Siamo allineati...picchio70 ha scritto:ciao manu, infatti la situazione attuale non mi preoccupa, anzi, è sul lungo termine che vedo possibili situazioni pericolose per motivi che hai ben elencato. Per adesso sono ipotesi, la distanza è notevole, ma resta il fatto che non mi.piace tanto quello che intravedo. Passaggi nord ovest sud est sono ideali per frescura e piogge benefiche, sinottiche meridiane hanno diverse sfaccettature di cui molte pericolose. Saluti.manu73 ha scritto:per i prossimi giorni e fino a metà prossima settimana direi che la situazione mette al riparo il nord ovest dai nubifragi….variabilità con probabili episodi temporaleschi più probabili nella seconda parte del giorno (la cerchia alpina centro occidentale si troverà nel mezzo a diverse circolazioni differenti in una situazione pressoria livellata ancora su valori medio-alti, con instabilità saltuaria ma con ampi spazi soleggiati diurni.....l'instabilità sarà maggiore ad est e sui versanti adriatici)picchio70 ha scritto:Io rimango della mia idea
Scambi meridiani in estate non mi piacciono,
rimaniamo sempre in bilico tra due pericoli.
Rimonta africana e nubifragi al nord ovest
questo è quello che vedo.
A seguire potrebbe verificarsi una maggiore ingerenza delle correnti da sud-ovest a ripetere un poco quanto avvenuto in seconda decade di maggio sulla falsariga di quello che dici tu….ma per ora non mi sbilancerei su ipotesi a medio lungo termine perché arrivati ad inizio Giugno le gocce e goccette varie possono essere molto pericolose in un modo o nell'altro….come ho già detto con fenomeni temporaleschi stazionari su alcune zone del mediterraneo e sollevando zampate di calore anche notevoli su altri settori, leggeri spostamenti dei rotori principali portano a grosse differenze sugli effetti delle varie zone. Per ora starei cauto ad abbozzare ipotesi settoriali Italiche oltre i 5-6 giorni….non escludo varianti anche molto significative rispetto a quanto oggi vede la media dei modelli …..
vedremo
Maggio 2020 - Analisi Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
-
manu73
- *Forumista TOP*
O in sprofondamento verso sud-ovest?picchio70 ha scritto:Anticiclone su nord europa scandinava ed in largo atlantico.
Canale meridiano fresco diretto sul mediterraneo occidentale
con possibile ciclogenesi tra spagna e francia. Stazionario?
Solo prefontale o libero di traslare verso est?
Vedremo.
in base ai posizionamenti e svolgimenti reali gli effetti saranno completamente differenti….
Aspetterei qualche giorno