Avete un orto ?

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Lo fate ?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:
airsnow ha scritto:D’estate qualche anno fa andavo in un posto, un agriturismo, dove c’erano molti fiori e su questi fiori si poggiavano decine e decine di calabroni neri, io avevo una paura tremenda ogni qualvolta ne vedevo uno svolazzare. Però loro dicevano che non pungono e non sono aggressivi quelli neri, è vero ? Comunque qualche volta gli ho visti anche qui a Novara.
Immagine
Questo animale intendo
Già visti anche qua ma mi sembrano piuttosto tranquilli.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:
airsnow ha scritto:
lities ha scritto: Per fortuna no, ma ci sono già andato vicino!
Raconta :lol:
Un po di anni fa hanno fatto il nido nella buca delle lettere, quando ho spruzzato il liquido apposito si sono indiavolati tanto che mi rincorrevano indemoniati, ma poi l'effetto del veleno ha avuto la meglio in breve tempo :lol:
Comunque il nido che fanno è un'opera d'arte!
Caspita hai rischiato perché i calabroni possono pungere ripetutamente e attirarne altri
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

airsnow ha scritto:
airsnow ha scritto:D’estate qualche anno fa andavo in un posto, un agriturismo, dove c’erano molti fiori e su questi fiori si poggiavano decine e decine di calabroni neri, io avevo una paura tremenda ogni qualvolta ne vedevo uno svolazzare. Però loro dicevano che non pungono e non sono aggressivi quelli neri, è vero ? Comunque qualche volta gli ho visti anche qui a Novara.
Immagine
Questo animale intendo
Quelle sono api legnaiole, quelle che chiamiamo calabroni neri, ma è sbagliato chiamarli calabroni, dicono che sono poco aggressivi, peccato che se mi vola vicino mi viene l'infarto :lol: soprattutto il suo ronzio
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

airsnow ha scritto:
lities ha scritto:
airsnow ha scritto: Raconta :lol:
Un po di anni fa hanno fatto il nido nella buca delle lettere, quando ho spruzzato il liquido apposito si sono indiavolati tanto che mi rincorrevano indemoniati, ma poi l'effetto del veleno ha avuto la meglio in breve tempo :lol:
Comunque il nido che fanno è un'opera d'arte!
Caspita hai rischiato perché i calabroni possono pungere ripetutamente e attirarne altri
E questi sono niente rispetto a quelli giapponesi
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Viva le dolomiti ha scritto:
airsnow ha scritto:
Immagine
Questo animale intendo
Quelle sono api legnaiole, quelle che chiamiamo calabroni neri, ma è sbagliato chiamarli calabroni, dicono che sono poco aggressivi, peccato che se mi vola vicino mi viene l'infarto :lol: soprattutto il suo ronzio
Ah grazie, porca miseria allora con la lavanda dovrò iniziare a farci amicizia :lol:
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

airsnow ha scritto:
airsnow ha scritto: Immagine
Questo animale intendo
Ah grazie, porca miseria allora con la lavanda dovrò iniziare a farci amicizia :lol:
Te tocca :lol: :lol:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Immagine

Immagine
Io lo scorso giugno, ero in giardino sdraiato a prendere il sole quando sento un ronzio e guardo il gelsomino, in fiore, e note una vespa grandissima. Soltanto al mare ne avevo viste di più grande morte sulla sabbia.
Sono immagini prese da internet, ho cercato un po’ di immagini e queste corrispondono bene all’insetto che ho visto.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Attenzione che i calabroni veri e propri sono quelli della foto di Lities.
Altri insetti (tra cui spesso i bombi!!) vengono chiamati erroneamente calabroni, ma sono in realtà altri insetti.
L'utilità della piantaggine è conosciuta anche qui da me.
Comunque nessuno di questi insetti, se non si sente in pericolo o ci si è avvicinati moltissimo al nido, punge senza motivo.
Le api e ancor più i bombi sono estremamente pacifici e troppo indaffarati ad andare da un fiore all'altro per perdere tempo in altre cose. Instancabili lavoratori, senza di loro sarebbero guai seri!
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: Quelle sono api legnaiole, quelle che chiamiamo calabroni neri, ma è sbagliato chiamarli calabroni, dicono che sono poco aggressivi, peccato che se mi vola vicino mi viene l'infarto :lol: soprattutto il suo ronzio
Te tocca :lol: :lol:
Spero che almeno il gioco valga la candela, ossia che le api impollinino maggiormente i fiori delle piante dell’orto. Se no l’anno prossimo fa una brutta fine la lavanda :lol:
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

airsnow ha scritto:Immagine

Immagine
Io lo scorso giugno, ero in giardino sdraiato a prendere il sole quando sento un ronzio e guardo il gelsomino, in fiore, e note una vespa grandissima. Soltanto al mare ne avevo viste di più grande morte sulla sabbia.
Sono immagini prese da internet, ho cercato un po’ di immagini e queste corrispondono bene all’insetto che ho visto.
La prima foto è il calabrone asiatico, la seconda è sempre asiatico ma si chiama vespa vellutina, ed è qui in Italia
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Avete visto qualche video su yt riguardo ai calabroni asiatici che attaccano i nidi delle api ? Se no guardateli sono impressionanti :shock:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Immagine
La prima foto è il calabrone asiatico, la seconda è sempre asiatico ma si chiama vespa vellutina, ed è qui in Italia
A me sembrava la prima a primo sguardo, le dimensioni erano uguali, tant’è che avevo mandato una segnalazione anche ad un sito che monitora queste cose, però mi ha detto che è impossibile perché in Italia non ci sono e quindi si tratterebbe di vespa vellutina.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

airsnow ha scritto:Avete visto qualche video su yt riguardo ai calabroni asiatici che attaccano i nidi delle api ? Se no guardateli sono impressionanti :shock:
Ho visto un documentario, madonna che aggressività, io la fobia anche delle api normali ma molto meno rispetto ai calabroni, mi ha messo tristezza vedere quelle api morte
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:Avete visto qualche video su yt riguardo ai calabroni asiatici che attaccano i nidi delle api ? Se no guardateli sono impressionanti :shock:
Ho visto un documentario, madonna che aggressività, io la fobia anche delle api normali ma molto meno rispetto ai calabroni, mi ha messo tristezza vedere quelle api morte
La cosa bella è che le api si uniscono tutte e uccidono il calabrone asiatico, soltanto però che dopo arrivano i rinforzi e per le api c’è poco da fare :(
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

airsnow ha scritto:

Immagine
A me sembrava la prima a primo sguardo, le dimensioni erano uguali, tant’è che avevo mandato una segnalazione anche ad un sito che monitora queste cose, però mi ha detto che è impossibile perché in Italia non ci sono e quindi si tratterebbe di vespa vellutina.
La vespa vellutina si assomiglia molto al calabrone asiatico, solo che quest'ultimo è molto più aggressivo e più grande
Rispondi