Giugno 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Oggi - 15:19
Ancora valori termici nel complesso gradevoli sulla nostra Penisola in questo primo lunedi di giugno. Segnaliamo comunque 27° ad Alghero e Grosseto, 26° a Ferrara, Verona, Bolzano, Aosta, Firenze, Parma, Piacenza e Roma.

come vedi 26 gradi di massima, considera che la minima è stata sopramedia, vedi bene che oggi è una giornata estiva qui da me, fortunatamente estiva di giugno e non estiva africana. domani anche 1 o 2 gradi in più e anche mercoledì. ti ripeto per ora l'estate è iniziata qui, normale, molto vicina a quello che dovrebbe essere il clima di inizio giugno, nessun fresco memorabile oggi e nessun caldo eccessivo
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Terminiamo qui questa diatriba che c'entra poco con i modelli LIVE.
Robertino e Gemi: utilizzate altre stanze idonee se volete proseguire, grazie.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:Oggi - 15:19
Ancora valori termici nel complesso gradevoli sulla nostra Penisola in questo primo lunedi di giugno. Segnaliamo comunque 27° ad Alghero e Grosseto, 26° a Ferrara, Verona, Bolzano, Aosta, Firenze, Parma, Piacenza e Roma.

come vedi 26 gradi di massima, considera che la minima è stata sopramedia, vedi bene che oggi è una giornata estiva qui da me, fortunatamente estiva di giugno e non estiva africana. domani anche 1 o 2 gradi in più e anche mercoledì. ti ripeto per ora l'estate è iniziata qui, normale, molto vicina a quello che dovrebbe essere il clima di inizio giugno, nessun fresco memorabile oggi e nessun caldo eccessivo
A roma va avanti così da settimane come anche in molte delle città da te oggi citate.
Peccato che non sapendo più a che santo votarti ti ricordi di dove abiti per una volta. mai letto fino a ieri un tuo commento sulle termiche che si registravano eppure Mlive quella new la mette tutti i giorni.
Effimero come un soffio di vento.
Ciao
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Moderatore ha scritto:Terminiamo qui questa diatriba che c'entra poco con i modelli LIVE.
Robertino e Gemi: utilizzate altre stanze idonee se volete proseguire, grazie.
chiedo scusa
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

….In altre parole, le regioni settentrionali si troveranno sotto il tiro delle correnti umide e cicloniche da sud-ovest ed avranno un elevato rischio di temporali. Le regioni centrali e soprattutto il sud si troveranno invece sotto uno scampolo d'estate, con temperature in aumento unite a condizioni meteorologiche abbastanza stabili.

Paolo Bonino
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ventomoderato ricordagli che sta per iniziare il live ti prego...
salvaci!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

il moderatore ci ha chiesto di finirla, e vai avanti ancora
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

gemi65 ha scritto:
ceccoverezzo ha scritto:
gemi65 ha scritto:Buongiorno.
Come mi piace questo inizio estate 2020.
Target confermato dal 5 in avanti ma si può dire che in realtà è tutto un susseguirsi di periodi poco propizi alla stabilità.
Piacevolmente sorpreso :wink:
cosa dici gemi è un azzorre old-style oppure old-fashioned.....oppure 10 giorni fa io e ventomoderato dicevamo fesserie parlando di azzorre e discese fredde da nord per gli inizi di giugno...... l'umiltà ragazzo non fa male :wink:
ma davvero voi vi riferivate ai primi di giugno? pensavo che fossero commenti alle carte di quei giorni.
Ma poi adesso dove sarebbe l'alta delle Azzorre tanto per capirci. E che c'entra il tuo commento con il mio? Io parlo di susseguirsi di periodi poco propizi alla stabilità; e non di alta pressione.
Misteri.
Secondo te, chi sta governando l'instabilità nel mediterraneo facendo scivolo dal suo bordo orientale, si vede nelle carte un pachiderma rosso di fronte al portogallo che punta l'islanda ( non so se eri abituato a questo nelle ultime estati), anche ml mette articoli che parla di azzorre. Magari dal lato adriatico non senti l'effetto delle azzorre come qui nel tirreno, ma se si ragiona così è un discorso orticellistico. Però, se vuoi ti do ragione cmq :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ceccoverezzo ha scritto:
gemi65 ha scritto:
ceccoverezzo ha scritto: cosa dici gemi è un azzorre old-style oppure old-fashioned.....oppure 10 giorni fa io e ventomoderato dicevamo fesserie parlando di azzorre e discese fredde da nord per gli inizi di giugno...... l'umiltà ragazzo non fa male :wink:
ma davvero voi vi riferivate ai primi di giugno? pensavo che fossero commenti alle carte di quei giorni.
Ma poi adesso dove sarebbe l'alta delle Azzorre tanto per capirci. E che c'entra il tuo commento con il mio? Io parlo di susseguirsi di periodi poco propizi alla stabilità; e non di alta pressione.
Misteri.
Secondo te, chi sta governando l'instabilità nel mediterraneo facendo scivolo dal suo bordo orientale, si vede nelle carte un pachiderma rosso di fronte al portogallo che punta l'islanda ( non so se eri abituato a questo nelle ultime estati), anche ml mette articoli che parla di azzorre. Magari dal lato adriatico non senti l'effetto delle azzorre come qui nel tirreno, ma se si ragiona così è un discorso orticellistico. Però, se vuoi ti do ragione cmq :wink:
:D :D
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ceccoverezzo ha scritto:
gemi65 ha scritto:
ceccoverezzo ha scritto: cosa dici gemi è un azzorre old-style oppure old-fashioned.....oppure 10 giorni fa io e ventomoderato dicevamo fesserie parlando di azzorre e discese fredde da nord per gli inizi di giugno...... l'umiltà ragazzo non fa male :wink:
Misteri.
Certamente Cecco; ottima intuizione. Non avevo visto le carte in questa ultima settimana. Complimenti a te e a ventomoderato per le vostre preziose disamine.
Ora concentriamoci sul live che sta scoppiando l'estate al centro-sud e quindi devo organizzarmi.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:Visto il long di Reading e Gem, quanto credito date alle carte del long di Gfs06? Io nessuno.
Così ho scritto stamattina. Voglio vedere che succede con Gfs12 dalle 168 in avanti; parlo dell'asse della seconda saccatura in ingresso per intenderci dopo quella di giovedì e venerdì prossimi.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

giovedì alle 14
Immagineù
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Entrata old style senza occidentalizzazioni e sprofondamenti; annullato il pre frontale.
https://www.meteociel.fr/modeles/gfse_c ... =78&mode=0
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ma ukmo è da neve al nord?
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gemi65 ha scritto:Entrata old style senza occidentalizzazioni e sprofondamenti; annullato il pre frontale.
https://www.meteociel.fr/modeles/gfse_c ... =78&mode=0
ma insomma l'azzorre c'è o non c'è sulla scena?
Bloccato