Estate 2020 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ha ripreso a piovere e tuona pure.
Stupefacente inizio giugno!
Mi sembra di essere tornato bambino
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

manu73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:@Manu73 magari gli agricoltori da tastiera sono quelli che abitano dal Po in giù e sono quelli che hanno acceso gli irrigatori a Febbraio e in tutta la primavera vista la discontinuitá idrica.
D'altronde basta vedere i grafici di Walter e Lieth di varie zone per capire cosa debbano mediamente più temere gli agricoltori di 4/5 di Italia
sei un agricoltore? o fai parte dei smanettatori da PC?

Io cerco agricoltori allarmati dalla siccità estiva (se stanno irrigando significa che acqua da qualche parte c'è nella zona, la siccità è un'altra cosa ….).

agricoltori allarmati della siccità estiva scrivete su questa pagina….quelli allarmati da maltempo estivo e troppa pioggia si astengano pure….

Fatti, non grafici o impressioni da PC...a mè interessano quelli!

grazie
No comment, ma te vivi su una palafitta sennó vuol dire che allora non ha piovuto molto come fai credere.
Belli questi ragionamenti a caciara
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:la carenza precipitativa invernale egli ultimi anni è dovuta alla violenza del VP canadese, mi pare molto evidente.
Ma va davvero? Quindi c'è anche se è un altro problema secondo voi meno grave rispetto ai nubifragi di questi giorni.
Ognuno è libero di pensarla come vuole; mi sembra che in giro però parlino di acqua come l'oro del futuro... Diventerete ricchi tu e Manu :lol:
Arrivasse fra Novembre e Aprile anche solo la metà dell'acqua che cade fra Giugno e Agosto si potrebbe fare festa….

Purtroppo la mutazione climatica che stà interessando la cerchia Alpina e dintorni non ha eguali negli ultimi 30 anni nel resto del paese, per questo si fatica a comprendere e assimilare certe situazioni
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:la carenza precipitativa invernale egli ultimi anni è dovuta alla violenza del VP canadese, mi pare molto evidente.
Ma va davvero? Quindi c'è anche se è un altro problema secondo voi meno grave rispetto ai nubifragi di questi giorni.
Ognuno è libero di pensarla come vuole; mi sembra che in giro però parlino di acqua come l'oro del futuro... Diventerete ricchi tu e Manu :lol:
Arrivasse fra Novembre e Aprile anche solo la metà dell'acqua che cade fra Giugno e Agosto si potrebbe fare festa….

Purtroppo la mutazione climatica che stà interessando la cerchia Alpina e dintorni non ha eguali negli ultimi 30 anni nel resto del paese, per questo si fatica a comprendere e assimilare certe situazioni
se ci fai caso è quello che ho scritto io poco sopra. Vi capisco eccome.
Telecuscino
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:Ha ripreso a piovere e tuona pure.
Stupefacente inizio giugno!
Mi sembra di essere tornato bambino
Anche qui bella pioggia sostenuta ma senza tuoni/fulmini.
Top del top 2,3 mm 17,5 gradi
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Telecuscino ha scritto:
manu73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:@Manu73 magari gli agricoltori da tastiera sono quelli che abitano dal Po in giù e sono quelli che hanno acceso gli irrigatori a Febbraio e in tutta la primavera vista la discontinuitá idrica.
D'altronde basta vedere i grafici di Walter e Lieth di varie zone per capire cosa debbano mediamente più temere gli agricoltori di 4/5 di Italia
sei un agricoltore? o fai parte dei smanettatori da PC?

Io cerco agricoltori allarmati dalla siccità estiva (se stanno irrigando significa che acqua da qualche parte c'è nella zona, la siccità è un'altra cosa ….).

agricoltori allarmati della siccità estiva scrivete su questa pagina….quelli allarmati da maltempo estivo e troppa pioggia si astengano pure….

grazie
No comment, ma te vivi su una palafitta sennó vuol dire che allora non ha piovuto molto come fai credere.
Caciara la fai tu su queste pagine….
Io ho chiesto impressioni, timori e danni da 2 differenti calamità estive: Siccità e Maltempo!
Lo chiedo a chi è del settore e ci lavora, non alle "sensazioni" del barista dello scalo dell'aeroporto, alle mie, o alle tue "sensazioni"

Attendo e vediamo quali sono le REALI e MAGGIORITARIE calamità estive che temono e con cui hanno a che fare gli agricoltori padani e italici che lavorano con la terra oggi e in questi anni , non le sensazioni personali dei forumisti ! (magari ai ragione tu, vediamo)
Ultima modifica di manu73 il lun giu 08, 2020 9:59 am, modificato 2 volte in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Diluvia!
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Un giugno come non si vedeva da un po', temporali, schiarite, mattinate fresche da felpa e piogge simil autunnali.

13.6°C di minima nonostante le nubi, 17.3°C ora

Comunque leggo polemiche che lasciano il tempo che trovano, giugno nel passato è stato anche estremamente piovoso, a tratti alluvionale. Qui in Valle di Susa una delle peggiori alluvioni avvenne a metà giugno 1957 tanto per fare un esempio.

Che poi i "cittadini di città" cerchino un clima come quello attuale è comprensibile, che gli agricoltori cerchino un clima più stabile e meno piovoso anche, i pastori invece sono preoccupati più dalla mancanza di neve in alta quota o dalla mancanza di piogge estive per mantenere l'erba verde, dipende tutto dall'area geografica o dall'attività che si svolge.

Ad ogni modo al NW periodi molto piovosi, a tratti alluvionali sono NORMALI, rientrano nel nostro clima che ci piaccia o meno, ma forse la memoria è corta. Come sono normali periodi siccitosi nei mesi invernali.
Non normali magari sono i 40°C di giugno dell'anno scorso, quelli NON sono normali, magari lo erano 4000 anni fa, nel periodo più caldo dell'attuale interglaciale caldo :lol:
Telecuscino
*Forumista TOP*

manu73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
manu73 ha scritto: sei un agricoltore? o fai parte dei smanettatori da PC?

grazie
Io ho chiesto impressioni, timori e danni da 2 differenti calamità estive: Siccità e Maltempo!
Lo chiedo a chi è del settore e ci lavora, non alle "sensazioni" del barista dello scalo dell'aeroporto, alle mie, o alle tue "sensazioni"

Attendo e vediamo quali sono le REALI e MAGGIORITARIE calamità estive che temono e con cui hanno a che fare gli agricoltori che lavorano con la terra, non le sensazioni personali dei forumisti ! (magari ai ragione tu, vediamo)
Ah ho capito aspetti il commento a favore dellantua tesi e dei tuoi gusti.
E io ti ripeto su 4/5 d'Italia non é come da te, mi dispiace. Ricordo ancora come ti lamentavi lo scorso Maggio (mese dal comportamento fondamentale per 4/5 italici)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Graywolf ha scritto:Un giugno come non si vedeva da un po', temporali, schiarite, mattinate fresche da felpa e piogge simil autunnali.

Comunque leggo polemiche che lasciano il tempo che trovano, giugno nel passato è stato anche estremamente piovoso, a tratti alluvionale. Qui in Valle di Susa una delle peggiori alluvioni avvenne a metà giugno 1957 tanto per fare un esempio.

Che poi i "cittadini di città" cerchino un clima come quello attuale è comprensibile, che gli agricoltori cerchino un clima più stabile e meno piovoso anche, i pastori invece sono preoccupati più dalla mancanza di neve in alta quota o dalla mancanza di piogge estive per mantenere l'erba verde, dipende tutto dall'area geografica o dall'attività che si svolge.

Ad ogni modo al NW periodi molto piovosi, a tratti alluvionali sono NORMALI, rientrano nel nostro clima che ci piaccia o meno, ma forse la memoria è corta. Come sono normali periodi siccitosi nei mesi invernali.
Non normali magari sono i 40°C di giugno dell'anno scorso, quelli NON sono normali, magari lo erano 4000 anni fa, nel periodo più caldo dell'attuale interglaciale caldo :lol:
Applausi per te.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Telecuscino ha scritto:
manu73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: No comment, ma te vivi su una palafitta sennó vuol dire che allora non ha piovuto molto come fai credere.

Attendo e vediamo quali sono le REALI e MAGGIORITARIE calamità estive che temono e con cui hanno a che fare gli agricoltori che lavorano con la terra, non le sensazioni personali dei forumisti ! (magari ai ragione tu, vediamo)
E io ti ripeto su 4/5 d'Italia non é come da te, mi dispiace. Ricordo ancora come ti lamentavi lo scorso Maggio (mese dal comportamento fondamentale per 4/5 italici)

Ma questo chi lo decide? lo decidi tu che su 4/5 d'Italia è fondamentale un evento meteo? in base a cosa lo decidi? (fortunatamente la meteo fa quello che vuole)

Io voglio sentire l'intervento di altri, di chi vive con la terra e la meteo….ti dà fastidio?

Poi se i 4/5 degli agricoltori o di chi lavora con la terra la pensa come tè non ci sarà alcun problema a dire che la calamità più temuta in estate è la siccità...dove stà il problema? Hai paura che non sia così ma sia in realtà solo una tua sensazione personale e molto più ristretta di quanto pensi?
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

ieri tardo pomeriggio Monza

Immagine
per immagini
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

gemi65 ha scritto:
speriamo!!!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Graywolf ha scritto:Un giugno come non si vedeva da un po', temporali, schiarite, mattinate fresche da felpa e piogge simil autunnali.

1957? recente….sintomo di "normalità"?

Chissà perché è considerata "normale" l'alluvione a giugno ma successa più di 60 anni fa (con tempi di ritorno speriamo ultra decennali) ed è considerato anomalo i 40 gradi successi solo 12 mesì fa e con tempi di ritorno tutti da stabilire?

in base a cosa definiamo nell'età contemporanea un fenomeno "anomalo" o "normale" visto che siamo in continua e rapida evoluzione e mutamento climatico specie nelle Alpi?
Ultima modifica di manu73 il lun giu 08, 2020 10:18 am, modificato 1 volta in totale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

manu73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
manu73 ha scritto: Caciara la fai tu su queste pagine….

Ma questo chi lo decide? lo decidi tu che su 4/5 d'Italia è fondamentale un evento meteo? in base a cosa lo decidi? (fortunatamente la meteo fa quello che vuole)

Io voglio sentire l'intervento di altri, di chi vive con la terra e la meteo….ti dà fastidio?

Poi se i 4/5 degli agricoltori o di chi lavora con la terra la pensa come tè non ci sarà alcun problema a dire che la calamità più temuta in estate è la siccità...dove stà il problema? Hai paura che non sia così ma sia in realtà solo una tua sensazione personale e molto più ristretta di quanto pensi?
Ma perché attacchi sempre, non c'é bisogno, così come denigrare i gusti oppure scrivere che le siccitásono ben altre.
Ti ricordo cbe io abito nelle Marche e non in Africa.
Comunque basta digitare su Google grafici di Walter e Lieth e vedere quando c'é il picco precipitativo nelle tue zone e qando c'é nei 4/5 del resto d'Italia.
É molto semplice e da li giá capisci tante cose.
Poi magari studiati la morfologia, il clima in generale e l'eliofania specie estiva e ne capirai ancor di più ;)
Poi certamente le mie saranno sono chiacchiere da bar di chi non ha mai visto la terra chissá..
Bloccato