Maggio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Telecuscino ha scritto:
manu73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:onestamente invece se devo avere qualche sottomedia preferisco nel trimestre estivo e in subordine nei mesi di maggio o settembre che presentano anche connotati estivi sebbene meno marcati. dei sottomedia per le correnti da est a marzo o novembre non me ne faccio nulla.
Pensa invece che io la penso in modo opposto di te e della gran parte dei forumisti alla ricerca del freddo di giugno....i sottomedia li preferisco d inverno estesi a novembre e marzo....delle stagioni uguali o molto simili tra loro a livello termico me ne faccio nulla e mi dicono molto poco.
Freddo severo d inverno e caldo importante d'estate e non il clima da termostato e da divano confinato fra i 16 e i 24 gradi.
Spero di non urtare nessuno col mio gusto personale , visto che questo td è diventato puro commento personale di cosa è bene e cosa è male,cosa é bello e cosa è brutto, lascio anche i miei meteo desideri....scusate se non cerco brina e neve a luglio e non cerco caldo gradevole da sciarpina a gennaio ma il contrario....per fortuna almeno l estate non mi tradisce quasi mai se non per qualche periodo, d inverno meglio lasciar perdere...
Se vivessimo alla tua quota saremmo dello stesso parere!
Ma è chiaro che i gusti personali nascono dal luogo , dalle passioni, dalle abitudini etc etc....
Essendo gusti personali hanno valore nullo nel td modelli....i miei come quelli di tutti.
Per uno può essere spettacolo la zero in pieno luglio, per un altro lo spettacolo è la +20 in gennaio.
Per me lo spettacolo è la -20 in gennaio e la +24 in luglio
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ventomoderato ha scritto:Poi riempitevi la bocca di inquinamento, zero termico, ghiacciai scomparsi, estati che chiudono a +2, tempeste estive....

E tu vai avanti a riempirti la bocca che è stato un buon inverno nonostante il +2.5 dalle medie perché al mattino si usava guantini, scarpine e berretto, poi a 25 gradi accendi il condizionatore perché senti fastidio di caldo ....
Sui ghiacciai lascia perdere che il discorso è complesso e molte sono le cause della scomparsa....temperatura media in crescita, inquinamento, calo accumuli e densità precipitativa fra autunno e primavera etc...
Frequento ghiacciai da 40 anni....Tu?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

manu73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Poi riempitevi la bocca di inquinamento, zero termico, ghiacciai scomparsi, estati che chiudono a +2, tempeste estive....

E tu vai avanti a riempirti la bocca che è stato un buon inverno nonostante il +2.5 dalle medie perché al mattino si usava guantini, scarpine e berretto, poi a 25 gradi accendi il condizionatore perché senti fastidio di caldo ....
forse ti confondi con altri utenti.
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

ventomoderato ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:Be il freddo invernale ai primi giugno sul nord della gran Bretagna credo che sia di buon auspicio per avere un partenza estiva sotto tono.. Gli elementi per un giugno normale ci sono tutti ad oggi..
Poi anche le continue retrogressioni di aria fredda da est tengono il mediterraneo fresco ed impongono un muro al caldo.. Siciramente per buona parte d Europa l'estate è lontana.
Buona serata.
mi spiegheresti la correlazione tra inizio sottotono in Gran Bretagna ed estate normale nel sud europa?
Ora ho sonno domani lavoro.. Appena riesco ti spiego.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

manu73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
manu73 ha scritto: Pensa invece che io la penso in modo opposto di te e della gran parte dei forumisti alla ricerca del freddo di giugno....i sottomedia li preferisco d inverno estesi a novembre e marzo....delle stagioni uguali o molto simili tra loro a livello termico me ne faccio nulla e mi dicono molto poco.
Freddo severo d inverno e caldo importante d'estate e non il clima da termostato e da divano confinato fra i 16 e i 24 gradi.
Spero di non urtare nessuno col mio gusto personale , visto che questo td è diventato puro commento personale di cosa è bene e cosa è male,cosa é bello e cosa è brutto, lascio anche i miei meteo desideri....scusate se non cerco brina e neve a luglio e non cerco caldo gradevole da sciarpina a gennaio ma il contrario....per fortuna almeno l estate non mi tradisce quasi mai se non per qualche periodo, d inverno meglio lasciar perdere...
Se vivessimo alla tua quota saremmo dello stesso parere!
Ma è chiaro che i gusti personali nascono dal luogo , dalle passioni, dalle abitudini etc etc....
Essendo gusti personali hanno valore nullo nel td modelli....i miei come quelli di tutti.
Per uno può essere spettacolo la zero in pieno luglio, per un altro lo spettacolo è la +20 in gennaio.
Ognuno ha i suoi gusti personali come giusto che sia,altrimenti sarebbe tutto piatto e troppo monotono...io mi accontenterei della normalità climatica delle medie a cui facciamo riferimento,anche se so bene che in questo periodo è molto difficile anche solo avvicinarsi a queste medie per periodo prolungati...l'imporatante nelle discussioni non cadere nell'offesa e rispettare i gusti degli altri,non facendo passare per normali o giusti estremi climatici che sogneremmo e che poco hanno a che vedere con il nostro clima...un saluto con stima :wink:
ventomoderato

Simo98 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Se vivessimo alla tua quota saremmo dello stesso parere!
Ognuno ha i suoi gusti personali come giusto che sia,altrimenti sarebbe tutto piatto e troppo monotono...io mi accontenterei della normalità climatica delle medie a cui facciamo riferimento,anche se so bene che in questo periodo è molto difficile anche solo avvicinarsi a queste medie per periodo prolungati...l'imporatante nelle discussioni non cadere nell'offesa e rispettare i gusti degli altri,non facendo passare per normali o giusti estremi climatici che sogneremmo e che poco hanno a che vedere con il nostro clima...un saluto con stima :wink:
il problema è quando i gusti sono orientati verso situazioni estreme. Oltretutto poi dobbiamo sorbirci le cartine e i grafici di questi utenti che prima auspicano al caldo africano poi però si lamentano delle estati a +3, dello zero termico ecc...
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Simo98 ha scritto:
manu73 ha scritto: Ma è chiaro che i gusti personali nascono dal luogo , dalle passioni, dalle abitudini etc etc....
il problema è quando i gusti sono orientati verso situazioni estreme. Oltretutto poi dobbiamo sorbirci le cartine e i grafici di questi utenti che prima auspicano al caldo africano poi però si lamentano delle estati a +3, dello zero termico ecc...
Questo è anche vero se si vuole un certo tipo di clima non bisogna poi lamentarsi delle conseguenze che porta
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

airsnow ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: La solfa per il tirreno non cambia basta leggere la redazione che si prepara la fotocopia passata
Pioggie al nord e parte del centro e il resto caldo e scirocco .
Qui maggio chiude a 0 mm e caldo che va avanti da aprile 27-28 gradi ogni giorno
Purtroppo il Tirreno quest’anno è una delle zone più siccitose e in sopra media, per le piogge consistenti mi sa che ormai da voi si va a settembre
il tirreno è una delle zone più "sfortunate" perchè non è ad est per beccarsi i rientri freddi dall'adriatico, non è abbastanza a nord e ad ovest per usufruire dei temporali o delle saccature atlantiche. è in una zona appunto centrale e quindi distante da ogni situazione benefica. un discorso simile si può fare anche per la campania o la sicilia. sta messo meglio il salento ad esempio.[/quote

Tirreno?
Campania?
Salento?
Medie pluviometriche???
Macché, oggigiorno si usano le perle di vento...
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Lupo Silano ha scritto: Tirreno?
Campania?
Salento?
Medie pluviometriche???
che ce voi fà sono abituati a commentare de panza :lol: :lol:

Immagine

L'utente di Torre Melissa batte tutti in siccità meteorologica.
ventomoderato

Immagine
ventomoderato

Immagine
ventomoderato

Immagine
ventomoderato

Immagine
ventomoderato

Immagine piogge al nord. Correnti di stampo africano al sud.
ventomoderato

Immagine
Bloccato