Estate 2020 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
teino85

Messaggio da teino85 »

airsnow ha scritto:
Al Lúgheraa ha scritto:
alx87 ha scritto:Tempesta di grandine imponente e forti raffiche di vento anche qui, al termine di una giornata pienamente estiva con temperatura max 29.1°, crollo termico a 13°.
Parziale 23 mm, ora pioggia debole
kaspio!..una cella veramente brutta..io sto 15/18 km da Rho, per il momento vento e neanche una goccia..temperatura crollata e 'odore' di ghiaccio nell' aria.. complimenti per i resoconti che fai sulla Lombardia, sempre puntuali ed esaudienti.. ciao!
Situazione analoga alla tua, visto i pochi km di distanza, forse da noi ormai non arriva più nulla, secondo te ?
Mah. Io sono di Cameri. Sembra che si avvicini qualcosa guardando il cielo ma credo che il grosso ci passa via a pochi km
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

teino85 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Al Lúgheraa ha scritto:kaspio!..una cella veramente brutta..io sto 15/18 km da Rho, per il momento vento e neanche una goccia..temperatura crollata e 'odore' di ghiaccio nell' aria.. complimenti per i resoconti che fai sulla Lombardia, sempre puntuali ed esaudienti.. ciao!
Situazione analoga alla tua, visto i pochi km di distanza, forse da noi ormai non arriva più nulla, secondo te ?
Mah. Io sono di Cameri. Sembra che si avvicini qualcosa guardando il cielo ma credo che il grosso ci passa via a pochi km
Ciao “vicino”, penso anche io andrà così. Intervieni maggiormente se hai tempo e voglia anche perché mi ricordo che eri bravo a riportare i dati e le temperature della nostra zona :wink:
Al Lúgheraa

Messaggio da Al Lúgheraa »

airsnow ha scritto:
Al Lúgheraa ha scritto:
alx87 ha scritto:Tempesta di grandine imponente e forti raffiche di vento anche qui, al termine di una giornata pienamente estiva con temperatura max 29.1°, crollo termico a 13°.
Parziale 23 mm, ora pioggia debole
kaspio!..una cella veramente brutta..io sto 15/18 km da Rho, per il momento vento e neanche una goccia..temperatura crollata e 'odore' di ghiaccio nell' aria.. complimenti per i resoconti che fai sulla Lombardia, sempre puntuali ed esaudienti.. ciao!
ciao Nuara..meglio ke nn arrivi nulla va, mi sn cagato addosso guardando il radar,giá immaginavo l' orto polverizzato..qua ora pioviggina cn un cielo stile 'fallout' atomico..situazione ancora movimentata sul radar
speriamo in h2o e basta..
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Celle temporalesche molto severe hanno spazzolato l alta Lombardia in scorrimento da nord est verso sud ovest. L aria fredda in quota ha trovato carburante umido padano sviluppando una passata temporalesca severa fra le Prealpi , pedemontane e alta pianura. Nubifragi, grandinate, colpi di vento a dare il benvenuto all'estate
teino85

Messaggio da teino85 »

Mah. Io sono di Cameri. Sembra che si avvicini qualcosa guardando il cielo ma credo che il grosso ci passa via a pochi km[/quote]
Ciao “vicino”, penso anche io andrà così. Intervieni maggiormente se hai tempo e voglia anche perché mi ricordo che eri bravo a riportare i dati e le temperature della nostra zona :wink:[/quote]
Guarda che spettacoli pirotecnici verso ovest.
Cmq mia zia novarese da sempre, mi raccontava che Novara di per sé non è mai stata una città molto piovosa. Forse per via della vicinanza col Ticino?
teino85

Messaggio da teino85 »

airsnow ha scritto:
teino85 ha scritto:
airsnow ha scritto: Situazione analoga alla tua, visto i pochi km di distanza, forse da noi ormai non arriva più nulla, secondo te ?
Ciao “vicino”, penso anche io andrà così. Intervieni maggiormente se hai tempo e voglia anche perché mi ricordo che eri bravo a riportare i dati e le temperature della nostra zona :wink:
Cmq mia zia novarese da sempre, mi raccontava che Novara di per sé non è mai stata una città molto piovosa. Forse per via della vicinanza col Ticino?
Cmq ho notato che verso Cameri piove più spesso che ad esempio Trecate o Novara.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

teino85 ha scritto:
airsnow ha scritto:
teino85 ha scritto: Mah. Io sono di Cameri. Sembra che si avvicini qualcosa guardando il cielo ma credo che il grosso ci passa via a pochi km
Cmq ho notato che verso Cameri piove più spesso che ad esempio Trecate o Novara.
Si Novara e trecate differiscono poco a livello climatico anche perché sono alla stessa latitudine, trecate è un po’ più a est e nella zona del Ticino ha minime un po’ più basse, frazione San Martino. Diciamo che da cameri in su piove di più sopratutto in estate perché vi beccate con più facilità i temporali che si formano sulla fascia prealpina. È un po’ come la neve, che solitamente cade maggiormente da bellinzago/Oleggio in su.
teino85

Messaggio da teino85 »

airsnow ha scritto:
teino85 ha scritto:
airsnow ha scritto: Ciao “vicino”, penso anche io andrà così. Intervieni maggiormente se hai tempo e voglia anche perché mi ricordo che eri bravo a riportare i dati e le temperature della nostra zona :wink:
Si Novara e trecate differiscono poco a livello climatico anche perché sono alla stessa latitudine, trecate è un po’ più a est e nella zona del Ticino ha minime un po’ più basse, frazione San Martino. Diciamo che da cameri in su piove di più sopratutto in estate perché vi beccate con più facilità i temporali che si formano sulla fascia prealpina. È un po’ come la neve, che solitamente cade maggiormente da bellinzago/Oleggio in su.
Ti invito a guardare il radar precipitativi. Sta per arrivare la parte finale e sembra qualcosa di veloce ma intenso, sempre che non se lo risucchia il Ticino eheh.
Ultima modifica di teino85 il mar giu 02, 2020 9:26 pm, modificato 1 volta in totale.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Al Lúgheraa ha scritto:
airsnow ha scritto:
Al Lúgheraa ha scritto:kaspio!..una cella veramente brutta..io sto 15/18 km da Rho, per il momento vento e neanche una goccia..temperatura crollata e 'odore' di ghiaccio nell' aria.. complimenti per i resoconti che fai sulla Lombardia, sempre puntuali ed esaudienti.. ciao!
ciao Nuara..meglio ke nn arrivi nulla va, mi sn cagato addosso guardando il radar,giá immaginavo l' orto polverizzato..qua ora pioviggina cn un cielo stile 'fallout' atomico..situazione ancora movimentata sul radar
speriamo in h2o e basta..
Ciao Lúgheraa, si forse meglio così, un episodio simile a quello di oggi con grandine di piccole dimensioni, come quella caduta a Milano oggi, accadde l’11 maggio 2019 che accumulò qui da me diversi centimetri di grandine sulle strade. Mi ricordo però che non ci furono particolari danni all’orto, forse anche perché la grandine era piccola. Per adesso comunque orto integro :D
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

teino85 ha scritto:
airsnow ha scritto:
teino85 ha scritto: Guarda che spettacoli pirotecnici verso ovest.
Ti invito a guardare il radar precipitativi. Sta per arrivare la parte finale e sembra qualcosa di veloce ma intenso, sempre che non se lo risucchia il Ticino eheh.
Ho visto, dici che ci becca ? Comunque si sente qualche tuono
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

@Cold com’è la situazione li da te ? Vedo dal radar tutto il Pavese sotto forti precipitazioni ormai da un po’ di tempo.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
teino85 ha scritto:
airsnow ha scritto: Si Novara e trecate differiscono poco a livello climatico anche perché sono alla stessa latitudine, trecate è un po’ più a est e nella zona del Ticino ha minime un po’ più basse, frazione San Martino. Diciamo che da cameri in su piove di più sopratutto in estate perché vi beccate con più facilità i temporali che si formano sulla fascia prealpina. È un po’ come la neve, che solitamente cade maggiormente da bellinzago/Oleggio in su.
Ho visto, dici che ci becca ? Comunque si sente qualche tuono
Attenzione, fulmini e tuoni e qualche gocciolone in questo momento
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Ha iniziato a piovere intensamente
teino85

Messaggio da teino85 »

airsnow ha scritto:Ha iniziato a piovere intensamente
Ci ha dato solo l'illusione purtroppo. È arrivato spompato.
Bloccato