Big Bang in laboratorio

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

rasta19

Big Bang in laboratorio

Messaggio da rasta19 »

Cosa ne pensate dell'esperimento che avrà corso il prossimo 10 settembre sotto terra in Svizzera?.
Si tratta di ricreare gli effetti del dopo bigbang per studiare l'antimateria.Alcuni allarmisti prevedono ovviamente catastrofi causate dal crearsi di mini buchi neri!.
Credo che anche per queste notizie ci sia sempre del sensazionalismo, comunque l'articolo è su Repubbblica pag.17, ovviamente il titolo inquietante:"Fermate il test sul Big bang o la Terra sparirà" un link dove si spiegano gli effetti dell'esperimento con riferimento alle tesi più allarmistiche:
http://environmental-impact.web.cern.ch ... 008-it.pdf
Ciao a tutti.
luigi :roll:
adriano
Forumista senior

Re: Big Bang in laboratorio

Messaggio da adriano »

rasta19 ha scritto:Cosa ne pensate dell'esperimento che avrà corso il prossimo 10 settembre sotto terra in Svizzera?.
Si tratta di ricreare gli effetti del dopo bigbang per studiare l'antimateria.Alcuni allarmisti prevedono ovviamente catastrofi causate dal crearsi di mini buchi neri!.
Credo che anche per queste notizie ci sia sempre del sensazionalismo, comunque l'articolo è su Repubbblica pag.17, ovviamente il titolo inquietante:"Fermate il test sul Big bang o la Terra sparirà" un link dove si spiegano gli effetti dell'esperimento con riferimento alle tesi più allarmistiche:
http://environmental-impact.web.cern.ch ... 008-it.pdf
Ciao a tutti.
luigi :roll:
devono pure riempire i giornali di articoli no? :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

la Terra sparirà
Noooooo adesso che sta per arrivare un'era glaciale no dai :evil:
kimi86

Messaggio da kimi86 »

FALCO ha scritto:
la Terra sparirà
Noooooo adesso che sta per arrivare un'era glaciale no dai :evil:
Azz! :? E io che avevo organizzato una mega cozzata per la sera del 12 :evil: Ciao, io cmq dormo tranquillo... però che dite, anticipo al 9 per sicurezza :?: :twisted:
lunitav

Messaggio da lunitav »

Se si forma il buco nero, le prime a sparire saranno le alpi occidentali,vista la posizione dell'acceleratore di particelle e forse faremmo in tempo a subirci un bel fronte freddissimo da nord senza che le Alpi ci proteggano....ma...ma che ca..te sto scrivendo!...... :lol: :lol: :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

lunitav ha scritto:Se si forma il buco nero, le prime a sparire saranno le alpi occidentali,vista la posizione dell'acceleratore di particelle e forse faremmo in tempo a subirci un bel fronte freddissimo da nord senza che le Alpi ci proteggano....ma...ma che ca..te sto scrivendo!...... :lol: :lol: :lol:
E' la coa più giusta che potessi dire :lol: :lol:
lunitav

Messaggio da lunitav »

Acceleratore in panne...per ora niente big bang, nessun buco nero, nessuna sparizione di Alpi, protezione completa da fronti da nord.....ma...forse...e' meglio cosi'.Dormiamo tutti piu' tranquilli.....buona notte!
Casperino

Messaggio da Casperino »

Si e oltre alle Alpi Occidentali sparirebbero anche tutte le str...ate che scrivono i giornalisti!

Comunque siamo qui ancora... e ci tocca continuare a lavorare! :evil:

A me piacerebbe sapere cosa c'era PRIMA del Big Bang... ma qui mi sa che non lo scopriremo mai :roll:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Casperino ha scritto:Si e oltre alle Alpi Occidentali sparirebbero anche tutte le str...ate che scrivono i giornalisti!

Comunque siamo qui ancora... e ci tocca continuare a lavorare! :evil:

A me piacerebbe sapere cosa c'era PRIMA del Big Bang... ma qui mi sa che non lo scopriremo mai :roll:
come direbbe un professore di fisica, la domanda è mal posta, perché col Big Bang nasce anche il Tempo. E senza Tempo non ha senso di parlare di prima e dopo. E' come se chiedessi quanto è profonda l'acqua di un... deserto.
Casperino

Messaggio da Casperino »

Si ho già letto altrove questa frase... purtroppo la mia piccola mente non riesce proprio a concepire che dal nulla si è creato il tutto. Se c'è stato il big bang, allora, qual'è la causa che l'ha scatenato? E se esiste una causa, esiste anche un prima...

Credo che sia troppo difficile, anzi impossibile, dare delle risposte, dunque, per comodità, il big bang è l'inizio di tutto!

vabbeh, mal di testa
:wink:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

beh casperino, è che tu tendi a usare il concetto di tempo in modo innato.
Se ti dico che il tempo non esisteva, non esisteva. Se ti viene ancora spontaneo dire, ok ma prima, è solo perché il senso del tempo nell'uomo è qualcosa di innato e non ragionato. Devi razionalizzare il concetto di tempo.
Ti ripeto, se ti dico che il tempo non esiste e tu mi chiedi cosa c'era prima che il tempo non esistesse, è come se ti dico che lo stagno s'è seccato e tu mi dici, ok ma quanto è profonda l'acqua. Perché nel secondo caso non fai una domanda così? Perché ti è perfettamente familiare il concetto di assenza d'acqua, è qualcosa di cui hai avuto sempre esperienza. Il concetto di assenza di tempo invece non è mai stato sperimentato da nessun umano e quindi non lo riesci a capire.
E' lo stesso gioco dello zero assoluto. Riesce (magari un po' meno) difficile capire che c'è un limite di "freddo" sotto il quale non si può andare, ma se consideri che la temperatura non è altro che energia cinetica degli atomi (più si muovono veloci "più sono caldi) capisci che un atomo non può essere più fermo di quando è fermo, e quindi ci deve essere un limite inferiore.
La stessa cosa per il tempo, non può esserci un tempo se il tempo non esisteva. Il tempo parte da zero, così come la temperatura parte da zero assoluto. Inutile chiedersi cosa c'era prima del tempo, o che temperatura c'è sotto lo zero assoluto

Dimmi che ti ho almeno un pochino aiutato!! :D
Casperino

Messaggio da Casperino »

Se esiste uno stagno asciutto, significa che PRIMA era bagnato, altrimenti non potresti definirlo uno stagno!!!

Pwahahahahah!!! Dai mitico adriano.... stavo un po' scherzando... sono un grande appassionato di astronomia e certe cose le capisco perfettamente. E' talmente affascinante... che in ogni caso stento a crederci, anche se prove scientifiche non ce ne sono... gli astronomi e gli studiosi non possono sapere se, e nel caso, cosa ci fosse prima (se un prima esistesse), dunque per comodità si dice che dal nulla, in un'unità di tempo infinitesima, è nato il tutto. E da allora hanno avuto origine lo spazio e il tempo. L'universo ha iniziato a espandersi e il tempo lo accompagna.

Amazing!!!

:wink:
fausto
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

bisogna dire che se il tempo di questo universo è nato con l'universo stesso, ci sono teorie, dette del multiverso, che indicano il nostro universo come uno dei tanti. Se fosse vero quindi ci sarebbero tanti tempi e alla domanda cosa c'era prima forse un senso lo possiamo dare, anche se questi universi sono rigorosamente non accessibili tra di loro e non condividono lo stesso tempo.
Ancora più amazing vero?
E ci sono i multiversi i cui aumentano di numero gli universi ogni qual volta collassa una funzione d'onda!
Insomma in questa branca della fisica, la cosmologia, siamo proprio ai limiti della scienza..
Casperino

Messaggio da Casperino »

Carissimo Adriano, vedo che la tua posizione va un po' più in là (un bel po') rispetto alla semplice passione.

Fai anche osservazioni astronomiche, usi telescopi, fai foto, filmati ecc???

Io mi ci sto cimentando ma non è per niente semplice... per questioni di tempo, spazio e soprattutto soldi!!! Spero sempre nel 6 al superenalotto! :-)

fausto
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

col Big Bang nasce anche il Tempo
Secondo il mio umilissimo parere il tempo,cosi come lo intendiamo noi,nasce con la materia.La quale subisce modificazioni continue e questo fa si che la mente umana cataloghi ogni suo mutamento.
Secondo me Adriano non esistono dimensioni ipotetiche del "non tempo".
Se non in un universo ove non sia presente la materia,ove non vi sia nulla che possa modificarsi.Allora si che ha senso dire "non c'è tempo" in quanto è presente il nulla assoluto.

Argomento cmq molto intrigante :wink:
Saluti
Rispondi