Estate 2020 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

manu73....

non è che le Alpi sono le sole ad aver avuto incremento termico, tutti l anno avuto e come si diceva in passato procedendo da sud verso nord (europa) le anomalie crescono sensibilmente.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ventomoderato ha scritto:Manu73 è un piangina. Desidera estati calde però poi è in prima linea per lamentarsi riguardo lo zero termico, la neve ecc...
dove sarebbero le mie lacrime su queste pagine?
solo perché ho chiesto alcune info e testimonianze che non vanno nella direzione della massa del forum?

ho sempre detto che i gusti personali andrebbero lasciati fuori dal forum...visto che è impossibile di certo non ti nego che cerco il freddo e anche intenso quando lo deve fare (da Novembre a fine Marzo) e non mi dispiace l'estate dinamica condita da qualche vampata di caldo quando lo deve fare (da fine maggio a inizio settembre).

dei periodi fuori stagione non mi piace nulla...delle vittorie di Pirro con il freddo tardivo o delle 2 dita di neve a 1800m a fine Aprile, maggio o giugno me ne faccio zero, come del caldo a gennaio o febbraio…... ma sono appunto gusti…

vediamo magari fra un paio di settimane o anche fra qualche mese se magari la meteo decide di fare una settimana fuori dagli schemi desiderati dalla massa del forum se il piangina è Manu73.....ci sono pagine e pagine intrise dalle tue lacrime e da quelle di altri negli ultimi anni estivi, ci possono stare 2 lacrime anche delle mie! :lol:
Ultima modifica di manu73 il lun giu 08, 2020 11:30 am, modificato 5 volte in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ICEBOWL ha scritto:manu73....

non è che le Alpi sono le sole ad aver avuto incremento termico, tutti l anno avuto e come si diceva in passato procedendo da sud verso nord (europa) le anomalie crescono sensibilmente.
Parlavo della penisola
la variazione media avutasi in Calabria è molto diversa da quella Alpina in valore medio, intendevo questo….che segue anche il tuo discorso
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Nel frattempo, pioggia e tuoni
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Macerata Temperatura Minima 16.8°C alle 11:41 attuale 17,2°
pesante sotto media e pioggia in atto ; qui da me anche copiosa.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Piove bene da un po', 11,7 mm.
Rovesci intermittenti
17,2 gradi
Accumumuli superiori nel Nord Maceratese/Sud anconetano
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

19,2 ur 67%
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

ripiove e comunque per la serata nuovo allarme per lombardia con episodi violenti tra brianza varesotto comasco milanese e pavese
ventomoderato

ventomoderato ha scritto:19,2 ur 67%
19,1 ur 69%
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Immagine

Accumuli ingenti nelle prossime ore in zone già pesantemente colpite
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Minima stamane 13° con cielo coperto
Massima 20,1° durante una schiarita
Attuali 19,5° cielo nuvoloso
Mattinata pienamente autunnale con nebbia e nubi basse,nella seconda parte del mattino pioviggini e scrosci di pioggia,caduti 2 mm + 1 stanotte
Nelle prossime ore nuovo passaggio di rovesci e temporali
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Mi trovo d'accordo con Manu, qui, come credo su buona parte del nord Italia, la carenza precipitativa è ormai un evento cronico in inverno, specie Gennaio e Febbraio, ci sono poi i mesi di Dicembre, Marzo e Aprile che hanno andamenti discontinui, in alcuni anni sono piovosi, in altri più asciutti, l'anno scorso per dire da inizio Dicembre fino a inizio Aprile, si ebbero 4 mesi di fila con scarsissime precipitazioni, quest'anno la siccità invernale è stata più breve, durando da Natale fino a fine Febbraio.
Il periodo da Maggio a Novembre invece è diventato molto spesso più piovoso del normale, con i due massimi proprio a Maggio e Novembre è una pausa a inizio autunno, tra Settembre e prima parte di Ottobre, mentre il trimestre estivo, pur molto caldo, presenta frequenti temporali anche di forte intensità.
Qui la siccità è soprattutto invernale e come tale e meno preoccupante di quella estiva, in estate i danni maggiori li fa spesso il maltempo (alluvioni lampo, grandinate, spesso anche trombe d'aria).
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Salve gente, in Emilia-Romagna sinora i temporali sono abbastanza isolati e deboli, tranne un nucleo che dall'Appennino Bolognese é sceso verso le pianure Ravennati e Ferraresi ed ha portato accumuli sui 25/30mm (localmente) su queste ultime zone.
Tutti i nuclei hanno direzione sud/nord, si formano sull'Appennino Tosco-Emiliano e poi scendono verso le pianure: al momento comunque nessuna criticitá ma nelle prossime ore si potrebbero avere fenomeni anche intensi (seppur sempre abbastanza localizzati).
Temperature al momento in pianura sui 22/23º.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

alx87 ha scritto:Mi trovo d'accordo con Manu, qui, come credo su buona parte del nord Italia, la carenza precipitativa è ormai un evento cronico in inverno, specie Gennaio e Febbraio, ci sono poi i mesi di Dicembre, Marzo e Aprile che hanno andamenti discontinui, in alcuni anni sono piovosi, in altri più asciutti, l'anno scorso per dire da inizio Dicembre fino a inizio Aprile, si ebbero 4 mesi di fila con scarsissime precipitazioni, quest'anno la siccità invernale è stata più breve, durando da Natale fino a fine Febbraio.
Il periodo da Maggio a Novembre invece è diventato molto spesso più piovoso del normale, con i due massimi proprio a Maggio e Novembre è una pausa a inizio autunno, tra Settembre e prima parte di Ottobre, mentre il trimestre estivo, pur molto caldo, presenta frequenti temporali anche di forte intensità.
Qui la siccità è soprattutto invernale e come tale e meno preoccupante di quella estiva, in estate i danni maggiori li fa spesso il maltempo (alluvioni lampo, grandinate, spesso anche trombe d'aria).
ultimi 7 anni Gennaio media pioggia 32mm....contro una media di 65mm
ventomoderato

17,9 ur 75%. Giornata che di estivo non ha praticamente nulla.
Bloccato