Primavera 2020 - monitoriamola.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

alx87 ha scritto:Estremi di ieri 16.6°/26.8°.
Il 18 Maggio è coinciso con una giornata calda tipica di Giugno inoltrato, la più calda della stagione come media giornaliera e come minima notturna, bel tempo interrotto in serata da un rovescio con 3 mm di accumulo, il mensile sale a 141 mm
Oggi minima ancora estiva a 16.5°, giornata però poi nuvolosa con presenza di schiarite temporanee, al momento max 24.3° intorno a mezzogiorno, attuale 22°.
giornata di ieri in media perfetta di Giugno 71-00

c è da dire che maggio ad oggi è in media perfetta +22° +11° con ben 145mm di pioggia.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

dal radar mi sembrano di nuovo arrivare nelle pianure centrosettentrionali del nord celle con direttrice da est / nordest
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:dal radar mi sembrano di nuovo arrivare nelle pianure centrosettentrionali del nord celle con direttrice da est / nordest
Per adesso ancora lontani, ma come mai anche ieri i temporali hanno preso questa via “anti zonale” da est verso ovest ?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

25 gradi ur 38%. vento moderato da sud est
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:dal radar mi sembrano di nuovo arrivare nelle pianure centrosettentrionali del nord celle con direttrice da est / nordest
Per adesso ancora lontani, ma come mai anche ieri i temporali hanno preso questa via “anti zonale” da est verso ovest ?
non lo so... cmq anche l'altro ieri c'era stato un accenno di questi movimenti me ne ero accorto appunto perchè come movimento fa strano anche solo a vedersi... poi non si sono risolti in nulla... mentre ieri si, secondo me stasera qualche zona rivede temporali , tornando alla domanda spero che qualcuno piu esperto possa spiegare le motivazioni
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Peggioramento iniziato con temporali nell'interno verso le 14 e poi di seguito anche nella mia zona con rovesci di pioggia e annesso calo termico.
Come da previsioni il periodo attorno al 20 del mese ci porta bene per il terzo mese di fila!
Ora si deve raccogliere il più possibile fino a giovedì mattina (spero).
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Continua a piovere ma il pluvio di Macerata segna 3 mm.
Corridonia 22mm... Bho mi sembrano estremi in entrambe i casi.
Temporali ovviamente sono sempre localizzati ma mi sembra troppandifferenza.
Gemi, da te é piovuto?
Frescura goduriosa dopo la cappa dei giorni scorsi 17,2 gradi
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:Continua a piovere ma il pluvio di Macerata segna 3 mm.
Corridonia 22mm... Bho mi sembra estremi in entrambe i lati.
Temporali ovviamente sono sempre localizzati ma mi sembra troppandifferenza.
Gemi da te épiovuto?
Frescura goduriosa dopo la cappa dei giorni scorsi 17,2 gradi
Piove si, come segnalavo poco sopra e sta rinfrescando alla grande.
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

COLD_73 ha scritto:
airsnow ha scritto:
non lo so... cmq anche l'altro ieri c'era stato un accenno di questi movimenti me ne ero accorto appunto perchè come movimento fa strano anche solo a vedersi... poi non si sono risolti in nulla... mentre ieri si, secondo me stasera qualche zona rivede temporali , tornando alla domanda spero che qualcuno piu esperto possa spiegare le motivazioni
Beh, non c'è una depressione sul Tirreno? Guardate il satellite a media scala.
Ultima modifica di Bill Carson il mar mag 19, 2020 4:44 pm, modificato 1 volta in totale.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Bill Carson ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
airsnow ha scritto: Per adesso ancora lontani, ma come mai anche ieri i temporali hanno preso questa via “anti zonale” da est verso ovest ?
Beh, non c'è una depressione sul Tirreno?
si.. questa fa si da avere moti anti zonali con avvenzioni da est nordest? scusa non lo sapevo sono abbastanza "ignorante" in materia...però certo non si vedono spesso diciamo... con le depressioni sul tirreno spesso ci sono le risalite classiche dal ligure no? dove è che mi sbaglio? non sto facendo sarcasmo eh.. dico sul serio... :)
Bill Carson

COLD_73 ha scritto:
Bill Carson ha scritto:
COLD_73 ha scritto: non lo so... cmq anche l'altro ieri c'era stato un accenno di questi movimenti me ne ero accorto appunto perchè come movimento fa strano anche solo a vedersi... poi non si sono risolti in nulla... mentre ieri si, secondo me stasera qualche zona rivede temporali , tornando alla domanda spero che qualcuno piu esperto possa spiegare le motivazioni
Beh, non c'è una depressione sul Tirreno?
si.. questa fa si da avere moti anti zonali con avvenzioni da est nordest? scusa non lo sapevo sono abbastanza "ignorante" in materia...però certo non si vedono spesso diciamo... con le depressioni sul tirreno spesso ci sono le risalite classiche dal ligure no? dove è che mi sbaglio? non sto facendo sarcasmo eh.. dico sul serio... :)
No, nessun sarcasmo, la depressione sul Tirreno provoca moto antiorario con conseguente flusso orientale sul nord Italia. Guarda il satellite a scala italiana/europea.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Bill Carson ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Bill Carson ha scritto: Beh, non c'è una depressione sul Tirreno?
No, nessun sarcasmo, la depressione sul Tirreno provoca moto antiorario con conseguente flusso orientale sul nord Italia. Guarda il satellite a scala italiana/europea.
grazie, si infatti dal satellite in scala italo europea è molto evidente... probabilmente perchè è centrata sul centro sud tirreno diciamo, mentre se entra da ovest non crea questa circolazione ma le risalite dal ligure immagino...
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

radar PRP acceso "bene" sul milanese,in rapido movimento verso ovest sudovest, qui è iniziato a piovere debolmente
Bill Carson

COLD_73 ha scritto:
Bill Carson ha scritto:
COLD_73 ha scritto: si.. questa fa si da avere moti anti zonali con avvenzioni da est nordest? scusa non lo sapevo sono abbastanza "ignorante" in materia...però certo non si vedono spesso diciamo... con le depressioni sul tirreno spesso ci sono le risalite classiche dal ligure no? dove è che mi sbaglio? non sto facendo sarcasmo eh.. dico sul serio... :)
grazie, si infatti dal satellite in scala italo europea è molto evidente... probabilmente perchè è centrata sul centro sud tirreno diciamo, mentre se entra da ovest non crea questa circolazione ma le risalite dal ligure immagino...
Beh adesso le risalite sono su Toscana/Marche.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

massima 26 gradi. attuali 25,2 ur 43%
Bloccato