Beh alla fine la tempesta è stata stupenda a livello visivo, con lampi tuoni roboanti e monsone nella notte, accumulati 67mm in poche ore. Per fortuna posso dire questo perché non c’è stato alcun danno a differenza della vicina Milano che ha registrato accumuli superiori ai 115mm sempre in poche ore.Telecuscino ha scritto:Tranne per la tempesta inutile per il resto farei a cambio!alx87 ha scritto:Una piccola precisazione, non è stato un "passaggio" inteso nel senso estivo del termine, cioè poche ore o al massimo un giorno monsonici e finita lì, prima della tempesta di ieri notte che ha allagato mezza Milano, qui comunque da sabato sera, poi ha piovuto tutti i giorni, con tempo pure di stampo simil-autunnale e pioggia continua specie lunedì e mercoledì.Telecuscino ha scritto: Scorso passaggio buono per il NW e poche altre zone mentre si veniva bacchettati quando so affermava (a posteriori pure troppo bonariamente) che il passaggio era per 1/3 del paese.
Anche nei prossimi giorni qui è prevista ancora instabilità.
Più che simil autunnale direi simil primaverile
Monitoraggio siccitá 2019/2020
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
GROSSETO la città più arida della Toscana, dal 1 gennaio sono caduti solamente 86.6mm di pioggia, grave deficit pluviometrico. Il 2020 fino adesso secco su molte aree della Toscana, in particolare centro-meridionale. Va un po meglio sul nord regione ma anche qui mancano all'appello dai 100 ai 200mm a seconda delle zone. Non manca molto al caldo e secco estivo, e come sapete con i temporali di calore localizzati non si risolve il problema idrico-pluviometrico.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
almeno li il temporale stasera lo sta facendo, speriamo per i prossimi due giorni se no stiamo messi male.....nevofilo80 ha scritto:GROSSETO la città più arida della Toscana, dal 1 gennaio sono caduti solamente 86.6mm di pioggia, grave deficit pluviometrico. Il 2020 fino adesso secco su molte aree della Toscana, in particolare centro-meridionale. Va un po meglio sul nord regione ma anche qui mancano all'appello dai 100 ai 200mm a seconda delle zone. Non manca molto al caldo e secco estivo, e come sapete con i temporali di calore localizzati non si risolve il problema idrico-pluviometrico.
già 30 mm e continua alla grande. Ci ha superato anche Grosseto.......luca 67 ha scritto:almeno li il temporale stasera lo sta facendo, speriamo per i prossimi due giorni se no stiamo messi male.....nevofilo80 ha scritto:GROSSETO la città più arida della Toscana, dal 1 gennaio sono caduti solamente 86.6mm di pioggia, grave deficit pluviometrico. Il 2020 fino adesso secco su molte aree della Toscana, in particolare centro-meridionale. Va un po meglio sul nord regione ma anche qui mancano all'appello dai 100 ai 200mm a seconda delle zone. Non manca molto al caldo e secco estivo, e come sapete con i temporali di calore localizzati non si risolve il problema idrico-pluviometrico.
-
turbo_dif
- Forumista senior
sai per caso a quanti mm siamo a Roma da inizio anno?luca 67 ha scritto:già 30 mm e continua alla grande. Ci ha superato anche Grosseto.......luca 67 ha scritto:almeno li il temporale stasera lo sta facendo, speriamo per i prossimi due giorni se no stiamo messi male.....nevofilo80 ha scritto:GROSSETO la città più arida della Toscana, dal 1 gennaio sono caduti solamente 86.6mm di pioggia, grave deficit pluviometrico. Il 2020 fino adesso secco su molte aree della Toscana, in particolare centro-meridionale. Va un po meglio sul nord regione ma anche qui mancano all'appello dai 100 ai 200mm a seconda delle zone. Non manca molto al caldo e secco estivo, e come sapete con i temporali di calore localizzati non si risolve il problema idrico-pluviometrico.
...non ti lamentare Bolognaramallah è messa peggio...piove ovunque in regione tranne qualche. ..maggio è a 5 mm..anno 86 mm...e le prospettive sono disarmanti...che dire...se continua questo trend in giugno scatta il razionamento. ..in giugno...con 3 mesi caldi e secchi davanti...luca 67 ha scritto:già 30 mm e continua alla grande. Ci ha superato anche Grosseto.......luca 67 ha scritto:almeno li il temporale stasera lo sta facendo, speriamo per i prossimi due giorni se no stiamo messi male.....nevofilo80 ha scritto:GROSSETO la città più arida della Toscana, dal 1 gennaio sono caduti solamente 86.6mm di pioggia, grave deficit pluviometrico. Il 2020 fino adesso secco su molte aree della Toscana, in particolare centro-meridionale. Va un po meglio sul nord regione ma anche qui mancano all'appello dai 100 ai 200mm a seconda delle zone. Non manca molto al caldo e secco estivo, e come sapete con i temporali di calore localizzati non si risolve il problema idrico-pluviometrico.
....lo è già purtroppo. ...Tein80 ha scritto:Da qui a 10 giorni non si vedono piogge in arrivo; aprile 16mm e maggio rischia di chiudere a 27mm...
Situazione molto preoccupante e comune a tutta la pianura veneta (nella bassa ci sono località che non arrivano a 10mm) e che sicuramente si può estendere a tutta l'Emilia Romagna e la bassa Lombardia, oltre alla bassa Friulana. Questo per il nord, nonostante si continui a sentire "piogge al nord", senza ovviamente dimenticare il resto d'Italia con situazioni localmente ancora peggiori alle porte dell'estate.
Ed è proprio fuori luogo dover sentire chi dice che adesso un periodo anticiclonico ci sta perché a casa sua ha piovuto oppure chi bacchetta chi segnala la siccità (nonostante le sue previsioni sempre perfette) perché la settimana prossima farà qualche temporale al centro.
Mi auguro davvero di no, ma non vorrei mai che la siccità sia la seconda sciagura di questo maledetto 2020
palanga ha scritto:....lo è già purtroppo. ...Tein80 ha scritto:Da qui a 10 giorni non si vedono piogge in arrivo; aprile 16mm e maggio rischia di chiudere a 27mm...
Situazione molto preoccupante e comune a tutta la pianura veneta (nella bassa ci sono località che non arrivano a 10mm) e che sicuramente si può estendere a tutta l'Emilia Romagna e la bassa Lombardia, oltre alla bassa Friulana. Questo per il nord, nonostante si continui a sentire "piogge al nord", senza ovviamente dimenticare il resto d'Italia con situazioni localmente ancora peggiori alle porte dell'estate.
Ed è proprio fuori luogo dover sentire chi dice che adesso un periodo anticiclonico ci sta perché a casa sua ha piovuto oppure chi bacchetta chi segnala la siccità (nonostante le sue previsioni sempre perfette) perché la settimana prossima farà qualche temporale al centro.
Mi auguro davvero di no, ma non vorrei mai che la siccità sia la seconda sciagura di questo maledetto 2020
Dal radar vedevo bei rovesci ieri sera e qualcosa anche stamattina. Non ha fatto nulla?
ciao turbo_dif, non ho una stazione meteo e quindi prendo i dati dalle reti locali e regionali. Escludendo le aree più interne del pre-Appennino e dell'Appennino (ovviamente più piovose ma non ti credere chissà quanto, sempre con riferimento al 2020), in area urbana, sul litorale centro-nord e sui Colli Albani stiamo sui 100-150 mm, a seconda delle zone prese in considerazione. Sul litorale sud (Formia, Gaeta) qualcosa in più (comunque sempre non più 250 mm) vista la presenza della catena montuosa più prossima alla costa e conseguenti precipitazioni più abbondanti.turbo_dif ha scritto:sai per caso a quanti mm siamo a Roma da inizio anno?luca 67 ha scritto:già 30 mm e continua alla grande. Ci ha superato anche Grosseto.......luca 67 ha scritto: almeno li il temporale stasera lo sta facendo, speriamo per i prossimi due giorni se no stiamo messi male.....
Per comprendere l'anomalia del 2020, ti riporto due dati di piogge da inizio anno:
- Accumoli (Appennino reatino): 282 mm
- Velletri (settore sud dei Colli Albani, notoriamente più piovosa rispetto all'area centrale e settentrionale): 151-184 mm.
Mi scuso se non riporto la fonte ma non ho capito se si può indicare. Qualcuno me lo può dire in modo che io possa (correttamente) rimediare?
Tein80 ha scritto:palanga ha scritto:....lo è già purtroppo. ...Tein80 ha scritto:Da qui a 10 giorni non si vedono piogge in arrivo; aprile 16mm e maggio rischia di chiudere a 27mm...
Dal radar vedevo bei rovesci ieri sera e qualcosa anche stamattina. Non ha fatto nulla?[t/quote]ieri pioveva da Imola in giù. ..poca roba ma qualche mm l ha fatto...oggi da Modena in su.,.Bolognaramallah 0,00
-
turbo_dif
- Forumista senior
basta che nn c'è la parola meteo o è un forum meteo.luca 67 ha scritto:ciao turbo_dif, non ho una stazione meteo e quindi prendo i dati dalle reti locali e regionali. Escludendo le aree più interne del pre-Appennino e dell'Appennino (ovviamente più piovose ma non ti credere chissà quanto, sempre con riferimento al 2020), in area urbana, sul litorale centro-nord e sui Colli Albani stiamo sui 100-150 mm, a seconda delle zone prese in considerazione. Sul litorale sud (Formia, Gaeta) qualcosa in più (comunque sempre non più 250 mm) vista la presenza della catena montuosa più prossima alla costa e conseguenti precipitazioni più abbondanti.turbo_dif ha scritto:sai per caso a quanti mm siamo a Roma da inizio anno?luca 67 ha scritto: già 30 mm e continua alla grande. Ci ha superato anche Grosseto.......
Per comprendere l'anomalia del 2020, ti riporto due dati di piogge da inizio anno:
- Velletri (settore sud dei Colli Albani, notoriamente più piovosa rispetto all'area centrale e settentrionale): 151-184 mm.
Mi scuso se non riporto la fonte ma non ho capito se si può indicare. Qualcuno me lo può dire in modo che io possa (correttamente) rimediare?
altra domandina.. sui 100-150 mm, a fronte di una media di?
gennaio-maggio (per gennaio-aprile devi levare 50 mm circa): 300 mm (Roma Fiumicino)-330 mm (Roma Urbe e Roma Ciampino). Non ho il dato del Collegio Romano.turbo_dif ha scritto:basta che nn c'è la parola meteo o è un forum meteo.luca 67 ha scritto:ciao turbo_dif, non ho una stazione meteo e quindi prendo i dati dalle reti locali e regionali. Escludendo le aree più interne del pre-Appennino e dell'Appennino (ovviamente più piovose ma non ti credere chissà quanto, sempre con riferimento al 2020), in area urbana, sul litorale centro-nord e sui Colli Albani stiamo sui 100-150 mm, a seconda delle zone prese in considerazione. Sul litorale sud (Formia, Gaeta) qualcosa in più (comunque sempre non più 250 mm) vista la presenza della catena montuosa più prossima alla costa e conseguenti precipitazioni più abbondanti.turbo_dif ha scritto: sai per caso a quanti mm siamo a Roma da inizio anno?
Collegio Romano, gennaio-aprile 270 mm, gennaio-maggio, 321 mmluca 67 ha scritto:gennaio-maggio (per gennaio-aprile devi levare 50 mm circa): 300 mm (Roma Fiumicino)-330 mm (Roma Urbe e Roma Ciampino). Non ho il dato del Collegio Romano.turbo_dif ha scritto:basta che nn c'è la parola meteo o è un forum meteo.luca 67 ha scritto: ciao turbo_dif, non ho una stazione meteo e quindi prendo i dati dalle reti locali e regionali. Escludendo le aree più interne del pre-Appennino e dell'Appennino (ovviamente più piovose ma non ti credere chissà quanto, sempre con riferimento al 2020), in area urbana, sul litorale centro-nord e sui Colli Albani stiamo sui 100-150 mm, a seconda delle zone prese in considerazione. Sul litorale sud (Formia, Gaeta) qualcosa in più (comunque sempre non più 250 mm) vista la presenza della catena montuosa più prossima alla costa e conseguenti precipitazioni più abbondanti.