Cosa succede sul Sole? (sole ai minimi storici e ripercussioni sul clima)

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Frozen ha scritto:[...]favorendo l'ingresso nel sistema solare di raggi cosmici galattici provenienti appunto da altre stelle della nostra galassia.
però non spiega in pratica cosa comporterà tutto ciò.
arriveranno gli ufo?
gli ufo no, ma secondo una teoria {{citazione necessaria}} l'aumento dell'impatto dei raggi solari nell'atmosfera fa aumentare i nuclei di condensazione, quindi le nubi , quindi diminuisce il calore solare che riesce a raggiungere la terra, quindi il clima si fa più freddo, quindi una diminuizione di attività solare fa aumentare il freddo

questo per spiegare le recrudescenze del freddo durante i minimi solari lunghi, poiché la piccolissima variazione in negativo dell'energia solare in arrivo sulla terra non spiega la più grande variazione di temperatura!

per chi vuol approfondire!
Frozen

Messaggio da Frozen »

adriano ha scritto:
Frozen ha scritto:[...]favorendo l'ingresso nel sistema solare di raggi cosmici galattici provenienti appunto da altre stelle della nostra galassia.
però non spiega in pratica cosa comporterà tutto ciò.
arriveranno gli ufo?
gli ufo no, ma secondo una teoria {{citazione necessaria}} l'aumento dell'impatto dei raggi solari nell'atmosfera fa aumentare i nuclei di condensazione, quindi le nubi , quindi diminuisce il calore solare che riesce a raggiungere la terra, quindi il clima si fa più freddo, quindi una diminuizione di attività solare fa aumentare il freddo

questo per spiegare le recrudescenze del freddo durante i minimi solari lunghi, poiché la piccolissima variazione in negativo dell'energia solare in arrivo sulla terra non spiega la più grande variazione di temperatura!

per chi vuol approfondire!
si questa teoria la conoscevo ma riguarda solo i raggi cosmici solari correlati al minimo di attività solare e non al minimo di vento solare, mentre io parlavo di raggi cosmici galattici quindi non provenienti dal sole. Magari in sostanza cambia poco e magari questi raggi cosmici galattici interesseranno soltanto le regioni più perferiche del sistema solare senza intaccarci più di tanto.
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

La macchia si è ridimensionata , ma sia ieri che oggi si notano dei brillamenti vistosi , sintomo di attività magnetica in ripresa...in più si vedono bene (per chi ci vede) numerose altre macchie più piccole :lol: :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Frozen...vento solare che si sta verificado farà diminuire "l'eliosfera"
Questa è nuova nuova, anche io conoscevo solo quello che ha detto Adriano . La riporto :wink:
DA ,,l'irraggiamento solare.....www.ecoone..org
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Alcuni scienziati hanno pertanto ipotizzato un’influenza indiretta del ciclo di attività
solare sull’ambiente terrestre. Il campo magnetico medio del Sole aumenta (diminuisce)
durante i periodi di massima (minima) attività magnetica. Tale campo, espandendosi nel mezzo
interplanetario per effetto del vento solare, è in grado di modulare il flusso di raggi cosmici
galattici che raggiunge l’atmosfera terrestre. Un campo magnetico più intenso scherma maggiormente
l’intera eliosfera dai raggi cosmici proveniente dall’ambiente galattico. Poiché un
maggiore flusso di raggi cosmici che penetrano negli strati più interni dell’atmosfera favorisce
la formazione delle nubi atmosferiche, che riflettono la radiazione solare, la riduzione della
quantità di nubi potrebbe spiegare perché la temperatura delle superficie della Terra aumenta
quando il Sole è più attivo. Infatti si è trovato che durante l’ultimo ciclo di attività undecennale
la nuvolosità su scala globale è diminuita all’aumentare dell’attività solare e al diminuire
del flusso di raggi cosmici penetranti nell’atmosfera.
Parla dell'eliosfera ,ma non dicendo che si sgonfia :roll:
Frozen

Messaggio da Frozen »

FALCO ha scritto:
Frozen...vento solare che si sta verificado farà diminuire "l'eliosfera"
Questa è nuova nuova, anche io conoscevo solo quello che ha detto Adriano . La riporto :wink:
DA ,,l'irraggiamento solare.....www.ecoone..org

Alcuni scienziati hanno pertanto ipotizzato un’influenza indiretta del ciclo di attività
solare sull’ambiente terrestre. Il campo magnetico medio del Sole aumenta (diminuisce)
durante i periodi di massima (minima) attività magnetica. Tale campo, espandendosi nel mezzo
interplanetario per effetto del vento solare, è in grado di modulare il flusso di raggi cosmici
galattici che raggiunge l’atmosfera terrestre. Un campo magnetico più intenso scherma maggiormente
l’intera eliosfera dai raggi cosmici proveniente dall’ambiente galattico. Poiché un
maggiore flusso di raggi cosmici che penetrano negli strati più interni dell’atmosfera favorisce
la formazione delle nubi atmosferiche, che riflettono la radiazione solare, la riduzione della
quantità di nubi potrebbe spiegare perché la temperatura delle superficie della Terra aumenta
quando il Sole è più attivo. Infatti si è trovato che durante l’ultimo ciclo di attività undecennale
la nuvolosità su scala globale è diminuita all’aumentare dell’attività solare e al diminuire
del flusso di raggi cosmici penetranti nell’atmosfera.
Parla dell'eliosfera ,ma non dicendo che si sgonfia :roll:
praticamente se non ho capito male l'eliosfera dipende sia dal campo magnetico solare che dal vento solare....poi son tutte ipotesi, poi bisogna vedere cosa c'è di vero.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Frozen ha scritto:[...]
si questa teoria la conoscevo ma riguarda solo i raggi cosmici solari correlati al minimo di attività solare e non al minimo di vento solare, mentre io parlavo di raggi cosmici galattici quindi non provenienti dal sole. Magari in sostanza cambia poco e magari questi raggi cosmici galattici interesseranno soltanto le regioni più perferiche del sistema solare senza intaccarci più di tanto.
io ho sbagliato a scrivere

l'aumento dell'impatto dei raggi solari nell'atmosfera fa aumentare i nuclei di condensazione
ovviamente è raggi cosmici

comunque sì, il concetto è che l'eliosfera, diminuendo in intensità, causa una maggiore penetrazione di raggi cosmici anche sulla terra, con le conseguenze di cui sopra (fenomeno che tra l'altro ignoravo e che ho scoperto recentemente proprio parlandone qui)[/b][/i]
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Tale campo, espandendosi nel mezzo
galattici che raggiunge l’atmosfera terrestre.
E sino a qui è chiaro.
un
la formazione delle nubi atmosferiche,

anche qui.
Un campo magnetico più intenso scherma maggiormente
l’intera eliosfera dai raggi cosmici proveniente dall’ambiente galattico

e pure qua,ma se rimettiamo tutto assieme......
attività magnetica. Tale campo, espandendosi nel mezzo
quantità di nubi
Sembra che l'eliosfera, schermata in modo maggiore od in modo minore dal campo magnetico , faccia o non faccia passare i raggi cosmici dell'intera galasia faceno si che questi aiutino a creare più o meno nubi.
...... è questo che si capisce :?:
Aspetto risposte per concludere :roll:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

yes

tieni presente che l'eliosfera è composta ANCHE dal campo magnetico solare.
Quindi quando si dice che l'eliosfera diminuisce di volume significa che anche il campo magnetico diminuisce di volume, così come il vento solare d'intensità. Questo perché il vento solare porta con sè il campo magnetico solare. Quando "cala" il vento diminuisce anche il campo magnetico solare.
Frozen

Messaggio da Frozen »

adriano ha scritto:yes

tieni presente che l'eliosfera è composta ANCHE dal campo magnetico solare.
Quindi quando si dice che l'eliosfera diminuisce di volume significa che anche il campo magnetico diminuisce di volume, così come il vento solare d'intensità. Questo perché il vento solare porta con sè il campo magnetico solare. Quando "cala" il vento diminuisce anche il campo magnetico solare.
dici che il vento solare e campo magnetico siano strettamente connessi?

snceraente del sole conosco poco ma pensavo che l'attività solare fosse correlata con il magnetismo mentre il vento fosse un'entità indipendente....ma questà è un idea che mi ero fatto, magari sbagliata.
pubblico

Messaggio da pubblico »

FALCO ha scritto:
Frozen ha scritto:Immagine

e intanto oggi son comparse macchiette appartenenti al ciclo 24...
La macchia non c'è più ,io ho cercato un pò in giro ,ma non ho trovato nulla che dica quanto devono durare le macchie, se hanno una vita particolare .Frozen ha detto 24 ore per assurgere al nome di" macchia seria",ma poi che succede :?:
Dal grafico le macchie dovrebbero essere 18/19 giusto :roll:
Immagine
Questo è inesatto, una macchia viene conteggiata se perdura almeno per 8 ore...

Che significa macchia seria??? ma perche le macchie che durano meno di 24 ore dicono le barzellette??? :P

E cmq, sole è ancora fermo, una rondine non fa primavera...stiamo ai livelli di aprile-giugno oggi macchie 0 A index a livelli bassissimi!

Immagine

Ciao ragà ;)
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

eh si ...maggior attività solare, maggior campo magnetico e maggior vento solare che giunge sulla Terra....proteggendo con il suo campo magnetico il nostro pianeta dai raggi cosmici galattici. Ma non solo il nostro Sole ci protegge da tali radiazioni spaziali...ma ci proteggono anche altri campi magnetici di entità molto maggiore
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

pubblico...Che significa macchia seria??? ma perche le macchie che durano meno di 24 ore dicono le barzellette???
Era appunto per sapere quando conteggiarla come macchia
Frozen....dici che il vento solare e campo magnetico siano strettamente connessi?
da Wikipedia;in pratica è una gigantesca bolla magnetica che contiene il Sistema Solare, il campo magnetico solare e il vento solare.
Falco...Aspetto risposte per concludere
Era solo per capire se ero io a non comprendere o la spigazione era lacunosa.....era, come logico ,io che non capivo.
Non vi tedio con ciò che mi era oscuro in quanto ora "ho la luce" :wink:
Frozen

Messaggio da Frozen »

pubblico ha scritto: Questo è inesatto, una macchia viene conteggiata se perdura almeno per 8 ore...

Che significa macchia seria??? ma perche le macchie che durano meno di 24 ore dicono le barzellette??? :P

Ciao ragà ;)
bè si ci sono anke macchie barzelletta, tipo quelle contate il 21/22 agosto 2008 da parte del SIDC, cosa che invece non ha fatto ne la NASA ne NOAA prendendo subito le distanze dal SIDC, non reputando tali macchie "serie". :D
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

ponente ha scritto:eh si ...maggior attività solare, maggior campo magnetico e maggior vento solare che giunge sulla Terra....proteggendo con il suo campo magnetico il nostro pianeta dai raggi cosmici galattici. Ma non solo il nostro Sole ci protegge da tali radiazioni spaziali...ma ci proteggono anche altri campi magnetici di entità molto maggiore
8) Non deve giugere piu vento,altrimenti meno raggi cosmici galattici e quidi meno nubi..e addio glaciazione :lol: fa il bravo dai :!: :!: :roll:
Frozen

Messaggio da Frozen »

mmm che cosa interessantissima che ho trovato:

HINT:
If the solar wind is above 600-700 km/s, it can help create a geomagnetic storm.

HINT:
If the Bz points sharply south, it may create an opening in earths magnetosphere allowing the solar wind to flow in and reach earths atmosphere.

Solar Wind Definition

A solar wind is a stream of charged particles which are ejected from the upper atmosphere of the sun. It consists mostly of high-energy electrons and protons that are able to escape the sun's gravity in part because of the high temperature of the corona and the high kinetic energy particles gain through a process that is not well understood at this time.

Bz Definition

The sun has a magnetic field which the solar wind can carry throughout the solar system. This is called the Interplanetary Magnetic Field (IMF). Earth also has a magnetic field which forms a bubble around our planet. This is called the Magnetosphere. This bubble deflects the solar wind. Earth's magnetic field comes into contact with the sun's magnetic field in a place called the magnetopause. Here is the catch. Earth's magnetic field points north. When the sun's magnetic field points south, also known as southward Bz.. it may cancel Earth's magnetic field at point of contact. When the Bz is south the 2 fields link up. This basically opens up a door that may allow energy from the solar wind to reach Earth's atmosphere.

ciò da un senso all'indice [BZ] che troviamo in alto sul sito http://www.solarcycle24.com/
Rispondi