Primavera 2020 - monitoriamola.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Si, vero sapore, altro che l'acqua rossa che si compra a prezzi spropositati al kg.
Il problema di quest'anno é l'acqua dei pozzi che sicuramente non basterá.. Magari ne metto 3-4 piante ma più non posso.
Devo comprare una pompa per il lago.. Quello anche se sta 1 mt sotto quest'anno é grande e basterebbe a occhi chiusi.
Però finché non abito li é difficile seguire il tutto
Il problema di quest'anno é l'acqua dei pozzi che sicuramente non basterá.. Magari ne metto 3-4 piante ma più non posso.
Devo comprare una pompa per il lago.. Quello anche se sta 1 mt sotto quest'anno é grande e basterebbe a occhi chiusi.
- 24-30 gennaio 2005..218cm
Ma hai una specie di podere ?Telecuscino ha scritto:Si, vero sapore, altro che l'acqua rossa che si compra a prezzi spropositati al kg.
-
mondometeo
Buongiorno forum, ultime precipitazioni in atto sul delta del po, altrove cielo coperto in Emilia-Romagna dopo gli ultimi rovesci irregolari della nottata.
L'accumulo complessivo dell'evento é stato comunque decisamente inferiore alle attese, almeno per grandi settori della pianura che hanno accumulato solo pochi mm.
Si va infatti dai 5 ai 15mm su gran parte della pianura e per avere valori superiori bisogna andare sull'Appennino Parmense (20/25mm) e Modenese (25/30mm)
I massimi peró sono concentrati in una ristretta area dell'Appennino Bolognese-Romagnolo con valori superiori ai 60/70mm.
L'accumulo complessivo dell'evento é stato comunque decisamente inferiore alle attese, almeno per grandi settori della pianura che hanno accumulato solo pochi mm.
Si va infatti dai 5 ai 15mm su gran parte della pianura e per avere valori superiori bisogna andare sull'Appennino Parmense (20/25mm) e Modenese (25/30mm)
I massimi peró sono concentrati in una ristretta area dell'Appennino Bolognese-Romagnolo con valori superiori ai 60/70mm.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Ho casa in campagna in restrutturazione con 2 piani e mansarda più una piccola vicino (che erano le stalle e il forno un tempo) il tutto recintato (3000/4000 mq compreso giardino e parte brecciata).airsnow ha scritto:Ma hai una specie di podere ?Telecuscino ha scritto:Si, vero sapore, altro che l'acqua rossa che si compra a prezzi spropositati al kg.
Esternamente ho circa 14 ha e un laghetto.
Il laghetto énella vallata e quindi devo prendere una bella pompa mentre la rete idrica é giápredisposta.
Al momento per il mio orticello uso i 2 pozzi che ho nei campi. C'éuna vena d'acqua sotto il lago che lo alimenta così come i pozzi.
Nel 2017 con la siccitá mi han dato problemi e non potevo innaffiare più di tanto, quest'anno siamo messi male e ancora deve iniziare l'estate
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno forum.
Ammazza che roba da voi Tele e Mauro. (Treia con Corridonia non c'entra nulla)
Da me solo pioggia benedetta e come previsto, ricordi tele?, superati i 40 mm dalla notte grazie ad un sontuoso temporale che ringraziando il cielo, qua in paese non ha portato la grandine.
Ora continua una pioggerella piacevole che penetra i nostri terreni alternata a momenti di pioggia più intensa. Queste sante gocce fredde in quota!!! Configurazioni perfette per noi.
Frescura da sogno
Macerata Temperatura Minima 13.2°C alle 6:23 attuale 15,1° !!!!!
Da me solo pioggia benedetta e come previsto, ricordi tele?, superati i 40 mm dalla notte grazie ad un sontuoso temporale che ringraziando il cielo, qua in paese non ha portato la grandine.
Ora continua una pioggerella piacevole che penetra i nostri terreni alternata a momenti di pioggia più intensa. Queste sante gocce fredde in quota!!! Configurazioni perfette per noi.
Frescura da sogno
Non penso però ci siano stati danni alle piantine dell’orto perché la grandine mi sembra a chicci piccoli, un episodio simile accadde da me lo scorso anno a maggio e non recò particolari danni nell’orto. Comunque fenomeno affascinante, si vede più paesaggio imbiancato a maggio che a gennaioTelecuscino ha scritto:Alcune foto da Fb. La mia l'ho postata ieri.
Consiederate che il tutto écaduta dall'1 alle 2 di notte e stamane ancora c'é grandine a terra. 3 di 4 foto sono di giorno!!
Oggettivamente affascinante però!
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
@Airsnow si, non particolarmente grande (più o meno ciliegie).
Il fatto éche ha durato a lungo la grandine.
Infatti l'origano e la maggiorana in terrazza sono pelate ormai e lenpiante ornamentali pure!
Poi quanso vado in campagna vedo lassù, magari in quella fascia ha preso meno.. Ma se avessi l'orto qui non sarebbe sicuramente rimasto nulla (anche col semplice peso della grandine!
Infatti l'origano e la maggiorana in terrazza sono pelate ormai e lenpiante ornamentali pure!
Poi quanso vado in campagna vedo lassù, magari in quella fascia ha preso meno.. Ma se avessi l'orto qui non sarebbe sicuramente rimasto nulla (anche col semplice peso della grandine!
- Salento92
- *Forumista TOP*
buongiorno a tutti, torno a scrivere qui dato che il caldo è un ricordo
minima 17.3, T attuale 23.0, massima in corso di 24.6, cielo parzialmente nuvoloso
aria più fresca con peggioramento annesso in arrivo dal pomeriggio-sera, vediamo quanti mm farò fino a domani mattina
secondo l'ultimo gfs tra i 5-10 mm

minima 17.3, T attuale 23.0, massima in corso di 24.6, cielo parzialmente nuvoloso
aria più fresca con peggioramento annesso in arrivo dal pomeriggio-sera, vediamo quanti mm farò fino a domani mattina
secondo l'ultimo gfs tra i 5-10 mm
ciao!!!Telecuscino ha scritto:@Airsnow si, non particolarmente grande (più o meno ciliegie).
se è verso la zona industriale potresti esserti salvato, qua dicono abbia grandinato poco, mentre se da verso il fermano la vedo dura.
avevo fatto un paio di foto stanotte ma non so metterle qua
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Si, si sta troppo bene con 15,2 gradi attuali.. Si stemperano le case dalla cappa scorsa!gemi65 ha scritto:Buongiorno forum.
Frescura da sogno
Si avevi detto e così é stato.
Qui con ieri compreso siamo a oltre 60 mm ma in pratica caduti in 2 ore purtroppo e ora che dovrebbe piovere normali non va oltre alla pioviggine.
Ancora campi bianchi mentre verso Macerata no!
Speriamo in qualche rovescio decente!
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Verso Petriolomauro33 ha scritto:ciao!!!Telecuscino ha scritto:@Airsnow si, non particolarmente grande (più o meno ciliegie).
se è verso la zona industriale potresti esserti salvato, qua dicono abbia grandinato poco, mentre se da verso il fermano la vedo dura.
avevo fatto un paio di foto stanotte ma non so metterle qua
Mia nonna ha detto che ha grandinato anche da lei (e sta verso quelle zone) ma non mi sembrava troppo "stupita" infatti giá ora non ha nulla a terra.
Insomma meno colpita quella zona e quindi possibilitá di orto salvo