Tendenza stagionale Estiva 2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

airsnow ha scritto:Immaginejustin guarini net worth
Ecco come sarà l’estate secondo accuweather in europa, lascio a voi i commenti...
Ricordrebbe la 2019,con super ondate di caldo sull'Europa occidentale,mentre verrebbe un po' "risparmiata" l'Europa orientale,tuttavia queste ultime zone sarebbero meno soggette ai temporali perchè più lontane dal flusso Atlantico che potrebbe ad un'estate piovosa in UK
Ultima modifica di CalabriaSiberiana il mer mag 20, 2020 4:12 pm, modificato 1 volta in totale.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Sbaglio o uno dei paesi che chiude meno sopra media le estati, le ultime, è il Regno Unito ? Perchè questa differenza anche solo con la Francia settentrionale che è relativamente vicina ?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Quel severe storms lo terrei d'occhio... sia mai che all estremo nord si verificassero temporali distruttivi
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

CalabriaSiberiana ha scritto:
airsnow ha scritto:Immaginejustin guarini net worth
Ecco come sarà l’estate secondo accuweather in europa, lascio a voi i commenti...
Ricordrebbe la 2019,con super ondate di caldo sull'Europa occidentale,mentre verrebbe un po' "risparmiata" l'Europa orientale,tuttavia in queste ultime zone sarebbero meno soggette ai temporali
Il sud Italia probabilmente sarebbe sotto correnti più “fresche” e quindi non dovrebbe essere un’estate micidiale li da te
ventomoderato

airsnow ha scritto:Sbaglio o uno dei paesi che chiude meno sopra media le estati, le ultime, è il Regno Unito ? Perchè questa differenza anche solo con la Francia settentrionale che è relativamente vicina ?
non direi proprio. Il Regno Unito nelle ultime estati ha visto botte di caldo rilevanti per quelle lande. Poi certo per un discorso di latitudine e di vicinanza con l'atlantico è chiaro che possono benissimo passare da 33 a 16 gradi nel giro di 2 giorni. Ma non è vero che non siano raggiunti dal caldo.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:Quel severe storms lo terrei d'occhio... sia mai che all estremo nord si verificassero temporali distruttivi
Non penso riescano ad arrivare fino a noi, anche perché penso siano dovuti magari al passaggio di qualche perturbazione sopra aria molto calda
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto:Sbaglio o uno dei paesi che chiude meno sopra media le estati, le ultime, è il Regno Unito ? Perchè questa differenza anche solo con la Francia settentrionale che è relativamente vicina ?
non direi proprio. Il Regno Unito nelle ultime estati ha visto botte di caldo rilevanti per quelle lande. Poi certo per un discorso di latitudine e di vicinanza con l'atlantico è chiaro che possono benissimo passare da 33 a 16 gradi nel giro di 2 giorni. Ma non è vero che non siano raggiunti dal caldo.
Si è stato raggiunto da ondate di caldo rilevanti, ma mi sembra che è stato l’unico paese europeo a chiudere con un anomalia positiva inferiore a 2 gradi, più precisamente 1.3 gradi sopra la media di riferimento, quindi tutto sommato non è stata malvagia l’estate in quelle lande.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Situazione preoccupante invece per la penisola iberica :shock:
ventomoderato

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Quel severe storms lo terrei d'occhio... sia mai che all estremo nord si verificassero temporali distruttivi
Non penso riescano ad arrivare fino a noi, anche perché penso siano dovuti magari al passaggio di qualche perturbazione sopra aria molto calda
non arriva mai nulla poi però dall alta pianura in su quasi tutte le estati terminano sopramedia pluvio e si verificano temporali distruttivi da 50 mm con grandine. Il problema delle estati è termico non certo pluvio. Questo dall alta pianura in su. Poi se a Ferrara, Mantova, Ascoli Piceno ecc fa 4 temporali in 3 mesi che ci posso fare?
ventomoderato

airsnow ha scritto:
Si è stato raggiunto da ondate di caldo rilevanti, ma mi sembra che è stato l’unico paese europeo a chiudere con un anomalia positiva inferiore a 2 gradi, più precisamente 1.3 gradi sopra la media di riferimento, quindi tutto sommato non è stata malvagia l’estate in quelle lande.
sono semplicemente più a nord di latitudine e soprattutto ad ovest quindi si beccano ogni sbuffo atlantico. Ma è un discorso simile che si può fare anche per alcune zone della Francia della Spagna e del portogallo.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

uno dei piu freddi febbraio , febbraio 2003

e una delle piu intense ondate gelide e nevose dal 6 al 9 aprile 2003

precedono l estate in assoluto piu calda , la caldissima estate del 2003

dopo un inverno fra i piu freddi in assoluto l inverno '05/2006 precede l estate piuttosto calda l estate del 2006 con un mese di luglio 2006 caldissimo in Europa

uno dei piu gelidi e nevosi il mitico febbraio 2012 precede una estate molto calda l estate 2012 che risulto' la seconda piu calda

una delle piu intense ondate fredde nel dic. 2014 , e feb. 2015 , precedono una delle estati piu calde la 2015 con luglio caldo record

il gelido e nevoso gennaio 2017 precede , ' spodestando ' il secondo posto alla 2012 , la caldissima estate del 2017

poi il freddissimo febbraio 2018

e il freddo gennaio 2019 precedono le altrettanto caldi estati del 2018 e 2019

la calda estate del 2019 dopo il freddo maggio 2019

estati 2018 e 2019 fra le piu calde in assoluto ,

di rilievo lo scorso anno un mese di giugno 2019 molto caldo , secondo ,
dopo il primo in assoluto piu caldo il caldissimo giugno 2003

e con largo margine di differenza l' estate 2003 in assoluto la piu calda

evidente su base statistica dati che ,
dopo un inverno caldo un estate non caldissima ,

e dopo eventi invernali gelidi e nevosi anche di rilievo storico le estati sono state molto calde e alcune in assoluto le piu calde come la 2003 , 2017 , 2012

l inverno caldo e siccitoso '19/2020 potrebbe precedere un estate nel complesso calda ma caratterizzata anche da periodi piu freschi e piovosi

come le estati del 2007 , 2014 , 2016 ,
dopo caldi inverni del 2007 , 2014 molto piovoso ma molto mite , caldo e soprattutto siccitoso inverno del 2016
come e' stato il secondo in assoluto piu caldo e siccitoso l inverno '19/2020
Ultima modifica di robert il mer mag 20, 2020 4:24 pm, modificato 3 volte in totale.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
non arriva mai nulla poi però dall alta pianura in su quasi tutte le estati terminano sopramedia pluvio e si verificano temporali distruttivi da 50 mm con grandine. Il problema delle estati è termico non certo pluvio. Questo dall alta pianura in su. Poi se a Ferrara, Mantova, Ascoli Piceno ecc fa 4 temporali in 3 mesi che ci posso fare?
Mah io sono in alta pianura ma sinceramente non ricordo tutta quest’acqua le scorse estati, Milano l’anno scorso ha chiuso luglio con 220mm se non ho capito male da quello che hai scritto prima, confermi ?
ventomoderato

airsnow ha scritto:
airsnow ha scritto: Non penso riescano ad arrivare fino a noi, anche perché penso siano dovuti magari al passaggio di qualche perturbazione sopra aria molto calda
Mah io sono in alta pianura ma sinceramente non ricordo tutta quest’acqua le scorse estati, Milano l’anno scorso ha chiuso luglio con 220mm se non ho capito male da quello che hai scritto prima, confermi ?
io ho chiuso luglio con circa 220 mm di pioggia. La scorsa estate non è stata certo secca nella mia zona. Chi dice una cosa del genere è in malafede.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto: non arriva mai nulla poi però dall alta pianura in su quasi tutte le estati terminano sopramedia pluvio e si verificano temporali distruttivi da 50 mm con grandine. Il problema delle estati è termico non certo pluvio. Questo dall alta pianura in su. Poi se a Ferrara, Mantova, Ascoli Piceno ecc fa 4 temporali in 3 mesi che ci posso fare?
io ho chiuso luglio con circa 220 mm di pioggia. La scorsa estate non è stata certo secca nella mia zona. Chi dice una cosa del genere è in malafede.
Ah ok infatti mi sembrava un valore enorme per Milano, qui penso che avremo chiuso sulla 60 di mm, però vado a memoria perché non avevo ancora un pluviometro.
ventomoderato

robert ha scritto:uno dei piu freddi febbraio , febbraio 2003

e una delle piu intense ondate gelide e nevose dal 6 al 9 aprile 2003

precedono l estate in assoluto piu calda , la caldissima estate del 2003

dopo un inverno fra i piu freddi in assoluto l inverno '05/2006 precede l estate piuttosto calda l estate del 2006 con un mese di luglio 2006 caldissimo in Europa

uno dei piu gelidi e nevosi il mitico febbraio 2012 precede una estate molto calda l estate 2012 che risulto' la seconda piu calda

una delle piu intense ondate fredde nel dic. 2014 , e feb. 2015 , precedono una delle estati piu calde la 2015 con luglio caldo record

il gelido e nevoso gennaio 2017 precede , ' spodestando ' il secondo posto alla 2012 , la caldissima estate del 2017

poi il freddissimo febbraio 2018

e il freddo gennaio 2019 precedono le altrettanto caldi estati del 2018 e 2019

la calda estate del 2019 dopo il freddo maggio 2019

estati 2018 e 2019 fra le piu calde in assoluto ,

di rilievo lo scorso anno un mese di giugno 2019 molto caldo , secondo ,
dopo il primo in assoluto piu caldo il caldissimo giugno 2003

e con largo margine di differenza l' estate 2003 in assoluto la piu calda

evidente su base statistica dati che ,
dopo un inverno caldo un estate non caldissima ,

e dopo eventi invernali gelidi e nevosi anche di rilievo storico le estati sono state molto calde e alcune in assoluto le piu calde come la 2003 , 2017 , 2012

l inverno caldo e siccitoso '19/2020 potrebbe precedere un estate nel complesso calda ma caratterizzata anche da periodi piu freschi e piovosi

come le estati del 2007 , 2014 , 2016 ,
dopo caldi inverni del 2007 , 2014 molto piovoso ma molto mite , caldo e soprattutto siccitoso inverno del 2016
come e' stato il secondo in assoluto piu caldo e siccitoso l inverno '19/2020
in effetti una debole correlazione c è
Rispondi