Estate 2020 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

manu73 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
ventomoderato ha scritto: evidentemente la tua zona è sfigata perchè altrove piove. non sussiste un pericolo di siccità
Se piove in altre zone e qui no il pericolo della siccità è qui non è che mi arriva la pioggia delle prealpi....

A maggio ha piovuto ma la mia paura è che si chiudano i rubinetti della pioggia fino a data da destinarsi a volte fino a ottobre...
Ma magari....purtroppo non sarà così....e anche quest anno le tue vigne ( sempre che tu ne abbia) avranno il problema nella matcitura da funghi e parassiti o da maltempo...non ci sarà raccolto dimezzato da siccità.
Acqua dai fiumi per irrigare non manca nel caso e ti consente di gestire al meglio la situazione senza rischi di carenza o da troppa pioggia..

Sempre a parlare di siccità poi a decimare i raccolti fra Piemonte-Lombardia e Veneto da maggio a settembre è spesso tutto fuor che la siccità....non da oggi ma da anni ( anche in quegli anni in cui fa sole e caldo per settimane)
Nel versante sud alpino e valpadana salvo annate epocali la siccità o la carenza precipitativa negli ultimi anni è spesso relegata fra dicembre e aprile...non di certo gli altri periodi.
Per la vite adesso non servono le paludi, acqua ne hai a sufficienza e per fortuna molte prec ti saltano....servirebbe forse di più qualche fase più asciutta e mite....Sempre che sei vignaiolo di fatto e non solo di avatar, ma ne dubito
sempre dubbiosi sospettosi degli altri sono tutti troll eccc....

io le vigne le ho davvero 5 ettari nel monferrato casalese barbera grignolino e bonarda ho 1 ettaro di nocciole e 40 famiglie di api come vedi sono agricoltore a tempo pieno

e tu che fai nella vita??

comunque parlo per la mia zona negli ultimi anni ho visto più danni da siccità che da troppa acqua e poi caro mio qui non puoi irrigare per due motivi: uno perchè non ci sono fiumi importanti nè reti idriche a cui attingere due perchè i disciplinari delle nostre DOC non permettono irrigazioni ai vigneti se non quelle di soccorso alle barbatelle che sono complicate e difficili da fare...

per il resto mi dispiace se in certe zone sta piovendo troppo... io sinceramente ho più paura della siccità

per i marciumi ti posso garantire che esistono ormai moltissimi prodotti veramente validi per proteggersi da peronospora oidio e botrite da affiancare a cimature e sfogliature....... non esiste più solo il rame o la poltiglia bordolese come 40 anni fa.....

spero di averti tolto i dubbi sulla veridicità del mio nome altrimenti aggiustati e vivi nei tuoi sospetti
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

15,9 ur 82%
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Buonasera, giornata per lo piú estiva in Enilia-Romagna, con nax in pianura di 27/28º e (quasi) assenza di precipitazioni, rekegate all'estremo piú occidentale dell'Appennino Tosco-Eniliano e con accumuli rimasti inferiori ai 7/10mm.
Gli ultimi aggiornamenti dell'Europeo hanno ridotto i mm previsti domani, ma poiché si tratterá prevalentemente di rovesci temporaleschi, i quantitativi saranno molto irregolari.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

vignaiolo ha scritto:
manu73 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Se piove in altre zone e qui no il pericolo della siccità è qui non è che mi arriva la pioggia delle prealpi....

A maggio ha piovuto ma la mia paura è che si chiudano i rubinetti della pioggia fino a data da destinarsi a volte fino a ottobre...
Ma magari....purtroppo non sarà così....e anche quest anno le tue vigne ( sempre che tu ne abbia) avranno il problema nella matcitura da funghi e parassiti o da maltempo...non ci sarà raccolto dimezzato da siccità.
Acqua dai fiumi per irrigare non manca nel caso e ti consente di gestire al meglio la situazione senza rischi di carenza o da troppa pioggia..

Sempre a parlare di siccità poi a decimare i raccolti fra Piemonte-Lombardia e Veneto da maggio a settembre è spesso tutto fuor che la siccità....non da oggi ma da anni ( anche in quegli anni in cui fa sole e caldo per settimane)
Nel versante sud alpino e valpadana salvo annate epocali la siccità o la carenza precipitativa negli ultimi anni è spesso relegata fra dicembre e aprile...non di certo gli altri periodi.
Per la vite adesso non servono le paludi, acqua ne hai a sufficienza e per fortuna molte prec ti saltano....servirebbe forse di più qualche fase più asciutta e mite....Sempre che sei vignaiolo di fatto e non solo di avatar, ma ne dubito

io le vigne le ho davvero 5 ettari nel monferrato casalese barbera grignolino e bonarda ho 1 ettaro di nocciole e 40 famiglie di api come vedi sono agricoltore a tempo pieno

comunque parlo per la mia zona negli ultimi anni ho visto più danni da siccità che da troppa acqua e poi caro mio qui non puoi irrigare per due motivi: uno perchè non ci sono fiumi importanti nè reti idriche a cui attingere due perchè i disciplinari delle nostre DOC non permettono irrigazioni ai vigneti se non quelle di soccorso alle barbatelle che sono complicate e difficili da fare...

per il resto mi dispiace se in certe zone sta piovendo troppo... io sinceramente ho più paura della siccità

per i marciumi ti posso garantire che esistono ormai moltissimi prodotti veramente validi per proteggersi da peronospora oidio e botrite da affiancare a cimature e sfogliature....... non esiste più solo il rame o la poltiglia bordolese come 40 anni fa.....

spero di averti tolto i dubbi sulla veridicità del mio nome altrimenti aggiustati e vivi nei tuoi sospetti
No tranquillo nessun problema.
Unica cosa ( visto che mastico agricoltura da quasi 50 anni) mi sembra strano che ti stai a disperare ad ogni temporale che ti salta....quando in questi periodi se non c è necessità drammatica di acqua spesso sono più elevati i rischi che un temporale porti danni con sé piuttosto che i benefici, sono pochi coloro che lavorano in agricoltura che cercano continuamente pioggia oramai ad estate avviata dopo un finale di primavera già molto proficuo sul lato pluvio
Tutto qua

Ribadisco che puoi ritenerti fortunato di essere stato saltato dai nubifragi delle ultime ore, non ti sei perso nulla e avrai modo comunque di rifarti nei prossimi giorni....
Ultima modifica di manu73 il dom giu 07, 2020 8:06 pm, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

130mm da ieri sera
280mm il mensile
Fiumi gonfi , esce acqua da ogni dove
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Massima 24,6°
Pomeriggio con nubi sparse,instabilità che è scoppiata dalle 17 con temporali molto forti e devastanti grandinate nel torinese
Dopo le 20 forte temporale con nubifragio anche qui,caduti 20 mm in poco tempo con vento molto forte....giugno sale a 39 mm
Durante il temporale scesi fino a 12,1° che è la minima giornaliera
Attuali 13,4° ampie schiarite ad ovest
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

manu73 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
manu73 ha scritto: Ma magari....purtroppo non sarà così....e anche quest anno le tue vigne ( sempre che tu ne abbia) avranno il problema nella matcitura da funghi e parassiti o da maltempo...non ci sarà raccolto dimezzato da siccità.

Unica cosa ( visto che mastico agricoltura da quasi 50 anni) mi sembra strano che ti stai a disperare ad ogni temporale che ti salta....quando in questi periodi se non c è necessità drammatica di acqua spesso sono più elevati i rischi che un temporale porti danni con sé piuttosto che i benefici, sono pochi coloro che lavorano in agricoltura che cercano continuamente pioggia oramai ad estate avviata dopo un finale di primavera già molto proficuo sul lato pluvio
Tutto qua

Ribadisco che puoi ritenerti fortunato di essere stato saltato dai nubifragi delle ultime ore, non ti sei perso nulla e avrai modo comunque di rifarti nei prossimi giorni....
se mi dispero è perchè so che in estate da me ogni temporale perso può essere l'ultima occasione per veder piovere in estate anche per 2-3 mesi essendo una delle zone più siccitose del piemonte con una media di 700 mm quasi tutti fatti negli ultimi anni in autunno e primavera con inverni tiepidi e secchi e estati roventi tutto qui

nel 2017 e ad esempio le viti ad agosto avevano le foglie maggenghe secche per la siccità e l'uva asciutta e bruciata dal sole come vedi non tutte le zone sono uguali alla tua quindi i miei desideri sono altri rispetto ai tuoi non è il caso sempre di denigrare gli altri per quello che scrivono ... brutto vizio in questo forum

comunque bel temporale tranquillo da circa 20 minuti come vedi non sempre temporale=distruzione
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

ventomoderato ha scritto:15,9 ur 82%
15,3
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

vignaiolo ha scritto:
manu73 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: sempre dubbiosi sospettosi degli altri sono tutti troll eccc....

Tutto qua

se mi dispero è perchè so che in estate da me ogni temporale perso può essere l'ultima occasione per veder piovere in estate anche per 2-3 mesi essendo una delle zone più siccitose del piemonte con una media di 700 mm quasi tutti fatti negli ultimi anni in autunno e primavera con inverni tiepidi e secchi e estati roventi tutto qui

nel 2017 e ad esempio le viti ad agosto avevano le foglie maggenghe secche per la siccità e l'uva asciutta e bruciata dal sole come vedi non tutte le zone sono uguali alla tua quindi i miei desideri sono altri rispetto ai tuoi non è il caso sempre di denigrare gli altri per quello che scrivono ... brutto vizio in questo forum

comunque bel temporale tranquillo da circa 20 minuti come vedi non sempre temporale=distruzione
Chi denigra? Ho detto che mi sembra strano da agricoltore disperare per ogni temporale andato perso anche quando non c'è necessità di pioggia ....mi hai dato una spiegazione sulla zona e già le cose mi sono più chiare ( anche se non puoi irrigare l acqua che cade in eccesso o serve ora o non serve più, non servirà ad agosto ma sarà comunque persa....meglio un temporale più avanti che tutta ora...)

Agosto 2017 non lo reputo comunque un metro di paragone degli ultimi anni ....dopo un luglio semplicemente leggendario e non solo sui tuoi settori.

Non arrabbiarti che stiamo semplicemente discutendo....con vedute diverse probabilmente causa zone diverse (tu 700mm annui , io ultimamente spesso oltre 2000mm....tu hai l incubo siccità estiva, io diametralmente opposto)
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

manu73 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
manu73 ha scritto: No tranquillo nessun problema.
Tutto qua

Chi denigra? Ho detto che mi sembra strano da agricoltore disperare per ogni temporale andato perso anche quando non c'è necessità di pioggia ....mi hai dato una spiegazione sulla zona e già le cose mi sono più chiare ( anche se non puoi irrigare l acqua che cade in eccesso o serve ora o non serve più, non servirà ad agosto ma sarà comunque persa....meglio un temporale più avanti che tutta ora...)

Agosto 2017 non lo reputo comunque un metro di paragone degli ultimi anni ....dopo un luglio semplicemente leggendario e non solo sui tuoi settori.

Non arrabbiarti che stiamo semplicemente discutendo....con vedute diverse probabilmente causa zone diverse (tu 700mm annui , io ultimamente spesso oltre 2000mm....tu hai l incubo siccità estiva, io diametralmente opposto)
fate i bravi colleghi....🤣🤣avete entrambi ragione....io oggi 0mm....e va beh sabato se non faccio mm inizio ad irrigare il mais...
Bob90

Messaggio da Bob90 »

Max 24,1
Attuali 19

Giornata variabile con diversi momenti di sole, vento di marino furioso.
0 mm
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Prossimi a 50mm continua a 3.5mm h
Giugno prossimo ai 150mm anno che scavalla i 500mm, Lambro furioso a Monza....per fortuna a nord il solito Parco fa da spugna
Micky93

Messaggio da Micky93 »

Buonasera...giornata trascorsa con cielo in prevalenza parzialmente nuvoloso,con schiarite più ampie a metà pomeriggio,ventilazione molto sostenuta..

Temperatura Min : +17,6°C ( alle ore 2:36 )
Temperatura Max : +27,5°C ( alle ore 12:54 )

Situazione attuale :

Cielo : Parzialmente nuvoloso
Temperatura : +19,0°C
Umidità : 59%
Dew point : +11°C
Vento : 2,5 km/h da NW ( max 55,8 km/h da S )
Visibilità : Ottima
Pressione : 1005 mb
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Massima 20,6 gradi a mezzanotte e minima 17,2.
Attuali 18,6 umidicci con cielo nuvoloso.
Aspettiamo le ipotetiche piogge
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

La prima settimana di giugno qui fa segnare un accumulo complessivo poco sopra i 300mm.
Vediamo se entro la fine della seconda settimana di giugno arriviamo a 500mm....

Probabile che questo sia il nostro standard climatico di giugno come dicono in molti….io a quasi 50 anni però è probabile che mi sia perso qualche passaggio….

Vedremo
Bloccato