Estate 2020 - monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
mondometeo
Buongiorno, risveglio grigio in Emilia-Romagna per nubi basse, dopo gli ultimi rovesci notturni sulla Romagna.
Alla fine accumuli tutto sommato come da previsioni.15/25mm sulle pianure (solo localmente di più) e medio Appennino mentre sull'Alto Appennino al confine con la Toscana superati i 100mm con punte di 150.
Per la prossima settimana previste ulteriori piogge che potrebbero portare Giugno come mese (sinora) piú piovoso del 2020.
Alla fine accumuli tutto sommato come da previsioni.15/25mm sulle pianure (solo localmente di più) e medio Appennino mentre sull'Alto Appennino al confine con la Toscana superati i 100mm con punte di 150.
Per la prossima settimana previste ulteriori piogge che potrebbero portare Giugno come mese (sinora) piú piovoso del 2020.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno forum.
Notte di pioggia qui in paese senza nessuna criticità.
Il pluvio di Macerata città segna 8,9 mm caduti dalla mezzanotte di oggi; qui da me sono stati di certo di più.
Macerata Temperatura Minima 16.1°C alle 9:28
Nuvoloso con schiarite in corso vento debole di direzione variabile pressione 998,9 hpa (molto bassa) umidità 95%
Il pluvio di Macerata città segna 8,9 mm caduti dalla mezzanotte di oggi; qui da me sono stati di certo di più.
Nuvoloso con schiarite in corso vento debole di direzione variabile pressione 998,9 hpa (molto bassa) umidità 95%
-
Farmagricoltore
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Nebbie basse a sprazzi.gemi65 ha scritto:Buongiorno forum.
Ottimo giorno rubato all'estate.
(Che poi avere queste fasi sarebbe normali, l'archivio, anche recente, lo dimostra)
-
InvernoPerfetto
Telecuscino ha scritto:Éevidente che InvernoPerfetto non ha detto che erano la prassi, ma solo meno rare di ora.
Se succedesse ora si invocherebbe alla Non-estate e stagione finita
Grazie telecuscino, meno male che qualcuno usa ancora l'intelletto e non estrapola le frasi di altri per puntare sempre il dito contro qualcuno ( che poi sono sempre i soliti tre-quattro... da anni)
Io ho forse mai detto che a giugno in passato Torino scendeva spesso a 5 gradi??? ho scritto semmai che fino alla fine degli anni 80 non erano rare le giornate con massime under 20...oggi divenute un eccezione ( ma comunque sempre possibili). E poi avevo aggiunto che poteva perfino capitare - e che era raro, ma non impossibile - vivere alcune mattine frizzanti con minime vicine ai 5 gradi.
Ma ecco che ti arriva il fenomeno di turno - ripeto, sempre i soliti tre/quattro maniaci di negazionismo o protagonismo- che distorce la realtà e ti appioppa concetti quali " a giugno era normale scendere a 5 gradi".
Siamo alle solite.
Ma non mi sorpendo più
Robertino ha scritto:Torino a giugno ha temperatura minima mediamente di 13 gradi, ora leggo alcuni che parlano di minime di 5 gradi come abitudine, la cosa mi sembra alquanto strana, un conto è dire mi ricordo che una volte fece 5 gradi a giugno, un conto è spacciare 5 gradi come temperatura vista e rivista nei mesi di giugno degli anni 80. Per bilanciare quei ripetuti 5 gradi vuol dire altrettante volte doveva fare 21 di minima, per favore dai![]()
"Ricordo anche minime frizzanti poco sopra i 5 e brinate in collina, inconsuete ma non impossibili"
è diventato
"parlano di minime di 5 gradi come abitudine".
Non ti smentisci mai.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
L'italiano è una bella lingua.InvernoPerfetto ha scritto:Caro Simo, voi giovani- sei del 98? - non immaginate neanche quanti pomeriggi under 20 gradi ai primi di giugno fino alla fine degli anni 80. Oggi sembrano quasi straordinari, ma un tempo succedeva quasi ogni anno. Ricordo anche minime frizzanti poco sopra i 5 e brinate in collina, inconsuete ma non impossibili. Ere geologiche fa...Simo98 ha scritto:Infatti...giornata tipicamente ottobrinaventomoderato ha scritto: infatti oggi potrebbe essere una giornata della terza decade di settembre oppure della prima decade di ottobre
Inconsuete ma non impossibili.
Ciao amico perfetto!
P.s. io l'altro giorno ho fatto una minima di 6 gradi.
Anche in questo caso inconsueto ma evidentemente ancora possibile...
Ultima modifica di Lupo Silano il ven giu 05, 2020 9:21 am, modificato 1 volta in totale.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
Farmagricoltore
-
InvernoPerfetto
Lupo Silano ha scritto:L'italiano è una bella lingua.InvernoPerfetto ha scritto:Caro Simo, voi giovani- sei del 98? - non immaginate neanche quanti pomeriggi under 20 gradi ai primi di giugno fino alla fine degli anni 80. Oggi sembrano quasi straordinari, ma un tempo succedeva quasi ogni anno. Ricordo anche minime frizzanti poco sopra i 5 e brinate in collina, inconsuete ma non impossibili. Ere geologiche fa...Simo98 ha scritto: Infatti...giornata tipicamente ottobrina
Inconsuete ma non impossibili.
Ciao amico perfetto!
P.s. io l'altro giorno ho fatto una minima di 6 gradi.
Anche in questo caso inconsueto ma evidentemente ancora possibile...
Ciao lupo!
Che si dice dalle parti della punta italica?
Uno di questi giorni ti squillo e ce la si conta.
Ciao!
-
alx87
- Forumista senior
Buongiorno!
Estremi di ieri 15.0°/17.9°, accumulo tra ieri e le prime ore di oggi 24 mm e totale mensile che sale a 49 mm.
Davvero poche le località che hanno superato i +20° ieri, quasi tutte nel pavese e mantovano (ma 20.1° notturni anche a Milano Cadorna), la max più alta è quella di Castelletto di Branduzzo (PV) con 21.3°, in pianura max 17/19° spesso risalenti alle prime ore della giornata, ma con valori inferiori sull'alta pianura occidentale (segnalo appena 15.2° ad Osnago (LC), max +0.3° ai 3000 m del Pizzo Coca, con neve caduta anche localmente fino ai 2200/2300 m nei momenti più freddi.
Leggo ora la piccola polemica riguardante la giornata simil-autunnale di ieri e, sempre per quanto riguarda la mia zona, è vero che ai primi di Giugno magari c'erano più under20 di oggi, ma comunque la media max della prima decade di Giugno 1971-2000, qui, è di +26° (per i pignoli la media a Linate è 25.6°), ieri ho registrato 17.9 a mezzanotte perché poi durante il giorno non si sono mai superati i +16°, quindi -8° rispetto alla 1971-2000, quindi direi, vero, in passato capitava più spesso, ma ciò non toglie che quella di ieri a livello di massime sia stata una giornata fredda anche rispetto alla media storica, sicuramente è eccezionale per gli ultimi 20 anni, di cui ho memoria di max intorno ai +16° in poche occasioni (nel 2008 capitò addirittura a metà mese), certo avessimo avuto +34° (quindi +8 dalla media), quante se ne sarebbero dette? Eppure ormai i valori sballati verso l'alto fanno parte del nostro clima eppure quando accadono, ancora oggi lì si vede come un qualcosa di estraneo, cosa che ormai, volenti o nolenti, non è più, mentre i valori sballati verso il basso, sempre più rari, sono visti ancora come qualcosa di normale perché in passato accadevano più spesso, questa perlomeno è la mia impressione.
Estremi di ieri 15.0°/17.9°, accumulo tra ieri e le prime ore di oggi 24 mm e totale mensile che sale a 49 mm.
Davvero poche le località che hanno superato i +20° ieri, quasi tutte nel pavese e mantovano (ma 20.1° notturni anche a Milano Cadorna), la max più alta è quella di Castelletto di Branduzzo (PV) con 21.3°, in pianura max 17/19° spesso risalenti alle prime ore della giornata, ma con valori inferiori sull'alta pianura occidentale (segnalo appena 15.2° ad Osnago (LC), max +0.3° ai 3000 m del Pizzo Coca, con neve caduta anche localmente fino ai 2200/2300 m nei momenti più freddi.
Leggo ora la piccola polemica riguardante la giornata simil-autunnale di ieri e, sempre per quanto riguarda la mia zona, è vero che ai primi di Giugno magari c'erano più under20 di oggi, ma comunque la media max della prima decade di Giugno 1971-2000, qui, è di +26° (per i pignoli la media a Linate è 25.6°), ieri ho registrato 17.9 a mezzanotte perché poi durante il giorno non si sono mai superati i +16°, quindi -8° rispetto alla 1971-2000, quindi direi, vero, in passato capitava più spesso, ma ciò non toglie che quella di ieri a livello di massime sia stata una giornata fredda anche rispetto alla media storica, sicuramente è eccezionale per gli ultimi 20 anni, di cui ho memoria di max intorno ai +16° in poche occasioni (nel 2008 capitò addirittura a metà mese), certo avessimo avuto +34° (quindi +8 dalla media), quante se ne sarebbero dette? Eppure ormai i valori sballati verso l'alto fanno parte del nostro clima eppure quando accadono, ancora oggi lì si vede come un qualcosa di estraneo, cosa che ormai, volenti o nolenti, non è più, mentre i valori sballati verso il basso, sempre più rari, sono visti ancora come qualcosa di normale perché in passato accadevano più spesso, questa perlomeno è la mia impressione.