Maggio 2020 - Analisi Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Ecmwf in linea con quello che mi aspetto, leggasi commento precedenteRobertino ha scritto:Infatti io non ci credo a questi scenari di gfs, dal 25 maggio al 10 15 giugno in queste condizioni? Sarebbe un evento a cui non credo. Mi sembra più verosimile che dopo la attuale fase gradevole o fresca localmente nonché piovosa da domani sia più statistico un ritorno di un po di caldo dal 3 giugno per poi vedere chi si imporrà sullo scacchiere baricodersu ha scritto:Esatto, si sta correndo e non poco.Robertino ha scritto:
in 20 anni ci sono 60 mesi estivi, tralasciamo le prolunghe di settembre ottobre o gli anticipi di aprile e maggio, quindi 60 mesi estivi, forse si trovano 5 6 di queste fasi?
ma comunque stiamo correndo perché rimane ancora da definire cosa avverrà dopo il ponte del 2 giugno, ecmwf stamattina ipotizzava una fase più tranquilla e con risalita termica, da vedere eventualmente se conferma e quanto dura, perché ripeto per me i giochi si fanno sul finire prima decade.
Io ricordo che fino a non molti giorni fa anche la passata di oggi/domani veniva vista ben più organizzata mentre adesso è ridotta a poca roba.
Tra l'altro anche la previsione accumuli a 39 ore mi sembra eccessiva, almeno qui da noi....
Io vorrei credere e sperare che per il 5/6 Giugno finalmente arrivi una vera perturbazione dopo mesi e mesi di robetta.
Ce ne sarebbe bisogno davvero.
I segnali ci sono ma sappiamo bene come si faccia presto a ritrattare tutto...
-
ventomoderato
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Certamente, ormai é da 1-2 giorni che si vede e da un pezzo che si vede che dopo il 3 arriva il caldo.Viva le dolomiti ha scritto:Ma GFS vede il prefrontale??
Il dilemma rimane il dopo.. Ovvero se trasla e va bene come stasera oppure pericolo Burkina Faso quindi con prefrontale che si trasforma in Africano stazionario.
Speriamo ci giri bene

-
ventomoderato
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Non dire quella frase che sennò succede di tutto (polemiche)Telecuscino ha scritto:Certamente, ormai é da 1-2 giorni che si vede e da un pezzo che si vede che dopo il 3 arriva il caldo.Viva le dolomiti ha scritto:Ma GFS vede il prefrontale??
Il dilemma rimane il dopo.. Ovvero se trasla e va bene come stasera oppure pericolo Burkina Faso quindi con prefrontale che si trasforma in Africano stazionario.
Speriamo ci giri bene
-
ventomoderato
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Ahh hai ragione le mie erano gufateViva le dolomiti ha scritto:Non dire quella frase che sennò succede di tutto (polemiche)Telecuscino ha scritto:Certamente, ormai é da 1-2 giorni che si vede e da un pezzo che si vede che dopo il 3 arriva il caldo.Viva le dolomiti ha scritto:Ma GFS vede il prefrontale??
Speriamo ci giri bene
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Robertino ha scritto:comincia a delinearsi la situazione, ecmwf ha abbandonato per fortuna il run ufficiale di ieri sera, che infatti avevo definito farlocco, in cui si vedeva staccarsi una goccia dal flusso principale che aveva la forza di contrastare l'azzorre e congiungersi con la goccia iberica creando una falla che portava una risalita molto tosta africana.
le ens smentivano quel passaggio già ieri e stamattina l'ufficiale ci ripensa subito, ora addirittura come notava Telecuscino vede quasi l'opposto, cioè azzorre forte che ostacola un po la discesa da nord ovest.
Vediamo ma più o meno ci siamo con la previsione, dopo il ponte del 2 giugno graduale risalita termica non eccessiva, ora il nodo fondamentale è il seguito, per capire se saremo e quanto interessati da una nuova area di bassa pressione sul finire della prima decade
- CalabriaSiberiana