qualche eccesso di caldo nel mondo si avrà comunque con questi oceani (70% della superficie terrestre) che liberano più calore negli ultimi 22 anni.gemi65 ha scritto: D'accordo. Ma ti pare poco di questi tempi parlare di estate senza eccessi?
Giugno 2020 - Analisi Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Per Cosenza città non fu niente di che...CalabriaSiberiana ha scritto:Idemairsnow ha scritto:Io nel 2012 ero piccolo, vorrei un remake per godermelo appienoTelecuscino ha scritto: Ma speriamo di no ahahha.
In Finlandia ho sperimentato la -24 ma vorrei vederla a casa mia agah![]()
Qualcosa la ricordo,
ma non fu niente di eclatante da me,
mi pare che nevicò il giorno di San Valentino a mo' di bufera qualche oretta
Edit: ho trovato questo video risalente a quella data...
https://youtu.be/xhSLx75EW1w
Qualche spruzzata i giorni precedenti ed un po' di più a san Valentino , come da tuo video, ma comunque si parla di pochi centimetri, 5 massimo 10. Niente rispetto alle classiche abbondanti nevicate cosentine che abbiamo avuto anche dopo quell'anno e che ricordi anche tu.
Diverso però nei versanti est della sila e del pollino, dove si superò abbondantemente il metro già in collina.in sila dopo una ventina di giorni di bufere quasi continue, cominciò infatti già a gennaio, c'erano anche 4/5 metri a 1500 metri.
Da allora non ricordo più quegli accumuli.
In sila solo l'anno dopo fece accumuli simili, ma solo a quote superiori rispetto all'anno prima.
Comunque la fase migliore negli ultimi 8 anni per i nostri territori. Per qualcosa di uguale o meglio bisogna andare al 2005 ed al 2010.
Come ti ho già detto avrei voluto farti vedere come erano gli inverni fino a qualche anno fa...
Scusate ot e malinconie varie...
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
-
invernogelido
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
Cella di Hadley che si alza di latitudine sui meridiani atlantici -15W e -10Winvernogelido ha scritto: Secondo me questa estate potrebbe essere diversa dalle ultime vedo una propensione dell' hp oceanica a salire di latitudine depotenziando l'africano potrebbe essere il leitmotiv dell'estate 2020. Scambi meridiani con rapidi prefrontali e saccature pronte a fiondarsi nel mediterraneo sud più protetto
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
Sul calendario forse.Alessandro(Foiano) ha scritto:non mi sembra è estate a tutti gli effetti.Supercell ha scritto: Estate parecchio in difficoltà per ora.
Manca la stabilità e non è che faccia tutto sto caldo.
Sicuramente ne farà di più nei prossimi giorni.
Nella mia zona sino a ieri faticavamo ad arrivare a 20/22 gradi di massima, che è la media di fine Aprile.
Ultima modifica di Supercell il mer giu 03, 2020 9:18 pm, modificato 1 volta in totale.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
Qua un po’ di neve ma non tantissima, più che altro cadde abbondante nel basso Piemonte, però in compenso ci furono minime eccezionali fin sotto ai -16/17 gradi e diverse giornate di gelo e galavernaCalabriaSiberiana ha scritto:Idemairsnow ha scritto:Io nel 2012 ero piccolo, vorrei un remake per godermelo appienoTelecuscino ha scritto: Ma speriamo di no ahahha.
In Finlandia ho sperimentato la -24 ma vorrei vederla a casa mia agah![]()
Qualcosa la ricordo,
ma non fu niente di eclatante da me,
mi pare che nevicò il giorno di San Valentino a mo' di bufera qualche oretta
Edit: ho trovato questo video risalente a quella data...
https://youtu.be/xhSLx75EW1w
https://youtu.be/_gZIGUs9IMw
Da me nevicò di più il 14 dicembre 2012
Ottimo confronto come sempreCalabriaSiberiana ha scritto:Confrontiamo i 2 principali GM:
GFS
ECMWF
Entrambi mostrano delle visoni molto simili,
ovvero:
Un'area di bassa pressione da ovest che influezzerebbe anche l'Italia,soprattutto settentrionale,
l'americano vede un'area di bassa pressione più ad ovest con un coinvolgimento più marginale sulla nostra penisola,con la un leggero richiamo africano all'estremo sud,
mentre l'europeo propone una bassa pressione leggermente più ad est con un coinvolgimento maggiore del nostro paese e isoterme che non supererebbero la +12
Ma con l’ultima carta, quella delle 240h, potrebbe partire l’Atlantico ? Non dico i trenini però qualche perturbazione potrebbe arrivare, secondo voi ?invernogelido ha scritto:
Finché avremmo un hp oceanico cosi potente in pieno Atlantico le saccature non potranno che inserirsi nel mediterraneo a mo di scivolo.
L'africano senza sponda non é nessuno.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*