riesce, ad essere dinamica è l’inverno, soprattuto per l’alto Piemonte (le pianura torinese/biellese/vercellese e novarese). Si proprio lui che nelle nostre zone ormai manca da almeno 8 anni.
manca ovunque in europa centro settentrionale se si esclude la passata di fine febbraio 2018. Colleghi in Germania (baden wutt) mi doicevano a Gennaio di inverni insulsi, pochissima neve e spesso caldo fuori stagione
Penso che anche da loro gli ultimi inverni decenti risalgono intorno alla fine della prima decade 2000. D’altronde ormai certe configurazioni sembrano e sono scomparse, chi si ricorda delle rodanate ? Dei Genova-low ? :roll:
A questo punto penso siano stati una breve parentesi eccezzionale, visto il proseguo, dovuta forse a l’incastro perfetto tra più indici favoreli alle nostre lande ?
io non sono cosi pessimista, sono cicli, ricordiamoci che il decennio 2001 2010 è stato buono per la neve con diverse ondate

inverno 2004-2010 +7.8° -1.1° 57cm annui
invenro 2011-2019 +8.7° -0.5° 15cm annui
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ICEBOWL ha scritto:
airsnow ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: manca ovunque in europa centro settentrionale se si esclude la passata di fine febbraio 2018. Colleghi in Germania (baden wutt) mi doicevano a Gennaio di inverni insulsi, pochissima neve e spesso caldo fuori stagione
io non sono cosi pessimista, sono cicli, ricordiamoci che il decennio 2001 2010 è stato buono per la neve con diverse ondate

inverno 2004-2010 +7.8° -1.1° 57cm annui
invenro 2011-2019 +8.7° -0.5° 15cm annui
Speriamo, sono già passati 10 anni saremo arrivati alla fine di questo ciclo ? Penso che ormai il trend si dovrebbe iniziare ad invertire già da questo inverno o al massimo il prossimo.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

+25° sereno e ventilato....bellissimo
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

23 gradi ur 57%. Vento moderato da nord ovest
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

+23° vento in rinforzo cielo nero e brutto sembra arrivare la fine dle mondo....speriamo bene
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

ICEBOWL ha scritto:+23° vento in rinforzo cielo nero e brutto sembra arrivare la fine dle mondo....speriamo bene
Che fortuna.. Fai una foto per favore e mostramela.. Qua solo nuvole innocue.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Giornata ventilata quella di oggi.
Massima 25,9 gradi, all'ombra si sta bene!
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ICEBOWL ha scritto:+23° vento in rinforzo cielo nero e brutto sembra arrivare la fine dle mondo....speriamo bene
Penso sia la stessa virga temporalesca che è passata prima da me e sta traslando verso est
https://www.youtube.com/watch?v=Nx4v76euD-A
Bloccato