Già visti anche qua ma mi sembrano piuttosto tranquilli.airsnow ha scritto:airsnow ha scritto:D’estate qualche anno fa andavo in un posto, un agriturismo, dove c’erano molti fiori e su questi fiori si poggiavano decine e decine di calabroni neri, io avevo una paura tremenda ogni qualvolta ne vedevo uno svolazzare. Però loro dicevano che non pungono e non sono aggressivi quelli neri, è vero ? Comunque qualche volta gli ho visti anche qui a Novara.
Questo animale intendo
Avete un orto ?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- lities
- *Forumista TOP*
Caspita hai rischiato perché i calabroni possono pungere ripetutamente e attirarne altrilities ha scritto:Un po di anni fa hanno fatto il nido nella buca delle lettere, quando ho spruzzato il liquido apposito si sono indiavolati tanto che mi rincorrevano indemoniati, ma poi l'effetto del veleno ha avuto la meglio in breve tempoairsnow ha scritto:Racontalities ha scritto: Per fortuna no, ma ci sono già andato vicino!![]()
Comunque il nido che fanno è un'opera d'arte!
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Quelle sono api legnaiole, quelle che chiamiamo calabroni neri, ma è sbagliato chiamarli calabroni, dicono che sono poco aggressivi, peccato che se mi vola vicino mi viene l'infartoairsnow ha scritto:airsnow ha scritto:D’estate qualche anno fa andavo in un posto, un agriturismo, dove c’erano molti fiori e su questi fiori si poggiavano decine e decine di calabroni neri, io avevo una paura tremenda ogni qualvolta ne vedevo uno svolazzare. Però loro dicevano che non pungono e non sono aggressivi quelli neri, è vero ? Comunque qualche volta gli ho visti anche qui a Novara.
Questo animale intendo
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
E questi sono niente rispetto a quelli giapponesiairsnow ha scritto:Caspita hai rischiato perché i calabroni possono pungere ripetutamente e attirarne altrilities ha scritto:Un po di anni fa hanno fatto il nido nella buca delle lettere, quando ho spruzzato il liquido apposito si sono indiavolati tanto che mi rincorrevano indemoniati, ma poi l'effetto del veleno ha avuto la meglio in breve tempoairsnow ha scritto: Raconta![]()
Comunque il nido che fanno è un'opera d'arte!
Ah grazie, porca miseria allora con la lavanda dovrò iniziare a farci amiciziaViva le dolomiti ha scritto:Quelle sono api legnaiole, quelle che chiamiamo calabroni neri, ma è sbagliato chiamarli calabroni, dicono che sono poco aggressivi, peccato che se mi vola vicino mi viene l'infartoairsnow ha scritto:airsnow ha scritto:D’estate qualche anno fa andavo in un posto, un agriturismo, dove c’erano molti fiori e su questi fiori si poggiavano decine e decine di calabroni neri, io avevo una paura tremenda ogni qualvolta ne vedevo uno svolazzare. Però loro dicevano che non pungono e non sono aggressivi quelli neri, è vero ? Comunque qualche volta gli ho visti anche qui a Novara.
Questo animale intendosoprattutto il suo ronzio
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*

Io lo scorso giugno, ero in giardino sdraiato a prendere il sole quando sento un ronzio e guardo il gelsomino, in fiore, e note una vespa grandissima. Soltanto al mare ne avevo viste di più grande morte sulla sabbia.
Sono immagini prese da internet, ho cercato un po’ di immagini e queste corrispondono bene all’insetto che ho visto.
Attenzione che i calabroni veri e propri sono quelli della foto di Lities.
Altri insetti (tra cui spesso i bombi!!) vengono chiamati erroneamente calabroni, ma sono in realtà altri insetti.
L'utilità della piantaggine è conosciuta anche qui da me.
Comunque nessuno di questi insetti, se non si sente in pericolo o ci si è avvicinati moltissimo al nido, punge senza motivo.
Le api e ancor più i bombi sono estremamente pacifici e troppo indaffarati ad andare da un fiore all'altro per perdere tempo in altre cose. Instancabili lavoratori, senza di loro sarebbero guai seri!
Altri insetti (tra cui spesso i bombi!!) vengono chiamati erroneamente calabroni, ma sono in realtà altri insetti.
L'utilità della piantaggine è conosciuta anche qui da me.
Comunque nessuno di questi insetti, se non si sente in pericolo o ci si è avvicinati moltissimo al nido, punge senza motivo.
Le api e ancor più i bombi sono estremamente pacifici e troppo indaffarati ad andare da un fiore all'altro per perdere tempo in altre cose. Instancabili lavoratori, senza di loro sarebbero guai seri!
Spero che almeno il gioco valga la candela, ossia che le api impollinino maggiormente i fiori delle piante dell’orto. Se no l’anno prossimo fa una brutta fine la lavandaViva le dolomiti ha scritto:Te toccaairsnow ha scritto:Ah grazie, porca miseria allora con la lavanda dovrò iniziare a farci amiciziaViva le dolomiti ha scritto: Quelle sono api legnaiole, quelle che chiamiamo calabroni neri, ma è sbagliato chiamarli calabroni, dicono che sono poco aggressivi, peccato che se mi vola vicino mi viene l'infartosoprattutto il suo ronzio
![]()
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
La prima foto è il calabrone asiatico, la seconda è sempre asiatico ma si chiama vespa vellutina, ed è qui in Italiaairsnow ha scritto:
Io lo scorso giugno, ero in giardino sdraiato a prendere il sole quando sento un ronzio e guardo il gelsomino, in fiore, e note una vespa grandissima. Soltanto al mare ne avevo viste di più grande morte sulla sabbia.
Sono immagini prese da internet, ho cercato un po’ di immagini e queste corrispondono bene all’insetto che ho visto.
A me sembrava la prima a primo sguardo, le dimensioni erano uguali, tant’è che avevo mandato una segnalazione anche ad un sito che monitora queste cose, però mi ha detto che è impossibile perché in Italia non ci sono e quindi si tratterebbe di vespa vellutina.Viva le dolomiti ha scritto:La prima foto è il calabrone asiatico, la seconda è sempre asiatico ma si chiama vespa vellutina, ed è qui in Italiaairsnow ha scritto:
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Ho visto un documentario, madonna che aggressività, io la fobia anche delle api normali ma molto meno rispetto ai calabroni, mi ha messo tristezza vedere quelle api morteairsnow ha scritto:Avete visto qualche video su yt riguardo ai calabroni asiatici che attaccano i nidi delle api ? Se no guardateli sono impressionanti
La cosa bella è che le api si uniscono tutte e uccidono il calabrone asiatico, soltanto però che dopo arrivano i rinforzi e per le api c’è poco da fareViva le dolomiti ha scritto:Ho visto un documentario, madonna che aggressività, io la fobia anche delle api normali ma molto meno rispetto ai calabroni, mi ha messo tristezza vedere quelle api morteairsnow ha scritto:Avete visto qualche video su yt riguardo ai calabroni asiatici che attaccano i nidi delle api ? Se no guardateli sono impressionanti
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
La vespa vellutina si assomiglia molto al calabrone asiatico, solo che quest'ultimo è molto più aggressivo e più grandeairsnow ha scritto:A me sembrava la prima a primo sguardo, le dimensioni erano uguali, tant’è che avevo mandato una segnalazione anche ad un sito che monitora queste cose, però mi ha detto che è impossibile perché in Italia non ci sono e quindi si tratterebbe di vespa vellutina.Viva le dolomiti ha scritto:La prima foto è il calabrone asiatico, la seconda è sempre asiatico ma si chiama vespa vellutina, ed è qui in Italiaairsnow ha scritto: