Giugno 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Supercell

Messaggio da Supercell »

Azzorre lontanissimo ed anticiclone africano piuttosto basso.
Si potrebbero avere scampoli estivi al Sud, ma senza eccessi e comunque per ora di stabilità ne vedo poca in generale.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Supercell ha scritto:Azzorre lontanissimo ed anticiclone africano piuttosto basso.
Si potrebbero avere scampoli estivi al Sud, ma senza eccessi e comunque per ora di stabilità ne vedo poca in generale.
al sud l'estate ci sarà e senza eccessi....difficile chiedere di meglio
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Salento92 ha scritto:
Supercell ha scritto:Azzorre lontanissimo ed anticiclone africano piuttosto basso.
D'accordo. Ma ti pare poco di questi tempi parlare di estate senza eccessi?
Vengono rispolverati termini come normale variabilità normalità.
E' davvero difficile chiedere di meglio visto che al peggio siamo abituati e direi assuefatti tanto che si scambiano per normali temperature che appena 20 anni fa ci avrebbero fatto inorridire.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Iniziato il live.... shhhh! 8)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

https://www.meteociel.fr/modeles/gfse_c ... =24&mode=0
Ingresso da manuale avrebbe detto Bernacca.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

caution!!!

Immagine
invernogelido

Messaggio da invernogelido »

gemi65 ha scritto:Io devo ancora capire se, quando si parla di conferme per il periodo in essere, ci si riferisce ai messaggi che annunciavano i trentelli diffusi al centro sud con punte di 33 34 ° in Sardegna e inviti ai centro meridionali ad allacciare le cinture di sicurezza per l'estate in partenza senza scampo, o ci si riferisce a giugno che dovrebbe portare piogge sul Tirreno o ancora agli annunciati cambi di sinottica.
Sono un pò confuso; mi perdonerete.
Al momento l'unica conferma è un inizio estate 2020 decisamente diverso da quanto visto troppe volte negli ultimi 20/25 anni con prospettive incerte che vanno oltre anche la prima decade del mese in corso.
Dinamicità; parola scomparsa dal vocabolario estivo italiano almeno quando ci si riferiva a giugno.
Che poi sia classica sono d'accordo ma classica di quando?
Ecco perchè sono felicemente meravigliato.
Ciao gemi ti ricordi quando scrivevi che mi esaltavo troppo con le carte del long beh quello che avevo pronosticato e cioè seconda parte di maggio e prima decade di giugno molto dinamiche e ricche di episodi perturbati si sono avverati e si stanno concretizzando
Rio.

Messaggio da Rio. »

gemi65 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
E' davvero difficile chiedere di meglio visto che al peggio siamo abituati e direi assuefatti tanto che si scambiano per normali temperature che appena 20 anni fa ci avrebbero fatto inorridire.
@Gemi stai tanquillo.. che è una normale variabilità climatica della prima metà del mese !!!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

invernogelido ha scritto:
gemi65 ha scritto:Io devo ancora capire se, quando si parla di conferme per il periodo in essere, ci si riferisce ai messaggi che annunciavano i trentelli diffusi al centro sud con punte di 33 34 ° in Sardegna e inviti ai centro meridionali ad allacciare le cinture di sicurezza per l'estate in partenza senza scampo, o ci si riferisce a giugno che dovrebbe portare piogge sul Tirreno o ancora agli annunciati cambi di sinottica.
Sono un pò confuso; mi perdonerete.
Al momento l'unica conferma è un inizio estate 2020 decisamente diverso da quanto visto troppe volte negli ultimi 20/25 anni con prospettive incerte che vanno oltre anche la prima decade del mese in corso.
Dinamicità; parola scomparsa dal vocabolario estivo italiano almeno quando ci si riferiva a giugno.
Che poi sia classica sono d'accordo ma classica di quando?
Ecco perchè sono felicemente meravigliato.
Ciao gemi ti ricordi quando scrivevi che mi esaltavo troppo con le carte del long beh quello che avevo pronosticato e cioè seconda parte di maggio e prima decade di giugno molto dinamiche e ricche di episodi perturbati si sono avversari e si stanno concretizzando
Quello è un consiglio che io dò sempre a tutti in ogni stagione anzi per me è una regola; comunque hai fatto bene a ricordarmelo; complimenti allora.
E adesso che ti suggeriscono le carte del long? E' ora di aggiornarla la tua tendenza visto che la prima si è avverata 8)
Supercell

Messaggio da Supercell »

Salento92 ha scritto:
Infatti.
Non sembra quasi vero.
Ogni anno di sti tempi ci ritrovavamo con temperature da forno.
Ora le prospettive sembrano maggiormente godibili.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Rio. ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Salento92 ha scritto: al sud l'estate ci sarà e senza eccessi....difficile chiedere di meglio
@Gemi stai tanquillo.. che è una normale variabilità climatica della prima metà del mese !!!
Ho letto e compreso ma sai siccome spesso ci viene ricordato che le regole di un tempo non valgono più, viste le differenze climatiche ormai consolidatesi negli ultimi 25 anni, sentire riparlare di certe cose mi fa piacere; ritorno ragazzo.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Rio.

Messaggio da Rio. »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Per la Valdichiana e la Valtiberina mi pare una sinottica stitica, la spazzolata di libeccio al suolo è forte e l'aria fredda è già al suolo domani, i punti riparati dal libeccio credo abbiano precipitazioni più persistenti tipo al Nord Italia vicino ai rilievi:

Immagine

Immagine
Prova a vedere dalla sera/notte, saranno anche forti in certi frangenti!!

Il malloppone si sposta, e nella mattina arriva nel sud del tirreno...

per me metto anche in allerta la Campania nelle prime ore del 5 giugno!! :wink:
Rio.

Messaggio da Rio. »

gemi65 ha scritto:
Rio. ha scritto:
gemi65 ha scritto: D'accordo. Ma ti pare poco di questi tempi parlare di estate senza eccessi?
Ho letto e compreso ma sai siccome spesso ci viene ricordato che le regole di un tempo non valgono più, viste le differenze climatiche ormai consolidatesi negli ultimi 25 anni, sentire riparlare di certe cose mi fa piacere; ritorno ragazzo.
Non vorrei andarmi a spulciare le carte della prima metà del mese.....

un abbraccio :wink:

ci si legge!!
Bloccato