Estate 2020 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Estremo Nordest ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto: Buonasera Manu 73!! Connubio caldo umido aria fredda lo sai meglio di me cosa accade quando si scontrano....nel recente passato certo che si e' avuta siccita' non ha piovuto per due mesi e soffiava vento!!!il clima contemporaneo e questo,fatto di eccessi e l'uomo con la cementificazione ne ha accentuato gli effetti. :idea: :wink:
io al nord il caldo umido che giustifica le grandinate non l ho visto.
Ciao Vento!!Se parli della meteo attuale no,io intendevo che con l'africano si accentua la possibilita' in caso di infiltrazioni di aria fredda.(Se fai una statistica delle grandinate piu toste,noterai che si manifestano al pomeriggio,per l'energia in gioco con o senza africa.) :idea: :wink:
vero. Hai ragione :D
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ventomoderato ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto: Buonasera Manu 73!! Connubio caldo umido aria fredda lo sai meglio di me cosa accade quando si scontrano....nel recente passato certo che si e' avuta siccita' non ha piovuto per due mesi e soffiava vento!!!il clima contemporaneo e questo,fatto di eccessi e l'uomo con la cementificazione ne ha accentuato gli effetti. :idea: :wink:
io al nord il caldo umido che giustifica le grandinate non l ho visto.
Ciao Vento!!Se parli della meteo attuale no,io intendevo che con l'africano si accentua la possibilita' in caso di infiltrazioni di aria fredda.(Se fai una statistica delle grandinate piu toste,noterai che si manifestano al pomeriggio,per l'energia in gioco con o senza africa.) :idea: :wink:
Sarà come dici tu, vedremo se mai arriverà l Africano.. ..intanto grandinate a iosa e non solo....del caldo africano nemmeno l ombra ma solo aria fredda in quota e soleggiamento alto con sollevamento umido....
Cose dette e ricette per il mese di giugno
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Grazie Lupo per la testimonianza diretta dalla tua zona.
Un saluto
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

manu73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: io al nord il caldo umido che giustifica le grandinate non l ho visto.
Sarà come dici tu, vedremo se mai arriverà l Africano.. ..intanto grandinate a iosa e non solo....del caldo africano nemmeno l ombra ma solo aria fredda in quota e soleggiamento alto con sollevamento umido....
Cose dette e ricette per il mese di giugno
So benissimo che attualmente l'africano non centra come gia' citato sopra!!!(Questo parlo per la mia zona,giugno risulta uno dei mesi piu piovosi dell anno con annesse grandinate).
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Ultimo report per oggi dall'Emilia- Romagna. il temporale é arrivato ormei sulle pianure Ravennati ma sembra perdere d'intensitá.
Gli accumuli totali giornalieri sono stati molto irregolari chi ha visto poco o quasi nulla, e chi invece ha accumulato 25/30mm (colline parmensi) 10/20mm (pianure tra Reggio Emilia,Modena e Bologna) con picchi superiori ai 40mm (Caldara) per finire coi 35/50mm del faentino ed i 30mm di alcune stazioni delle pianure Ravennati.
Insomma di acqua ne é caduta, e per i prossimi giorni sono previsti ulteriori rovesci, anche se meno intensi di quelli odierni.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Massima odierna 21°
Primo pomeriggio con ampie schiarite a seguire passaggio temporalesco tra le 17 e le 18,30 con forte rovescio,caduti 7,5 mm
Durante il temporale registrata anche oggi la minima del giorno,12,5°
Pioggia odierna 10,5 mm
Giugno 49,5 mm e ci saranno ancora numerose occasioni di piogge e temporali almeno sino a venerdì
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Qualcuno potrebbe gentilmente darmi notizie di come è la situazione a Milano ( dove secondo il radar siamo quasi a fondoscala) e la situazione nella bergamasca: specificamente jn Valle Brembana e Imagna, donde sta picchiando duro da 3 ore
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Temporale in fase di esaurimento qui, accumulo odierno 12 mm e mensile a 110 mm, prima decade piovosissima.
Estremi 12.9°/22.2°, debole rovescio in tarda mattinata e ancora intorno alle 17, temporale più accentuato invece nell'ultima ora, tra un peggioramento e l'altro si è visto anche qualche sprazzo di sole.
In questo momento temporali cattivi stanno interessando la zona tra Milano e Pavia, con Rain rate localmente prossimo a 200 mm/h (190 mm/h a Gualdrasco PV).
Tornado a Trecate nel Novarese.
ventomoderato

16,1 ur 81%
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

+13.5° piove, pioggia di giornata 37mm e continua

giugno pluvio sale a 183mm
ventomoderato

12,3 ur 94%. 27,4 mm dalla mezzanotte. L'importante è leggere le varie perculate sul live riguardo le cartine a 200 ore. Sono sempre cartine pluvio poco affidabili ma guarda caso i mm totali invece non lo sono. Altra giornata che di estivo non ha nulla.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Altra notte vivace, a tratti tempestosa, su diverse aree del torinese e non solo. Poco meno di 30 mm caduti - ma al solito con ampie differenze anche a pochi km di distanza, differenze tipiche della stagione - e fresco generalizzato, perfino freddo in montagna con grattuggiate di neve oltre i 2100 m. A cesana torinese alba a 3 gradi, valore più tipico di fine aprile che inizio giugno a queste altitudini. A Torino pioggia con 12 gradi, tipico di fine settembre.

Davvero una decade di giugno inconsueta, da archivi meteo del passato. Se penso che l'anno scorso in questo periodo cominciavano a prepararsi quelle sinottiche che, una decina di giorni dopo, avrebbero portato i 40 gradi piemontesi, la differenza è abissale...
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Risveglio con Alpi Graie imbiancate poco sopra i 2000 metri!!
Nottata di buona pioggia, +8.4°.
Numerosi camini fumanti questa mattina :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

La giornata di ieri chiude con un accumulo di 65mm, il totale mensile sale a 370mm.
I 400mm saranno superati a breve prima della scadenza della decade...
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Buongiorno da Murisengher city :D
Nottata autunnale con piogge e rovesci a ripetizione a tratti intensi
Ieri giornata chiusa con 12 mm
Dalla mezzanotte 19 mm
Giugno sale a 70 mm
Minima nella notte 11,2°
Ora parziali schiarite,in attesa di nuovi rovesci e temporali nelle prossime ore
Bloccato