Primavera 2020 - monitoriamola.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Supergelo
- Forumista senior
In estate si, ma in inverno fa parecchio più freddo delle zone limitrofe, per farti un'esempio una mattinata di febbraio qua da me c'erano -7 gradi e a pochi km a parità di quota ce ne erano -2ventomoderato ha scritto:abiti in un zona più umida e anche più calda rispetto ad altre zone del piemonte.Supergelo ha scritto:Ieri ha fatto 28 gradi di massima, con ur sopra i 50% per quasi tutto il pomeriggio
Qui sono in piena pianura, però le minime estive non scherzano sopratutto perché abito in città e quindi il calore si disperde con maggiore difficoltà.Simo98 ha scritto:Si considera che abbiamo una +14/+15 circa e facciamo sti valori che dovrebbero essere le medie estive di luglio quindi è semplice trarre le conclusioni....clima pienamente estivo,personalmente quello che mi preoccupa di più nella stagione estiva non è la massima ma sono le minime che qui in zona a causa della scarsa escursione termica essendo sulla sommità di una collina viaggiano su temperature folli...airsnow ha scritto:Concordo, qui minima di 16.1 e massima di 25.9 gradi con ur nelle ore centrali non superiore al 50%, un po’ più alta rispetto a ieri. Comunque io di notte dormo con lenzuolino leggero e finestra aperta e si sta una meraviglia, non sento un filo di freddo nemmeno verso la mattina presto. Se di notte iniziamo già così la vedo grama per i mesi a venire...Simo98 ha scritto:Estremi odierni 16,5°/26°
Giornata estiva,caldo meno gradevole oggi nonostante 2 gradi in meno a ieri ma ur decisamente più alta...ur min 58%
Iniziano le minime scandalose per il periodo ma ormai ci siamo abituati...dal weekend calo termico e clima più gradevole
Ma come fai ??alx87 ha scritto:Estremi odierni 16.5°/27.2°, giornata complessivamente più calda rispetto a quella di ieri, anche se con massime in lieve calo, Ur pomeridiana 45%, direi clima tipico di Giugno avanzato, ma non della piena estate, qui a Luglio le medie sono 18/29, quelle attuali 12/23°, quindi circa 4° sopra le medie del periodo.
Io dormo ancora con il piumino e la finestra chiusa
Comunque qui massime leggermente più basse, 26 gradi però con un ur un pochino più alta, intorno al 50%
La tua zona d’inverno è un fortino, penso a livello di altitudine una delle più nevose della regioneSupergelo ha scritto:In estate si, ma in inverno fa parecchio più freddo delle zone limitrofe, per farti un'esempio una mattinata di febbraio qua da me c'erano -7 gradi e a pochi km a parità di quota ce ne erano -2ventomoderato ha scritto:abiti in un zona più umida e anche più calda rispetto ad altre zone del piemonte.Supergelo ha scritto:Ieri ha fatto 28 gradi di massima, con ur sopra i 50% per quasi tutto il pomeriggio
-
InvernoPerfetto
Bgiorno,
minime ovunque oramai da luglio, da luglio di una volta, però pochi adesso ci fanno caso perchè troppo assuefatti dalla zavorra permanente di due gradi di surplus di partenza.
Come già scritto in un precedente post, termicamente parlando siamo costantemente avanti di un mese - ma a volte anche di più- nella stagione a trazione calda ( marzo che sembra aprile che sembra maggio che sembra giugno ecc ecc) e costantemente indietro di un mese nella stagione a trazione fredda (dicembre che sembra novembre che sembra ottobre che sembra settembre).
Il fatto che non facciamo più una piega la dice lunga sulle nuove abitudini climatiche...
minime ovunque oramai da luglio, da luglio di una volta, però pochi adesso ci fanno caso perchè troppo assuefatti dalla zavorra permanente di due gradi di surplus di partenza.
Come già scritto in un precedente post, termicamente parlando siamo costantemente avanti di un mese - ma a volte anche di più- nella stagione a trazione calda ( marzo che sembra aprile che sembra maggio che sembra giugno ecc ecc) e costantemente indietro di un mese nella stagione a trazione fredda (dicembre che sembra novembre che sembra ottobre che sembra settembre).
Il fatto che non facciamo più una piega la dice lunga sulle nuove abitudini climatiche...
-
ventomoderato
Invernoperfetto ha fatto una disamina perfetta della situazione, il tuo discorso non regge le ore di luce sono le stesse di cento anni fa. Le minime di questi giorni una volta, nella nostra regione, si facevano a luglio e agosto. Maggio qui da me ha come temperatura minima media 10 gradi sulla 71-2000 mentre luglio e agosto 15 gradi sempre sulla stessa media. Pensa un po’ te ieri ho fatto 16.1 gradi di minima, ben 6 gradi sopra media rispetto a maggio e 1 grado rispetto ai due mesi estivi più caldi(luglio/agosto).ventomoderato ha scritto:Ci si sorprende di alcuni valori ma l'astronomia inciderà oppure no? O incide solo a febbraio quando fa comodo? Ormai le notti sono lunghe come a luglio appunto. E con cielo mai limpido e azzurro è difficile scendere sotto una certa soglia.
-
ventomoderato
10 gradi al 22 maggio con cieli velati o comunque non limpidi la vedo dura.airsnow ha scritto:Invernoperfetto ha fatto una disamina perfetta della situazione, il tuo discorso non regge le ore di luce sono le stesse di cento anni fa. Le minime di questi giorni una volta, nella nostra regione, si facevano a luglio e agosto. Maggio qui da me ha come temperatura minima media 10 gradi sulla 71-2000 mentre luglio e agosto 15 gradi sempre sulla stessa media. Pensa un po’ te ieri ho fatto 16.1 gradi di minima, ben 6 gradi sopra media rispetto a maggio e 1 grado rispetto ai due mesi estivi più caldi(luglio/agosto).ventomoderato ha scritto:Ci si sorprende di alcuni valori ma l'astronomia inciderà oppure no? O incide solo a febbraio quando fa comodo? Ormai le notti sono lunghe come a luglio appunto. E con cielo mai limpido e azzurro è difficile scendere sotto una certa soglia.
Io ti riporto la media mensile, che è fatta da giorni con minime più alte e altri con minime più basse, magari 15 gradi o anche 5 gradiventomoderato ha scritto:10 gradi al 22 maggio con cieli velati o comunque non limpidi la vedo dura.airsnow ha scritto:Invernoperfetto ha fatto una disamina perfetta della situazione, il tuo discorso non regge le ore di luce sono le stesse di cento anni fa. Le minime di questi giorni una volta, nella nostra regione, si facevano a luglio e agosto. Maggio qui da me ha come temperatura minima media 10 gradi sulla 71-2000 mentre luglio e agosto 15 gradi sempre sulla stessa media. Pensa un po’ te ieri ho fatto 16.1 gradi di minima, ben 6 gradi sopra media rispetto a maggio e 1 grado rispetto ai due mesi estivi più caldi(luglio/agosto).ventomoderato ha scritto:Ci si sorprende di alcuni valori ma l'astronomia inciderà oppure no? O incide solo a febbraio quando fa comodo? Ormai le notti sono lunghe come a luglio appunto. E con cielo mai limpido e azzurro è difficile scendere sotto una certa soglia.
-
alx87
- Forumista senior
10° bisogna vedere dove, a Torino non saprei, qui 10° sono la media della prima decade, nella terza decade la media è 13°, mentre a Luglio la media mensile è 18°, le temperature attuali sono sopramedia ma non sono ancora da Luglio .airsnow ha scritto:Io ti riporto la media mensile, che è fatta da giorni con minime più alte e altri con minime più basse, magari 15 gradi o anche 5 gradiventomoderato ha scritto:10 gradi al 22 maggio con cieli velati o comunque non limpidi la vedo dura.airsnow ha scritto: Invernoperfetto ha fatto una disamina perfetta della situazione, il tuo discorso non regge le ore di luce sono le stesse di cento anni fa. Le minime di questi giorni una volta, nella nostra regione, si facevano a luglio e agosto. Maggio qui da me ha come temperatura minima media 10 gradi sulla 71-2000 mentre luglio e agosto 15 gradi sempre sulla stessa media. Pensa un po’ te ieri ho fatto 16.1 gradi di minima, ben 6 gradi sopra media rispetto a maggio e 1 grado rispetto ai due mesi estivi più caldi(luglio/agosto).
Parlo della media 1971-2000, ovviamente parlo per la mia zona, quindi quando si commenta si dovrebbe evitare di utilizzare l'avverbio "ovunque"...
Ultima modifica di alx87 il ven mag 22, 2020 10:14 am, modificato 1 volta in totale.
-
InvernoPerfetto
Ma certo che il discorso di vento non regge, aggiungo come al solito quando si tratta di parlare di temperature tant' è che lui sembra sempre vivere in un mondo tutto suo.airsnow ha scritto:Invernoperfetto ha fatto una disamina perfetta della situazione, il tuo discorso non regge le ore di luce sono le stesse di cento anni fa. Le minime di questi giorni una volta, nella nostra regione, si facevano a luglio e agosto. Maggio qui da me ha come temperatura minima media 10 gradi sulla 71-2000 mentre luglio e agosto 15 gradi sempre sulla stessa media. Pensa un po’ te ieri ho fatto 16.1 gradi di minima, ben 6 gradi sopra media rispetto a maggio e 1 grado rispetto ai due mesi estivi più caldi(luglio/agosto).ventomoderato ha scritto:Ci si sorprende di alcuni valori ma l'astronomia inciderà oppure no? O incide solo a febbraio quando fa comodo? Ormai le notti sono lunghe come a luglio appunto. E con cielo mai limpido e azzurro è difficile scendere sotto una certa soglia.
Anche perché, seguendo il suo ragionamento, allora a fine ottobre dovrebbero esserci le stesse temperature di metà febbraio per via di un simile numero di ore di luce.
Ma come è noto, a febbraio fa molto più freddo di ottobre, soprattutto degli ottobre degli ultimi decenni che spesso paiono appendici tardo estiva.
È il suo solito cortocircuito fuori clima
-
ventomoderato
diciamo da luglio gradevole. non certo da luglio ondata di caldo africano con la +22 in quota. a luglio o agosto queste minime le puoi benissimo fare ma non con ondate di caldo.alx87 ha scritto:10° bisogna vedere dove, a Torino non saprei, qui 10° sono la media della prima decade, nella terza decade la media è 13°, mentre a Luglio la media mensile è 18°, le temperature attuali sono sopramedia ma non sono ancora da Luglio .airsnow ha scritto:Io ti riporto la media mensile, che è fatta da giorni con minime più alte e altri con minime più basse, magari 15 gradi o anche 5 gradiventomoderato ha scritto: 10 gradi al 22 maggio con cieli velati o comunque non limpidi la vedo dura.
Parlo della media 1971-2000 ovviamente