Io come ho già detto, amo il clima del minnesota,north dakota e le zone centro meridionali del canada (manitoba), perchè si unisce il freddo polare in inverno ( fin sotto i -30 ) ai cicloni bomba in risalita dal golfo del messico, ciò si tramuta in tempeste di neve epocaliairsnow ha scritto:Azz... l’inconveniente sopra media non l’ho calcolatoTelecuscino ha scritto:E infatti firmerei anche così ma preferirei 2-3 gradi in meno da Novembre a fine Marzo.airsnow ha scritto:Il mio clima ideale sarebbe molto simile a quello di ICEBOWL, anche se un po’ meno freddo d’inverno. E infatti ho scelto Montreal che ha come medie:
Gennaio -4° / -12°——>11 giorni di pioggia
Febbraio -3° / -11° ——> 10 giorni di pioggia
Marzo 2° / -6° ——> 11 giorni di pioggia
Aprile 9° / 1° ———> 10giorni di pioggia
Maggio 17° / 8° ——> 10 giorni di pioggia
Giugno 24° / 15° ——> 10 giorni di pioggia
Luglio 26° / 18° ——-> 10 giorni di pioggia
Agosto 26° / 17° ——> 9 giorni di pioggia
Settembre 21° / 13° ——-> 9 giorni di pioggia
Ottobre 13° / 6° ——> 10 giorni di pioggia
Novembre 6° / 0°——->10 giorni di pioggia
Dicembre -1° / -8°——> 13 giorni di pioggia
Bon si sa mai che coi sopramedia si va soprazero![]()
Vabbè però li si fanno anche pesanti sottomedia, molto più frequentemente che da noi
Il clima che vorreste!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Supergelo
- Forumista senior
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Yes costa Ovest.airsnow ha scritto:Quindi tu ci sei stato ?Telecuscino ha scritto:Conta pure la latitudine vero?ICEBOWL ha scritto: sono zone a 2000mlsm e anche oltre....le precipitazioni sono scarse....
prendete Laramie in WYOMING
città universitaria a 2184mlsm (300m in più in alto di Livigno)....
estremi mesi più caldo +27 +9
estremi mese più freddo +1 -12
neve 137cm
pioggia 280mm
Denver a 1600mslm ha medie max in gennaio di +8°!!!
Ricordo che nonostante il fresco mattutino i lSole picchiasse duro li a Mammoth
San Francisco (si sta troppo bene in Estate), Los Angeles (caldo ma secco), Phoenix/Las Vegas (caldissimo ma secco e qualsiasi luogo intorno con -10 e aria condizionata ahah).
Yosemite bello ma caldo e un po' umido in foresta dove erano le sequoie.
Posti strani come Lone Pine.
Luogo desertico ai piedi Occidentali della Sierra Nevada con 35 °C secchi ma con vista su montagne con ancora la neve.
Mammoth Lakes ci si arriva da Lone Pine passando da luogo desertico e pian piano vedi spuntare gli abeti e ti ritrovi sulle Alpi
Sullo Yellowstone e Gran Teton si vede che il clima émolto freddo. nevai in molte zone del sottobosco (fine Giugno) e cime più alte innevate
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
che centra la latitudine, se ti piace un posto ti piace a prescindere....molto più impattante l altitudine che ovviamente cambia inizilamente lo stile di vita....Telecuscino ha scritto:Conta pure la latitudine vero?ICEBOWL ha scritto:sono zone a 2000mlsm e anche oltre....le precipitazioni sono scarse....Telecuscino ha scritto: Forse é la zona che mi accontenta di più.
La costa Ovest troppo steppica perni miei gusti!
(Anche se Mammoth Lakes éun posto bellissimo e ancor di più lo Yellowstone (ma li forse estati troppo fresche anche per i miei gusti
neve 137cm
pioggia 280mm
Quebec city è alla latitudine di Monaco di Baviera, ma in confronto sembra il polo nord vs palermo......
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Nono chiedevo se riguardo le massime alte contasse l'insolazione invernale!ICEBOWL ha scritto:che centra la latitudine, se ti piace un posto ti piace a prescindere....molto più impattante l altitudine che ovviamente cambia inizilamente lo stile di vita....Telecuscino ha scritto:Conta pure la latitudine vero?ICEBOWL ha scritto: sono zone a 2000mlsm e anche oltre....le precipitazioni sono scarse....
neve 137cm
pioggia 280mm
Quebec city è alla latitudine di Monaco di Baviera, ma in confronto sembra il polo nord vs palermo......
Perché anche posti in montagna vediamo massime alte.
Un po' come i paesini dell'Himalaya che passano da gelo notturno a primavera pomeridiana causa altezza del Sole
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Wow che differenze climatiche, mi ricordo però che una mia amica andò a San Francisco qualche anno fa a settembre e mi disse che faceva piuttosto caldo. Infatti mi ha detto che fa più caldo a settembre rispetto ai mesi centrali dell’estate, è vera questa cosa o è una castroneria ?Telecuscino ha scritto:Yes costa Ovest.airsnow ha scritto:Quindi tu ci sei stato ?Telecuscino ha scritto: Conta pure la latitudine vero?
San Francisco (si sta troppo bene in Estate), Los Angeles (caldo ma secco), Phoenix/Las Vegas (caldissimo ma secco e qualsiasi luogo intorno con -10 e aria condizionata ahah).
Yosemite bello ma caldo e un po' umido in foresta dove erano le sequoie.
Posti strani come Lone Pine.
Luogo desertico ai piedi Occidentali della Sierra Nevada con 35 °C secchi ma con vista su montagne con ancora la neve.
Mammoth Lakes ci si arriva da Lone Pine passando da luogo desertico e pian piano vedi spuntare gli abeti e ti ritrovi sulle Alpi
Sullo Yellowstone e Gran Teton si vede che il clima émolto freddo. nevai in molte zone del sottobosco (fine Giugno) e cime più alte innevate
assolutamente vero,
la parte più calda dell anno a frisco è settembre e prima parte di ottobre....ma parliamo di massime a +21 di avg
attenzione che riguarda solo la città di frisco, perchè se lasci la baia e vai verso l interno cambia drasticamente tutto! frisco è condizionata dalla corrente pacifica....e d estate c' è la nebbia per lo scorrimento di aria calda dalla terra su mare freddo dell oceano...
il gradiente barico tra mese piu freddo e mese più caldo non arriva a 8gradi
la parte più calda dell anno a frisco è settembre e prima parte di ottobre....ma parliamo di massime a +21 di avg
attenzione che riguarda solo la città di frisco, perchè se lasci la baia e vai verso l interno cambia drasticamente tutto! frisco è condizionata dalla corrente pacifica....e d estate c' è la nebbia per lo scorrimento di aria calda dalla terra su mare freddo dell oceano...
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Giá nella Baia se si va a Sausalito sparisce sempre la nebbua e fa piùcaldoICEBOWL ha scritto:assolutamente vero,
Li invece spesso nuvoloso nebbioso!
Poi quando ho tempo allora faccio il thread
- Supergelo
- Forumista senior
ICEBOWL ha scritto:che centra la latitudine, se ti piace un posto ti piace a prescindere....molto più impattante l altitudine che ovviamente cambia inizilamente lo stile di vita....Telecuscino ha scritto:Conta pure la latitudine vero?ICEBOWL ha scritto: sono zone a 2000mlsm e anche oltre....le precipitazioni sono scarse....
neve 137cm
pioggia 280mm
Io sto sulla stessa latitudine di minneapolis, solo che io a gennaio di media ho -4/5 e minneapolis -15/-5
esattamenteSupergelo ha scritto:ICEBOWL ha scritto:che centra la latitudine, se ti piace un posto ti piace a prescindere....molto più impattante l altitudine che ovviamente cambia inizilamente lo stile di vita....Telecuscino ha scritto: Conta pure la latitudine vero?
Io sto sulla stessa latitudine di minneapolis, solo che io a gennaio di media ho -4/5 e minneapolis -15/-5
Grazie ad entrambi, ve l’ho chiesto perchè mi sembrava una cosa un po’ strana visto che nell’emisfero boreale solitamente i mesi più caldi sono quelli centrali.Telecuscino ha scritto:Giá nella Baia se si va a Sausalito sparisce sempre la nebbua e fa piùcaldoICEBOWL ha scritto:assolutamente vero,
Li invece spesso nuvoloso nebbioso!
Poi quando ho tempo allora faccio il thread