vero. Hai ragioneEstremo Nordest ha scritto:Ciao Vento!!Se parli della meteo attuale no,io intendevo che con l'africano si accentua la possibilita' in caso di infiltrazioni di aria fredda.(Se fai una statistica delle grandinate piu toste,noterai che si manifestano al pomeriggio,per l'energia in gioco con o senza africa.)ventomoderato ha scritto:io al nord il caldo umido che giustifica le grandinate non l ho visto.Estremo Nordest ha scritto: Buonasera Manu 73!! Connubio caldo umido aria fredda lo sai meglio di me cosa accade quando si scontrano....nel recente passato certo che si e' avuta siccita' non ha piovuto per due mesi e soffiava vento!!!il clima contemporaneo e questo,fatto di eccessi e l'uomo con la cementificazione ne ha accentuato gli effetti.![]()
![]()
Estate 2020 - monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
manu73
- *Forumista TOP*
Sarà come dici tu, vedremo se mai arriverà l Africano.. ..intanto grandinate a iosa e non solo....del caldo africano nemmeno l ombra ma solo aria fredda in quota e soleggiamento alto con sollevamento umido....Estremo Nordest ha scritto:Ciao Vento!!Se parli della meteo attuale no,io intendevo che con l'africano si accentua la possibilita' in caso di infiltrazioni di aria fredda.(Se fai una statistica delle grandinate piu toste,noterai che si manifestano al pomeriggio,per l'energia in gioco con o senza africa.)ventomoderato ha scritto:io al nord il caldo umido che giustifica le grandinate non l ho visto.Estremo Nordest ha scritto: Buonasera Manu 73!! Connubio caldo umido aria fredda lo sai meglio di me cosa accade quando si scontrano....nel recente passato certo che si e' avuta siccita' non ha piovuto per due mesi e soffiava vento!!!il clima contemporaneo e questo,fatto di eccessi e l'uomo con la cementificazione ne ha accentuato gli effetti.![]()
![]()
Cose dette e ricette per il mese di giugno
-
Estremo Nordest
So benissimo che attualmente l'africano non centra come gia' citato sopra!!!(Questo parlo per la mia zona,giugno risulta uno dei mesi piu piovosi dell anno con annesse grandinate).manu73 ha scritto:Sarà come dici tu, vedremo se mai arriverà l Africano.. ..intanto grandinate a iosa e non solo....del caldo africano nemmeno l ombra ma solo aria fredda in quota e soleggiamento alto con sollevamento umido....Estremo Nordest ha scritto:Ciao Vento!!Se parli della meteo attuale no,io intendevo che con l'africano si accentua la possibilita' in caso di infiltrazioni di aria fredda.(Se fai una statistica delle grandinate piu toste,noterai che si manifestano al pomeriggio,per l'energia in gioco con o senza africa.)ventomoderato ha scritto: io al nord il caldo umido che giustifica le grandinate non l ho visto.![]()
Cose dette e ricette per il mese di giugno
-
mondometeo
Ultimo report per oggi dall'Emilia- Romagna. il temporale é arrivato ormei sulle pianure Ravennati ma sembra perdere d'intensitá.
Gli accumuli totali giornalieri sono stati molto irregolari chi ha visto poco o quasi nulla, e chi invece ha accumulato 25/30mm (colline parmensi) 10/20mm (pianure tra Reggio Emilia,Modena e Bologna) con picchi superiori ai 40mm (Caldara) per finire coi 35/50mm del faentino ed i 30mm di alcune stazioni delle pianure Ravennati.
Insomma di acqua ne é caduta, e per i prossimi giorni sono previsti ulteriori rovesci, anche se meno intensi di quelli odierni.
Gli accumuli totali giornalieri sono stati molto irregolari chi ha visto poco o quasi nulla, e chi invece ha accumulato 25/30mm (colline parmensi) 10/20mm (pianure tra Reggio Emilia,Modena e Bologna) con picchi superiori ai 40mm (Caldara) per finire coi 35/50mm del faentino ed i 30mm di alcune stazioni delle pianure Ravennati.
Insomma di acqua ne é caduta, e per i prossimi giorni sono previsti ulteriori rovesci, anche se meno intensi di quelli odierni.
-
Simo98
- Forumista senior
Massima odierna 21°
Primo pomeriggio con ampie schiarite a seguire passaggio temporalesco tra le 17 e le 18,30 con forte rovescio,caduti 7,5 mm
Durante il temporale registrata anche oggi la minima del giorno,12,5°
Pioggia odierna 10,5 mm
Giugno 49,5 mm e ci saranno ancora numerose occasioni di piogge e temporali almeno sino a venerdì
Primo pomeriggio con ampie schiarite a seguire passaggio temporalesco tra le 17 e le 18,30 con forte rovescio,caduti 7,5 mm
Durante il temporale registrata anche oggi la minima del giorno,12,5°
Pioggia odierna 10,5 mm
Giugno 49,5 mm e ci saranno ancora numerose occasioni di piogge e temporali almeno sino a venerdì
-
alx87
- Forumista senior
Temporale in fase di esaurimento qui, accumulo odierno 12 mm e mensile a 110 mm, prima decade piovosissima.
Estremi 12.9°/22.2°, debole rovescio in tarda mattinata e ancora intorno alle 17, temporale più accentuato invece nell'ultima ora, tra un peggioramento e l'altro si è visto anche qualche sprazzo di sole.
In questo momento temporali cattivi stanno interessando la zona tra Milano e Pavia, con Rain rate localmente prossimo a 200 mm/h (190 mm/h a Gualdrasco PV).
Tornado a Trecate nel Novarese.
Estremi 12.9°/22.2°, debole rovescio in tarda mattinata e ancora intorno alle 17, temporale più accentuato invece nell'ultima ora, tra un peggioramento e l'altro si è visto anche qualche sprazzo di sole.
In questo momento temporali cattivi stanno interessando la zona tra Milano e Pavia, con Rain rate localmente prossimo a 200 mm/h (190 mm/h a Gualdrasco PV).
Tornado a Trecate nel Novarese.
-
ventomoderato
-
ventomoderato
-
InvernoPerfetto
Altra notte vivace, a tratti tempestosa, su diverse aree del torinese e non solo. Poco meno di 30 mm caduti - ma al solito con ampie differenze anche a pochi km di distanza, differenze tipiche della stagione - e fresco generalizzato, perfino freddo in montagna con grattuggiate di neve oltre i 2100 m. A cesana torinese alba a 3 gradi, valore più tipico di fine aprile che inizio giugno a queste altitudini. A Torino pioggia con 12 gradi, tipico di fine settembre.
Davvero una decade di giugno inconsueta, da archivi meteo del passato. Se penso che l'anno scorso in questo periodo cominciavano a prepararsi quelle sinottiche che, una decina di giorni dopo, avrebbero portato i 40 gradi piemontesi, la differenza è abissale...
Davvero una decade di giugno inconsueta, da archivi meteo del passato. Se penso che l'anno scorso in questo periodo cominciavano a prepararsi quelle sinottiche che, una decina di giorni dopo, avrebbero portato i 40 gradi piemontesi, la differenza è abissale...