Estate 2020 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

InvernoPerfetto ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Caro Simo, voi giovani- sei del 98? - non immaginate neanche quanti pomeriggi under 20 gradi ai primi di giugno fino alla fine degli anni 80. Oggi sembrano quasi straordinari, ma un tempo succedeva quasi ogni anno. Ricordo anche minime frizzanti poco sopra i 5 e brinate in collina, inconsuete ma non impossibili. Ere geologiche fa...
L'italiano è una bella lingua.
Inconsuete ma non impossibili.
Ciao amico perfetto!
:wink:

P.s. io l'altro giorno ho fatto una minima di 6 gradi.
Anche in questo caso inconsueto ma evidentemente ancora possibile...

Ciao lupo!
Che si dice dalle parti della punta italica?

Uno di questi giorni ti squillo e ce la si conta.
Ciao!
Piacevolmente mi sto godendo queste giornate ormai inconsuete...
Oggi spero di racimolare qualche millimetro buono...
Magari partono i boleti, per ora limitati a zone più fortunate grazie a qualche estemporaneo temporale...
Clima comunque estivo dal punto di vista termico, da vecchia guardia però...
Un giretto da queste parti pensi di farlo nei prossimi mesi?
Virus che anche lui ci sta evitando...
Non ci vuole proprio nessuno a noi calabri :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Per i turisti si prevede un periodo spettacolare...
Credo che sia una delle regioni più appetibili quest'anno...
Tra mare e monti si starà davvero bene...
E senza vitalizi...
Ci sentiamo in questi giorni...
Scusate i super mega ot
federtof

Messaggio da federtof »

Piogge di ieri buone nel Friuli, con cumulate ottime sulla pianura (30-50 mm più o meno, poi variabili a spot) con picchi intorno ai 100-130 sulle prime prealpi, le più esposte a richiami simili.
I problemi sono iniziati con stanotte. Si è formata infatti una linea di convergenza semi-stazionaria che ha interessato l'est-Udinese e le Valli del Natisone, con accumuli molto intensi.
Allagamenti e danni in queste zone, d'altronde, in 12 ore, sono caduti fino a 200 e passa mm.
Ecco i dettagli:
Ultime 48 ore
Immagine

Ultime 12
Immagine

Ultime 6
Immagine

Ed il dettaglio delle ultime 12 nella zona sopracitata. Abbiamo fatto tutta la pioggia di Giugno in pratica in sole 12 ore.
Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

minima 18.7, T attuale 20.6, cielo coperto, scirocco forte con raffiche fino a 70 km orari...piogge in arrivo dal tardo pomeriggio-sera

mari agitati
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

federtof ha scritto:Piogge di ieri buone nel Friuli, con cumulate ottime sulla pianura (30-50 mm più o meno, poi variabili a spot) con picchi intorno ai 100-130 sulle prime prealpi, le più esposte a richiami simili.
I problemi sono iniziati con stanotte. Si è formata infatti una linea di convergenza semi-stazionaria che ha interessato l'est-Udinese e le Valli del Natisone, con accumuli molto intensi.
Allagamenti e danni in queste zone, d'altronde, in 12 ore, sono caduti fino a 200 e passa mm.
Ecco i dettagli:
Ultime 48 ore
Immagine

Ultime 12
Immagine

Ultime 6
Immagine

Ed il dettaglio delle ultime 12 nella zona sopracitata. Abbiamo fatto tutta la pioggia di Giugno in pratica in sole 12 ore.
Immagine
incredibile quanta ne è caduta :shock:
Alta Murgia

Messaggio da Alta Murgia »

RILEVAZIONE 05- 06- 2020, 12: 00
TEMPERATURA 18,2°C
VARIAZIONE 0°C
MINIMA H 00: 00 16,3°C
MASSIMA H 11: 50 18,2°C
DEW POINT 16,5°C
PRESSIONE 1003,0HPa
UR 90%
ZERO TERMICO 3650m
QUOTA NEVE 3450m
VENTO SSW 20,4km/h
WET BULB 17,3°C
TEMP. CONDENS. LCL ~ 662m 15,5°C

Il cielo si presenta sereno. nubi presenti: nessuna. Il vento si presenta forte da SSW. La temperatura � di 18,2°C ed � stazionaria; clima fresco, molto umido piacevole, spira un vento sostenuto
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

beh se uno fa un post per dire "mi ricordo i pomeriggi a 20 gradi" e le minime a 5 inconsuete ma non impossibili forse vuole evidenziare qualcosa che c'era e ora non c'è più, i 5 gradi anche ora sono non impossibili a inizio giugno per cui io ho interpretato il messaggio come se questi 5 gradi capitassero non di rado, se ho interpretato male mi scuso con inverno perfetto.
però il tono del post era riferito ai giovani che non hanno vissuto certe temperature quindi se i 5 erano un evento non avrebbe molto senso, visto che anche ora possono capitare.
comunque una ciurma di avvocati a difesa di inverno perfetto :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Riprende a piovere. 18,6° a mezzogiorno al 5 di giugno.
Caspita mi aspettavo i trentelli ieri e oggi e invece ci vuole la felpa doppia :lol:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:beh se uno fa un post per dire "mi ricordo i pomeriggi a 20 gradi" e le minime a 5 inconsuete ma non impossibili forse vuole evidenziare qualcosa che c'era e ora non c'è più, i 5 gradi anche ora sono non impossibili a inizio giugno per cui io ho interpretato il messaggio come se questi 5 gradi capitassero non di rado, se ho interpretato male mi scuso con inverno perfetto.
però il tono del post era riferito ai giovani che non hanno vissuto certe temperature quindi se i 5 erano un evento non avrebbe molto senso, visto che anche ora possono capitare.
comunque una ciurma di avvocati a difesa di inverno perfetto :D
Non devo difendere nessuno, ho solo letto qualcosa di non vero e ho voluto sottolinearla.
Avesse detto qualcosa di sbagliato lui lo avrei comunque puntualizzato.
Il mondo non ce l'ha con te
Telecuscino
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:Riprende a piovere. 18,6° a mezzogiorno al 5 di giugno.
Caspita mi aspettavo i trentelli ieri e oggi e invece ci vuole la felpa doppia :lol:
Qui 13 mm quasi 😎
Ancunetani pacculoio più bagnati!
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:
Qui 13 mm quasi 😎
Ancunetani pacculoio più bagnati.
Immagine
Anche da me stanotte è piovuto di più
Telecuscino
*Forumista TOP*

Previsioni e accumuli completamente errati oltre alle T
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

sereno con nuvolette nel cielo blu (non consuetudine) +20.1° mica male alle 1233 del 5 giugno
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Telecuscino ha scritto:
Previsioni e accumuli completamente errati oltre alle T

Stavolta previsioni indovinate per la zona di Bologna, completamente errate per le Marche.

18.1 a Porto San Giorgio con 5.3 mm caduti. Cielo che si mantiene coperto. Davvero notevole!

A Bologna, invece, ormai prevale il sereno, temperatura comunque non esagerata: 23.4
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ICEBOWL ha scritto:sereno con nuvolette nel cielo blu (non consuetudine) +20.1° mica male alle 1233 del 5 giugno
Giornata spettacolare :D
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Minima odierna 12.6°, giornata di gran sole, t attuale 23°.
Minima -3.2° ai 3000 m del Pizzo Coca (ora poco sopra lo zero), -1.4° a Bormio Cimino a 2600 m, zero termico notturno pertanto sceso sotto i 2500 m.
La località più mite è stata Mantova con 15.7°.

Per quanto riguarda gli accumuli della giornata di ieri, partiamo con il dire che è stata una giornata democraticamente piovosa, anche questa è una caratteristica più tipica dell'autunno o della primavera che dell'estate, ovviamente con i dovuti distinguo:
Più piovose le Prealpi con accumuli in media tra 50 e 80 mm, la località più piovosa in Lombardia è stata Brebbia (va) con 101 mm (l'unica a superare il centone).
In pianura accumuli più consistenti tra bergamasca e bresciano con 40/50 mm mentre le zone meno piovose sono state quelle occidentali, tra pavese e estremo ovest milanese con accumuli di 10/15 mm.
L'unica vera ombra pluvio si è avuta nel tiranese, in Valtellina, con accumuli sotto i 10 mm e addirittura zero a Villa di Tirano, praticamente l'unica località rimasta all'asciutto ieri.
Bloccato