sempre dubbiosi sospettosi degli altri sono tutti troll eccc....manu73 ha scritto:Ma magari....purtroppo non sarà così....e anche quest anno le tue vigne ( sempre che tu ne abbia) avranno il problema nella matcitura da funghi e parassiti o da maltempo...non ci sarà raccolto dimezzato da siccità.vignaiolo ha scritto:Se piove in altre zone e qui no il pericolo della siccità è qui non è che mi arriva la pioggia delle prealpi....ventomoderato ha scritto: evidentemente la tua zona è sfigata perchè altrove piove. non sussiste un pericolo di siccità
A maggio ha piovuto ma la mia paura è che si chiudano i rubinetti della pioggia fino a data da destinarsi a volte fino a ottobre...
Acqua dai fiumi per irrigare non manca nel caso e ti consente di gestire al meglio la situazione senza rischi di carenza o da troppa pioggia..
Sempre a parlare di siccità poi a decimare i raccolti fra Piemonte-Lombardia e Veneto da maggio a settembre è spesso tutto fuor che la siccità....non da oggi ma da anni ( anche in quegli anni in cui fa sole e caldo per settimane)
Nel versante sud alpino e valpadana salvo annate epocali la siccità o la carenza precipitativa negli ultimi anni è spesso relegata fra dicembre e aprile...non di certo gli altri periodi.
Per la vite adesso non servono le paludi, acqua ne hai a sufficienza e per fortuna molte prec ti saltano....servirebbe forse di più qualche fase più asciutta e mite....Sempre che sei vignaiolo di fatto e non solo di avatar, ma ne dubito
io le vigne le ho davvero 5 ettari nel monferrato casalese barbera grignolino e bonarda ho 1 ettaro di nocciole e 40 famiglie di api come vedi sono agricoltore a tempo pieno
e tu che fai nella vita??
comunque parlo per la mia zona negli ultimi anni ho visto più danni da siccità che da troppa acqua e poi caro mio qui non puoi irrigare per due motivi: uno perchè non ci sono fiumi importanti nè reti idriche a cui attingere due perchè i disciplinari delle nostre DOC non permettono irrigazioni ai vigneti se non quelle di soccorso alle barbatelle che sono complicate e difficili da fare...
per il resto mi dispiace se in certe zone sta piovendo troppo... io sinceramente ho più paura della siccità
per i marciumi ti posso garantire che esistono ormai moltissimi prodotti veramente validi per proteggersi da peronospora oidio e botrite da affiancare a cimature e sfogliature....... non esiste più solo il rame o la poltiglia bordolese come 40 anni fa.....
spero di averti tolto i dubbi sulla veridicità del mio nome altrimenti aggiustati e vivi nei tuoi sospetti