sondaggio estate 2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

sondaggio estate 2020. come sarà?

Sondaggio concluso il mar apr 21, 2020 1:19 pm

eccezionale (molto calda e magari secca) stile 2003
98
18%
molto calda ma non da record (2012, 2017,2019)
204
37%
calda ma senza particolari eccessi (2013,2016)
56
10%
a trazione anteriore ( stagione che parte calda per poi declinare in agosto)
37
7%
a trazione posteriore (prima parte instabile e meno calda e crescendo in agosto )
44
8%
estate atlantica (particolarmente piovosa e non così calda)
41
7%
estate in media
37
7%
estate sottomedia
31
6%

Voti totali: 548

CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
airsnow ha scritto: Per supportare queste affermazioni ci vorrebbero però degli studi, ce ne puoi riportare uno ?
uno studio per cosa?La temperatura a 850 hPa che hai postato non è misurata. Le rilevazioni misuratae sono su carta e si parlava della media delle massime tras il 1861-1890. Altrimenti facciamo come scrivi buttiamo via tutti i termometri a mercurio e i dati da loro rilevati e poi inventiamoci una pseudorealtà a 850 hPa come quella che hai postato.
Siete OT
Esistono le stanze apposite per discutere di queste robe
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto: Per supportare queste affermazioni ci vorrebbero però degli studi, ce ne puoi riportare uno ?
uno studio per cosa?La temperatura a 850 hPa che hai postato non è misurata. Le rilevazioni misuratae sono su carta e si parlava della media delle massime tras il 1861-1890. Altrimenti facciamo come scrivi buttiamo via tutti i termometri a mercurio e i dati da loro rilevati e poi inventiamoci una pseudorealtà a 850 hPa come quella che hai postato.
airsnow ha scritto: Si però all’epoca magari la centralina veniva posizionata in luoghi che adesso sarebbero ritenuti non adatti. Oltre che magari non rispettare altre regole.
Non credo siano stati così sprovveduti, credo meno di oggi visto che ora va di moda metterci tanto metallo intorno che liberas calore latente intorno al sensore e anzi spesso si mette vicino un pannello fotovoltaico o un impianto fotovoltaico che così rileva in maniera "più giusta" :lol: le temperature :lol: (vedi centralina del famoso record farlocco di Zurigo con l'impianto a pochi metri di distanza).
Ma presumo ci sia una certa affidabilità di quelle ricostruzioni, se no cosa servirebbero ? Per me si dovrebbero considerare sia le ricostruzioni sia le temperature registrate. Sarò ripetitivo ma mi sembra strano che per diversi giorni ci si sia continuamente avvicinati al record dell’agosto 2003, di 38,3 gradi. Con questo chiudo l’ot
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

airsnow ha scritto:
airsnow ha scritto: Si però all’epoca magari la centralina veniva posizionata in luoghi che adesso sarebbero ritenuti non adatti. Oltre che magari non rispettare altre regole.
Non credo siano stati così sprovveduti, credo meno di oggi visto che ora va di moda metterci tanto metallo intorno che liberas calore latente intorno al sensore e anzi spesso si mette vicino un pannello fotovoltaico o un impianto fotovoltaico che così rileva in maniera "più giusta" :lol: le temperature :lol: (vedi centralina del famoso record farlocco di Zurigo con l'impianto a pochi metri di distanza).
Ma presumo ci sia una certa affidabilità di quelle ricostruzioni, se no cosa servirebbero ? Per me si dovrebbero considerare sia le ricostruzioni sia le temperature registrate. Sarò ripetitivo ma mi sembra strano che per diversi giorni ci si sia continuamente avvicinati al record dell’agosto 2003, di 38,3 gradi. Con questo chiudo l’ot
Dico una cosa e poi chiudo OT, che la temperatura potesse aver raggiunto quasi 38° e possibilissimo, si parla di gw per le temperature medie, ma come picchi massimi anche epoche precedenti alla nostra non hanno risparmiato forti ondate di caldo, e poi se mettiamo in discussione i record di caldo, allora dovremmo mettere in dubbio pure quelli di freddo😉
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

airsnow ha scritto: Ma presumo ci sia una certa affidabilità di quelle ricostruzioni, se no cosa servirebbero ?
Stiamo anche parlando delle opzioni del sondaggio e degli aggettivi più o meno corretti messi nelle varie opzioni, si fanno tante pulci a qualunque cosa e poi si legge l'opzione senza nemmeno un trentennio di riferimento.
airsnow ha scritto: Per me si dovrebbero considerare sia le ricostruzioni sia le temperature registrate. Sarò ripetitivo ma mi sembra strano che per diversi giorni ci si sia continuamente avvicinati al record dell’agosto 2003, di 38,3 gradi. Con questo chiudo l’ot
sarò ripetitivo pure io qui si gongola con le stime a 850 hPa e si rinnegano i dati rilevati dalle stazioni meteorologiche che sono reali e non stimati!
alx87 ha scritto: Dico una cosa e poi chiudo OT, che la temperatura potesse aver raggiunto quasi 38° e possibilissimo,
è ovvio, sono temperature rilevate! Fine OT
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

476 voti. Ce la faremo ad arrivare a 500? :D
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

ventomoderato ha scritto:476 voti. Ce la faremo ad arrivare a 500? :D
No
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

501 :lol:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Posso rivotare :D
Ma perché fa così?
ventomoderato

CalabriaSiberiana ha scritto:501 :lol:
si vola :D
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Globo:
settiimana 4 giugno -10 giugno sottomedia termico e sopramedia pluvio:

Immagine
Immagine
ventomoderato

27 utenti su 511 vedono un'estate sottomedia. Un po' troppo ottimisti :D
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

ventomoderato ha scritto:27 utenti su 511 vedono un'estate sottomedia. Un po' troppo ottimisti :D
sono distratti non guardano le previsioni, non fanno reanalisi, le teleconnessioni non sanno cosa siano, ecc. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ventomoderato ha scritto:
sono farlocchi visto che è possibile votare più volte
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

turbo_dif ha scritto: sono farlocchi visto che è possibile votare più volte
Visto i commenti del forum i 27 voti dell'ultima opzione sicuramente! :lol: :lol:
ventomoderato

turbo_dif ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
sono farlocchi visto che è possibile votare più volte
io ho espresso solo un voto e stop
Rispondi