Estate 2020 - monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
dove sarebbero le mie lacrime su queste pagine?ventomoderato ha scritto:Manu73 è un piangina. Desidera estati calde però poi è in prima linea per lamentarsi riguardo lo zero termico, la neve ecc...
solo perché ho chiesto alcune info e testimonianze che non vanno nella direzione della massa del forum?
ho sempre detto che i gusti personali andrebbero lasciati fuori dal forum...visto che è impossibile di certo non ti nego che cerco il freddo e anche intenso quando lo deve fare (da Novembre a fine Marzo) e non mi dispiace l'estate dinamica condita da qualche vampata di caldo quando lo deve fare (da fine maggio a inizio settembre).
dei periodi fuori stagione non mi piace nulla...delle vittorie di Pirro con il freddo tardivo o delle 2 dita di neve a 1800m a fine Aprile, maggio o giugno me ne faccio zero, come del caldo a gennaio o febbraio…... ma sono appunto gusti…
vediamo magari fra un paio di settimane o anche fra qualche mese se magari la meteo decide di fare una settimana fuori dagli schemi desiderati dalla massa del forum se il piangina è Manu73.....ci sono pagine e pagine intrise dalle tue lacrime e da quelle di altri negli ultimi anni estivi, ci possono stare 2 lacrime anche delle mie!
Ultima modifica di manu73 il lun giu 08, 2020 11:30 am, modificato 5 volte in totale.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Parlavo della penisolaICEBOWL ha scritto:manu73....
non è che le Alpi sono le sole ad aver avuto incremento termico, tutti l anno avuto e come si diceva in passato procedendo da sud verso nord (europa) le anomalie crescono sensibilmente.
la variazione media avutasi in Calabria è molto diversa da quella Alpina in valore medio, intendevo questo….che segue anche il tuo discorso
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
-
Simo98
- Forumista senior
Minima stamane 13° con cielo coperto
Massima 20,1° durante una schiarita
Attuali 19,5° cielo nuvoloso
Mattinata pienamente autunnale con nebbia e nubi basse,nella seconda parte del mattino pioviggini e scrosci di pioggia,caduti 2 mm + 1 stanotte
Nelle prossime ore nuovo passaggio di rovesci e temporali
Massima 20,1° durante una schiarita
Attuali 19,5° cielo nuvoloso
Mattinata pienamente autunnale con nebbia e nubi basse,nella seconda parte del mattino pioviggini e scrosci di pioggia,caduti 2 mm + 1 stanotte
Nelle prossime ore nuovo passaggio di rovesci e temporali
-
alx87
- Forumista senior
Mi trovo d'accordo con Manu, qui, come credo su buona parte del nord Italia, la carenza precipitativa è ormai un evento cronico in inverno, specie Gennaio e Febbraio, ci sono poi i mesi di Dicembre, Marzo e Aprile che hanno andamenti discontinui, in alcuni anni sono piovosi, in altri più asciutti, l'anno scorso per dire da inizio Dicembre fino a inizio Aprile, si ebbero 4 mesi di fila con scarsissime precipitazioni, quest'anno la siccità invernale è stata più breve, durando da Natale fino a fine Febbraio.
Il periodo da Maggio a Novembre invece è diventato molto spesso più piovoso del normale, con i due massimi proprio a Maggio e Novembre è una pausa a inizio autunno, tra Settembre e prima parte di Ottobre, mentre il trimestre estivo, pur molto caldo, presenta frequenti temporali anche di forte intensità.
Qui la siccità è soprattutto invernale e come tale e meno preoccupante di quella estiva, in estate i danni maggiori li fa spesso il maltempo (alluvioni lampo, grandinate, spesso anche trombe d'aria).
Il periodo da Maggio a Novembre invece è diventato molto spesso più piovoso del normale, con i due massimi proprio a Maggio e Novembre è una pausa a inizio autunno, tra Settembre e prima parte di Ottobre, mentre il trimestre estivo, pur molto caldo, presenta frequenti temporali anche di forte intensità.
Qui la siccità è soprattutto invernale e come tale e meno preoccupante di quella estiva, in estate i danni maggiori li fa spesso il maltempo (alluvioni lampo, grandinate, spesso anche trombe d'aria).
-
mondometeo
Salve gente, in Emilia-Romagna sinora i temporali sono abbastanza isolati e deboli, tranne un nucleo che dall'Appennino Bolognese é sceso verso le pianure Ravennati e Ferraresi ed ha portato accumuli sui 25/30mm (localmente) su queste ultime zone.
Tutti i nuclei hanno direzione sud/nord, si formano sull'Appennino Tosco-Emiliano e poi scendono verso le pianure: al momento comunque nessuna criticitá ma nelle prossime ore si potrebbero avere fenomeni anche intensi (seppur sempre abbastanza localizzati).
Temperature al momento in pianura sui 22/23º.
Tutti i nuclei hanno direzione sud/nord, si formano sull'Appennino Tosco-Emiliano e poi scendono verso le pianure: al momento comunque nessuna criticitá ma nelle prossime ore si potrebbero avere fenomeni anche intensi (seppur sempre abbastanza localizzati).
Temperature al momento in pianura sui 22/23º.
ultimi 7 anni Gennaio media pioggia 32mm....contro una media di 65mmalx87 ha scritto:Mi trovo d'accordo con Manu, qui, come credo su buona parte del nord Italia, la carenza precipitativa è ormai un evento cronico in inverno, specie Gennaio e Febbraio, ci sono poi i mesi di Dicembre, Marzo e Aprile che hanno andamenti discontinui, in alcuni anni sono piovosi, in altri più asciutti, l'anno scorso per dire da inizio Dicembre fino a inizio Aprile, si ebbero 4 mesi di fila con scarsissime precipitazioni, quest'anno la siccità invernale è stata più breve, durando da Natale fino a fine Febbraio.
-
ventomoderato