ciao mi spieghi come ricavi un dato così preciso di evapotraspirazione...potrebbe essere utile nel mio lavoro...grazieTelecuscino ha scritto:Anche oggi con 21 gradi 5,1 mm di evapotraspirazione giornaliera con la tramontana
Monitoraggio siccitá 2019/2020
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Farmagricoltore
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
La stazione meteo di Macerata la ha integrata.Farmagricoltore ha scritto:ciao mi spieghi come ricavi un dato così preciso di evapotraspirazione...potrebbe essere utile nel mio lavoro...grazieTelecuscino ha scritto:Anche oggi con 21 gradi 5,1 mm di evapotraspirazione giornaliera con la tramontana
Non so che sensore sia, ancora non me ne intendo.
Ma probabilmente esiste un sensore specifico (molto utile anche per innaffiature mirate nei giardini ornamentali se si mandano i dati a centraline automatizzate)5
-
Farmagricoltore
nel 2009 ho fatto la discesa del Po in barca...dal ponte della becca all adriatico...esperienza notevole....e ho mangiato dell ottimo fritto di fiume in una baracca di pescatori nei pressi del ponte di San Benedetto.....chiuso otGilo ha scritto:Hai perfettamednte ragione! Oggi poi finalmente era pulito e si vedeva in tutta la sua maestà.Farmagricoltore ha scritto:che meraviglia il Grande Fiume bello pieno...Gilo ha scritto:[/img]
-
Farmagricoltore
grazie comunque.Telecuscino ha scritto:La stazione meteo di Macerata la ha integrata.Farmagricoltore ha scritto:ciao mi spieghi come ricavi un dato così preciso di evapotraspirazione...potrebbe essere utile nel mio lavoro...grazieTelecuscino ha scritto:Anche oggi con 21 gradi 5,1 mm di evapotraspirazione giornaliera con la tramontana
Non so che sensore sia, ancora non me ne intendo.
Ma probabilmente esiste un sensore specifico (molto utile anche per innaffiature mirate nei giardini ornamentali se si mandano i dati a centraline automatizzate)5
Qui volevano organizzare una specie di piccolo battello per il Ticino, soltanto che la cosa poi non si è realizzata anche perché c’è molta corrente in alcuni punti e ci sono delle specie di piccole larghe cascatelle dove la corrente è fortissima e rimangono bloccati anche tronchi e altri oggetti di grandi dimensioni.Farmagricoltore ha scritto:nel 2009 ho fatto la discesa del Po in barca...dal ponte della becca all adriatico...esperienza notevole....e ho mangiato dell ottimo fritto di fiume in una baracca di pescatori nei pressi del ponte di San Benedetto.....chiuso otGilo ha scritto:Hai perfettamednte ragione! Oggi poi finalmente era pulito e si vedeva in tutta la sua maestà.Farmagricoltore ha scritto:che meraviglia il Grande Fiume bello pieno...
NO VABBÈ FARMA SEI STATO NEL RISTORANTE DEI MIEI ZII PAZZESCOFarmagricoltore ha scritto:nel 2009 ho fatto la discesa del Po in barca...dal ponte della becca all adriatico...esperienza notevole....e ho mangiato dell ottimo fritto di fiume in una baracca di pescatori nei pressi del ponte di San Benedetto.....chiuso otGilo ha scritto:Hai perfettamednte ragione! Oggi poi finalmente era pulito e si vedeva in tutta la sua maestà.Farmagricoltore ha scritto:che meraviglia il Grande Fiume bello pieno...
Si chiama ristorante alla baracca e fa il miglior pesce fritto della zona
Scusate l’ot davvero, ma andava segnalato
-
Farmagricoltore
Gilo ha scritto:NO VABBÈ FARMA SEI STATO NEL RISTORANTE DEI MIEI ZII PAZZESCOFarmagricoltore ha scritto:nel 2009 ho fatto la discesa del Po in barca...dal ponte della becca all adriatico...esperienza notevole....e ho mangiato dell ottimo fritto di fiume in una baracca di pescatori nei pressi del ponte di San Benedetto.....chiuso otGilo ha scritto: Hai perfettamednte ragione! Oggi poi finalmente era pulito e si vedeva in tutta la sua maestà.
Si chiama ristorante alla baracca e fa il miglior pesce fritto della zona
Scusate l’ot davvero, ma andava segnalato
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Dati Treia (MC) aggiornati al 21.05 quindi dopo le piogge del 19-20
http://meteo.marche.it/visual_dati/repo ... a%20(ST27)
Da inizio anno 199,4 mm sui 340 previsti dalle medie storiche. Quindi chi afferma che tra marzo e maggio sono caduti 200 mm afferma il falso.
Non parliamo delle termiche superiori di oltre il 40% dalle medie storiche.
Prego replicare con dati e non col le solite chiacchiere.
Da inizio anno 199,4 mm sui 340 previsti dalle medie storiche. Quindi chi afferma che tra marzo e maggio sono caduti 200 mm afferma il falso.
Non parliamo delle termiche superiori di oltre il 40% dalle medie storiche.
Prego replicare con dati e non col le solite chiacchiere.
-
gemi65
dati Treia riferiti ai mesi di marzo e aprile 2020 (termiche e pluvio)
-
gemi65
I dati forniti sono tratti dal sito
http://www.assam.marche.it/
ente che fornisce il servizio per conto della Regione Marche
L'Ente
L’Agenzia per i Servizi nel Settore Agroalimentare delle Marche (ASSAM), istituita con la L.R. n. 9 del 14 gennaio 1997, è un ente pubblico economico e costituisce lo strumento regionale di riferimento e di raccordo tra il sistema produttivo ed il mondo della ricerca.
Tra le sue funzioni principali vi è la realizzazione di studi e ricerche in collaborazione con le Università, gli Istituti e le Istituzioni di ricerca. In questo ambito, attua progetti nel settore agronomico (cerealicoltura, orticoltura, colture industriali, viticoltura, olivicoltura e frutticoltura) con particolare attenzione al settore biologico e del basso impatto ambientale. Offre servizi nell'ambito della certificazione e tracciabilità, delle analisi dei prodotti agroalimentari, della gestione dei suoli, della forestazione e dell'agrometeorologia. Provvede inoltre all'applicazione sul territorio regionale delle normative in materia fitosanitaria.
http://www.assam.marche.it/
ente che fornisce il servizio per conto della Regione Marche
L'Ente
L’Agenzia per i Servizi nel Settore Agroalimentare delle Marche (ASSAM), istituita con la L.R. n. 9 del 14 gennaio 1997, è un ente pubblico economico e costituisce lo strumento regionale di riferimento e di raccordo tra il sistema produttivo ed il mondo della ricerca.
Tra le sue funzioni principali vi è la realizzazione di studi e ricerche in collaborazione con le Università, gli Istituti e le Istituzioni di ricerca. In questo ambito, attua progetti nel settore agronomico (cerealicoltura, orticoltura, colture industriali, viticoltura, olivicoltura e frutticoltura) con particolare attenzione al settore biologico e del basso impatto ambientale. Offre servizi nell'ambito della certificazione e tracciabilità, delle analisi dei prodotti agroalimentari, della gestione dei suoli, della forestazione e dell'agrometeorologia. Provvede inoltre all'applicazione sul territorio regionale delle normative in materia fitosanitaria.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Buongiorno a tutti, riporto la rottura di un piccolo argine nei pressi di Quistello. Rottura legata alla siccità quasi estrema (consentitemi di dirlo) che si sta abbattendo qua nella bassa pianura padana.
Infatti nel terreno degli argini, con il caldo e la assenza prolungata di piogge, si formano delle crepe, l’acqua del canale si infiltra in queste crepe, continuando ad eroderlo. Questo a lungo andare può provocare l’effettiva rottura dell’argine.
Situazione d’emergenza conclamata
Infatti nel terreno degli argini, con il caldo e la assenza prolungata di piogge, si formano delle crepe, l’acqua del canale si infiltra in queste crepe, continuando ad eroderlo. Questo a lungo andare può provocare l’effettiva rottura dell’argine.
-
gemi65
Si accentua il divario con la media storica sia per quanto riguarda la carenza di precipitazioni che per il sopra media in corso.
Dal lato pluvio confido nei temporali previsti entro il fine settimana.
Si accentua il divario con la media storica sia per quanto riguarda la carenza di precipitazioni che per il sopra media in corso.
Dal lato pluvio confido nei temporali previsti entro il fine settimana.
- Supergelo
- Forumista senior
Ritengo opportuno riportare la situazione nella mia zona, in basso piemonte siamo in perfetta media idrica, localmente abbiamo anche un surplus pluvioGilo ha scritto:Buongiorno a tutti, riporto la rottura di un piccolo argine nei pressi di Quistello. Rottura legata alla siccità quasi estrema (consentitemi di dirlo) che si sta abbattendo qua nella bassa pianura padana.
[/img]