Giusto uscire dell'Europa?

Chi entra lo fa a proprio rischio e pericolo: le discussioni sono accese e i toni possono risultare forti ma le offese non sono tollerate. La moderazione è quasi assente o attiva solo in casi gravi: nel caso, inviate una mail a webmaster@meteoitalia.it e il messaggio potrà essere rimosso.
Meteo Italia non può essere ritenuta responsabile di quanto voi affermate nei messaggi.
Inoltre, in quanto vi ospita, la nostra azienda non deve essere oggetto delle discussioni, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro i nostri prodotti o contro i moderatori.
Meteo Italia, nel caso le discussioni degenerino, potrà chiuderle o eliminare tutto il TD.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

È giusto rimanere in Europa?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto:Cosa ne pensate delle misure economiche fresche fresche messe in campo dall’Ue ? Andrebbero circa 172 miliardi di euro all’Italia, 80 miliardi a fondo perduto e 92 miliardi sotto forma di p.restito. Mi sembra un bel passo in avanti rispetto alle premesse che c’erano fino a qualche giorno fa. Potrebbe essere l’inizio di una parziale cambiamento ?
sono tentativi di dare un contentino al nostro paese. Sono falsi come Giuda...
Esattamente, e pensare che basterebbe erogare tutto a fondo perduto e non con prestiti ammazza industrie che creano nuove tasse
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Supergelo ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto:Cosa ne pensate delle misure economiche fresche fresche messe in campo dall’Ue ? Andrebbero circa 172 miliardi di euro all’Italia, 80 miliardi a fondo perduto e 92 miliardi sotto forma di p.restito. Mi sembra un bel passo in avanti rispetto alle premesse che c’erano fino a qualche giorno fa. Potrebbe essere l’inizio di una parziale cambiamento ?
sono tentativi di dare un contentino al nostro paese. Sono falsi come Giuda...
Esattamente, e pensare che basterebbe erogare tutto a fondo perduto e non con prestiti ammazza industrie che creano nuove tasse
Tutti a fondo perduto ??? :lol:
In un paese come l’Italia che è tra i maggiori evasori fiscali al mondo ??? :lol:
Sono stati già molto buoni a dare 80 miliardi
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto:
ventomoderato ha scritto: sono tentativi di dare un contentino al nostro paese. Sono falsi come Giuda...
In un paese come l’Italia che è tra i maggiori evasori fiscali al mondo ??? :lol:
E poi non capisco questa sterile polemica relegata ormai soltanto alla lega e fdt, per fortuna tutti gli altri partiti hanno messo da parte la propaganda politica in favore di un dialogo e un giusto riconoscimento all’operato dell’Ue. Quando bisogna criticarla son pronti tutti sul trespolo mentre quando invece bisogna ringraziarla si scappa e si liquida col dire che sono solo parole :roll:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

airsnow ha scritto:https://m.huffingtonpost.it/entry/salvi ... 4a44b274ce
Per il capitANO e company iniziano i dolori??Non parlano più?:lol:
voto opzione 2, giusto rimanere, ma con cambiamenti;

il problema di Salvini è che ha parlato, gli altri politici se ne sono fregati altamente, tanto in caso di problemi futuri non ci sarebbero stati loro o il loro partito/movimento a risponderne, della serie fatti furbo e lascia che i casini li facciano gli altri, inutile fare piazzate alla Grillo o sfasciamento di bancomat alla sinistra d'assalto
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto:
ventomoderato ha scritto: sono tentativi di dare un contentino al nostro paese. Sono falsi come Giuda...
Straquoto, fossero soldi (e in parte lo sono) miei non avrei dato neanche 1 centesimo a fondo perduto.
Anzi al massimo deciderei io su come investirli nel paese in questione
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Telecuscino ha scritto:
airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto: Esattamente, e pensare che basterebbe erogare tutto a fondo perduto e non con prestiti ammazza industrie che creano nuove tasse
Straquoto, fossero soldi (e in parte lo sono) miei non avrei dato neanche 1 centesimo a fondo perduto.
Quoto a caratteri cubitali l’ultima frase, vorrei vedere se riusciremo a sfruttare questi 80 miliardi, più gli altri 92 in prestiti, o finirà nel solito magna magna o magari non riusciremo nemmeno a spenderli tutti come numerose volte già successo. Il nostro problema è che il concetto di comunità e bene comune non esiste :roll:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Telecuscino ha scritto:
airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto: Esattamente, e pensare che basterebbe erogare tutto a fondo perduto e non con prestiti ammazza industrie che creano nuove tasse
Vedo che abbiamo idee abbastanza simili su diversi temi, meteo, politica, orto, donne ecc... :D
Hai altre passioni ?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
airsnow ha scritto:
E poi non capisco questa sterile polemica relegata ormai soltanto alla lega e fdt, per fortuna tutti gli altri partiti hanno messo da parte la propaganda politica in favore di un dialogo e un giusto riconoscimento all’operato dell’Ue. Quando bisogna criticarla son pronti tutti sul trespolo mentre quando invece bisogna ringraziarla si scappa e si liquida col dire che sono solo parole :roll:
io prima di ringraziare ci penserei 30 volte.
Il burian e l'orso

Messaggio da Il burian e l'orso »

"Adottando l'euro L'Italia si è ridotta allo stato di una nazione del terzo mondo, che deve farsi prestare una moneta straniera" (Paul Krugman, premio Nobel dell'economia)

Ah comunque un'altra cosa, il consiglio degli esteri ha appena rinnovato le sanzioni alla russia che, oltre a danneggiare le nostre aziende per via delle controsanzioni, ci dà le materie prime a noi e all'Europa , L'Italia ha così ringraziato Putin che è stata la prima nazione al mondo ad aiutarci nel emergenza sanitaria, un'applauso al governo italiano e all'UE.

PS per chi leggerà questo messaggio e non sarà d'accordo con me, commenti in maniera costruttiva e senza offese, grazie.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Il burian e l'orso ha scritto:"Adottando l'euro L'Italia si è ridotta allo stato di una nazione del terzo mondo, che deve farsi prestare una moneta straniera" (Paul Krugman, premio Nobel dell'economia)

Ah comunque un'altra cosa, il consiglio degli esteri ha appena rinnovato le sanzioni alla russia che, oltre a danneggiare le nostre aziende per via delle controsanzioni, ci dà le materie prime a noi e all'Europa , L'Italia ha così ringraziato Putin che è stata la prima nazione al mondo ad aiutarci nel emergenza sanitaria, un'applauso al governo italiano e all'UE.

PS per chi leggerà questo messaggio e non sarà d'accordo con me, commenti in maniera costruttiva e senza offese, grazie.
Ciao burian, penso che l’aiuto russo, ma anche quello cinese e americano, durante l’emergenza sanitaria sia soltanto una mossa per far vedere che la Russia è un paese buono e solidale, insomma solidarietà di facciata. Una mossa attuata anche in parte per destabilizzare l’Europa e la sua immagine istituzionale promuovendo invece l’immagine della “madre” Russia. Le sanzioni alla Russia, così come ad altri paesi, ci sono e ci saranno per varie motivazioni. La Russia di Putin va che non è tanto diversa dalla vecchia URS, Putin cosa ricaverebbe da un’Europa forte e unita ? Nulla perché sarebbe solo un’altra superpotenza che si andrebbe a contrapporre ai suoi interessi economici e politici. Per Putin avere un Europa divisa e che litiga è solo un vantaggio per aumentare la sua influenza anche nel nostro continente grazie anche ai suoi “tramiti”, che sarebbero i presidenti sovranisti(tipo salvini, lepen ecc... che hanno sempre speso buone parole nei suoi confronti). Un perfetto esempio del suo intento è il caso del finanziamento milionario da parte di un oligarca russo(a lui collegato) avvenuto lo scorso anno nei confronti del partito di estrema destra austriaco che allora era nella maggioranza. Dopo si venne a sapere e si andò a nuove elezioni. Io non sarei tanto amico di Putin, troppo astuto e statista per me, di gran lunga il più astuto rispetto a qualunque altro presidente, penso che la carriera nel KGB lo abbia aiutato in questo...
Il burian e l'orso

airsnow ha scritto:
Il burian e l'orso ha scritto:"Adottando l'euro L'Italia si è ridotta allo stato di una nazione del terzo mondo, che deve farsi prestare una moneta straniera" (Paul Krugman, premio Nobel dell'economia)

Ciao burian, penso che l’aiuto russo, ma anche quello cinese e americano, durante l’emergenza sanitaria sia soltanto una mossa per far vedere che la Russia è un paese buono e solidale, insomma solidarietà di facciata. Una mossa attuata anche in parte per destabilizzare l’Europa e la sua immagine istituzionale promuovendo invece l’immagine della “madre” Russia. Le sanzioni alla Russia, così come ad altri paesi, ci sono e ci saranno per varie motivazioni. La Russia di Putin va che non è tanto diversa dalla vecchia URS, Putin cosa ricaverebbe da un’Europa forte e unita ? Nulla perché sarebbe solo un’altra superpotenza che si andrebbe a contrapporre ai suoi interessi economici e politici. Per Putin avere un Europa divisa e che litiga è solo un vantaggio per aumentare la sua influenza anche nel nostro continente grazie anche ai suoi “tramiti”, che sarebbero i presidenti sovranisti(tipo salvini, lepen ecc... che hanno sempre speso buone parole nei suoi confronti). Un perfetto esempio del suo intento è il caso del finanziamento milionario da parte di un oligarca russo(a lui collegato) avvenuto lo scorso anno nei confronti del partito di estrema destra austriaco che allora era nella maggioranza. Dopo si venne a sapere e si andò a nuove elezioni. Io non sarei tanto amico di Putin, troppo astuto e statista per me, di gran lunga il più astuto rispetto a qualunque altro presidente, penso che la carriera nel KGB lo abbia aiutato in questo...
Buonasera a te airsnow, intanto noto con piacere che nonostante le nostre opposte posizioni sull'argomento (penso che tu l'abbia capito dalla citazione) mi hai risposto in maniera corretta e democratica (sarà perchè siamo entrambi freddofili???!!).
Francamente se Putin se hai dei problemi a casa sua non è mia questione di interesse, la sostanza è che in ogni caso noi siamo danneggiati dalle sanzioni, nel 2013 (ultimo anno senza sanzioni) L'Italia esportava 10,7 miliardi in prodotti verso la russia, nel 2018 ha esportato solo 7,6 miliardi, il 29% in meno in 5 anni che si aggiunge già a una moneta troppo forte per le nostre aziende.
L'altro principale motivo per cui sono estremamente irritato per le sanzione è anche il fatto che trump nello scorso autunno ha imposto a sua volta dazi sui nostri prodotti, e la cosa scandalosa è che l'UE non ha mosso un dito mentre dal paese oltreoceano ci arriverà carne Ogm con antibiotici e con diverse sostanze da anni vietate nel vecchio continente.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Il burian e l'orso ha scritto:
airsnow ha scritto:

Buonasera a te airsnow, intanto noto con piacere che nonostante le nostre opposte posizioni sull'argomento (penso che tu l'abbia capito dalla citazione) mi hai risposto in maniera corretta e democratica (sarà perchè siamo entrambi freddofili???!!).
Francamente se Putin se hai dei problemi a casa sua non è mia questione di interesse, la sostanza è che in ogni caso noi siamo danneggiati dalle sanzioni, nel 2013 (ultimo anno senza sanzioni) L'Italia esportava 10,7 miliardi in prodotti verso la russia, nel 2018 ha esportato solo 7,6 miliardi, il 29% in meno in 5 anni che si aggiunge già a una moneta troppo forte per le nostre aziende.
L'altro principale motivo per cui sono estremamente irritato per le sanzione è anche il fatto che trump nello scorso autunno ha imposto a sua volta dazi sui nostri prodotti, e la cosa scandalosa è che l'UE non ha mosso un dito mentre dal paese oltreoceano ci arriverà carne Ogm con antibiotici e con diverse sostanze da anni vietate nel vecchio continente.
Sicuramente, spero anche democratici oltre che freddofili :wink:
Comunque a me per farmi rispondere male si devono scrivere delle castronerie enormi o cose di questo tipo. Sulle sanzioni alla Russia in parte hai ragione e in parte no, perché da una parte è vero che ci perdiamo miliardi di euro in esportazioni ma è anche si vero che le aziende agricole europee e quindi anche italiane senza sanzioni alla Russia farebbero fatica a tenere la concorrenza della Russia che è uno dei maggiori produttori agricoli al mondo. Purtroppo con gli USA di trump non si può più di tanto controbattere, anche perché è da sempre stato l’alleato principale, almeno che non si voglia intraprendere una nuova guerra commerciale a colpi di dazi come con la Cina. Una nuova guerra commerciale, dopo il Covid-19, rischierebbe di infliggere un gravissimo contraccolpo all’economia globale e non se la augurerebbe nessuno. Comunque hai citato il “problema” della moneta forte, che però più che un problema è una cosa positiva, infatti un Paese che esporta cosi’ tanto come l’Italia ha molto interesse ad avere una moneta forte, perche’ aumenta il potere d’acquisto sulle importazioni e stimola sempre ad innovare.
Il burian e l'orso

airsnow ha scritto:
airsnow ha scritto: Ciao burian, penso che l’aiuto russo, ma anche quello cinese e americano, durante l’emergenza sanitaria sia soltanto una mossa per far vedere che la Russia è un paese buono e solidale, insomma solidarietà di facciata. Una mossa attuata anche in parte per destabilizzare l’Europa e la sua immagine istituzionale promuovendo invece l’immagine della “madre” Russia. Le sanzioni alla Russia, così come ad altri paesi, ci sono e ci saranno per varie motivazioni. La Russia di Putin va che non è tanto diversa dalla vecchia URS, Putin cosa ricaverebbe da un’Europa forte e unita ? Nulla perché sarebbe solo un’altra superpotenza che si andrebbe a contrapporre ai suoi interessi economici e politici. Per Putin avere un Europa divisa e che litiga è solo un vantaggio per aumentare la sua influenza anche nel nostro continente grazie anche ai suoi “tramiti”, che sarebbero i presidenti sovranisti(tipo salvini, lepen ecc... che hanno sempre speso buone parole nei suoi confronti). Un perfetto esempio del suo intento è il caso del finanziamento milionario da parte di un oligarca russo(a lui collegato) avvenuto lo scorso anno nei confronti del partito di estrema destra austriaco che allora era nella maggioranza. Dopo si venne a sapere e si andò a nuove elezioni. Io non sarei tanto amico di Putin, troppo astuto e statista per me, di gran lunga il più astuto rispetto a qualunque altro presidente, penso che la carriera nel KGB lo abbia aiutato in questo...
Comunque a me per farmi rispondere male si devono scrivere delle castronerie enormi o cose di questo tipo. Sulle sanzioni alla Russia in parte hai ragione e in parte no, perché da una parte è vero che ci perdiamo miliardi di euro in esportazioni ma è anche si vero che le aziende agricole europee e quindi anche italiane senza sanzioni alla Russia farebbero fatica a tenere la concorrenza della Russia che è uno dei maggiori produttori agricoli al mondo. Purtroppo con gli USA di trump non si può più di tanto controbattere, anche perché è da sempre stato l’alleato principale, almeno che non si voglia intraprendere una nuova guerra commerciale a colpi di dazi come con la Cina. Una nuova guerra commerciale, dopo il Covid-19, rischierebbe di infliggere un gravissimo contraccolpo all’economia globale e non se la augurerebbe nessuno. Comunque hai citato il “problema” della moneta forte, che però più che un problema è una cosa positiva, infatti un Paese che esporta cosi’ tanto come l’Italia ha molto interesse ad avere una moneta forte, perche’ aumenta il potere d’acquisto sulle importazioni e stimola sempre ad innovare.
La motivazione del successo dell'euro per il costo basso delle importazioni serve ai media per nascondere altri dati e l'altra faccia della medaglia (anzi, della moneta).
Prendiamo alcuni dati in considerazione in 2 periodi per l'Italia:
CRESCITA DEL PIL
1985-2001: +44% (o se vuoi +482 miliardi)
2002-2017(euro): +2%( o se vuoi +31 miliardi)

EXPORT
1985-2001(possibilità di svalutare) +136,3%
2002-2017(cambio fisso/moneta forte) +40,9%(ci siamo salvati solo perchè in europa non ci sono più da tempo i dazi doganali)

PRODUTTIVITÀ
1999-2017 -5%

REDDITO PRO CAPITE (fatto 100 la media europea)
Italia 2001: 119
Italia 2019: 94

Come vedi la posizione che ho preso sull'Europa l'ho presa dopo anni di letture e video, quindi le mie risposte sono supportate da numeri e analisi, non teorie.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
Il burian e l'orso ha scritto:Buonasera a te airsnow, intanto noto con piacere che nonostante le nostre opposte posizioni sull'argomento (penso che tu l'abbia capito dalla citazione) mi hai risposto in maniera corretta e democratica (sarà perchè siamo entrambi freddofili???!!).
La motivazione del successo dell'euro per il costo basso delle importazioni serve ai media per nascondere altri dati e l'altra faccia della medaglia (anzi, della moneta).
Prendiamo alcuni dati in considerazione in 2 periodi per l'Italia:
CRESCITA DEL PIL
1985-2001: +44% (o se vuoi +482 miliardi)
2002-2017(euro): +2%( o se vuoi +31 miliardi)

EXPORT
1985-2001(possibilità di svalutare) +136,3%
2002-2017(cambio fisso/moneta forte) +40,9%(ci siamo salvati solo perchè in europa non ci sono più da tempo i dazi doganali)

PRODUTTIVITÀ
1999-2017 -5%

REDDITO PRO CAPITE (fatto 100 la media europea)
Italia 2001: 119
Italia 2019: 94

Come vedi la posizione che ho preso sull'Europa l'ho presa dopo anni di letture e video, quindi le mie risposte sono supportate da numeri e analisi, non teorie.
Su questo non c’è dubbio l’Italia è fra uno dei paesi che meno ha guadagnato con l’entrata dell’euro. Ma come mai è accaduto ciò ? Non tutte le colpe sono da inficiare all’Europa. Da noi prima dell’euro per risolvere qualsiasi problema si andava a svalutare la lira e basta senza attuare alcuna riforma. Questa continua svalutazione faceva aumentare continuamente il debito publico e l’inflazione.
Il burian e l'orso

Aspettavo che tu accennassi il debito pubblico e l'inflazione perchè uno dei grandi cavalli di battaglia dei mediamainsteram, degli europeisti e degli euristi è che se domani l'italia fosse fuori dall'euro quest'ultimi due dati esploderebbero, perchè, secondo loro, senza una moneta così di valore, verremmo mangiati dalla finanza speculativa.
Ebbene tu lo sapevi, airwnow, che noi siamo già schiavi dei mercati proprio grazie all'euro? Perchè i tassi d'interesse sui titoli di stato li decidono i mercati mentre una volta non era così.
Forse sai che nel 1981 ci fu la separazione tra la banca d'Italia e il tesoro(E li il debito cominciò ad aumentare), questo fu già un primo di cessione di sovranità e di cosa pubblica dello stato, per tre motivi:
1. Fino al 1981, era lo stato a decidere i tassi d'interesse sui titoli di stato, non i mercati.
2. Quando lo stato emetteva un certo numero di titoli se la finanza non li comprava tutti cosa succedeva, L'APOCALISSE?????no, la banca d'Italia acquistava i rimanenti, quindi alla fine lo stato si finanziava, fiducia o non fiducia.
3. Il tesoro inoltre aveva un conto corrente pari al 14% dei soldi che doveva restituire.

Poi, l'inflazione, ti hanno sempre detto che se questa aumentava tu perdi potere d'acquisto, innanzitutto tempo fa cera la scala mobile che adeguava i salari, poi se il tasso è moderato (5-8%) vuol dire che l'economia è SANA perchè ce domanda, quindi la gente ha soldi.
Inoltre un inflazione 0 ti penalizza sul debito pubblico, perchè??? perché il tasso dinteresse che conta è quello REALE,cioè la differenza tra il tasso NOMINALE e l'inflazione, quindi lo stato può avvantaggiarsi con un tasso reale negativo (cosa che succedeva 40 anni fa, e quindi dello spread non ce ne poteva fregare)lo sai perchè quando le banche centrali acquistano titoli di stato hanno come obiettivo una inflazione moderata ??proprio per questo motivo.
Rispondi