monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Robertino o non Robertino, è quanto meno curioso tutto questo accanimento nazionale sulle temperature romane.. :)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Sordatino ha scritto:
Robertino ha scritto:Le chiacchiere stanno a zero, il 95% del territorio cittadino si è fermato a 29, la polemica che state montando è inutile e ridicola, flop clamoroso rispetto alle previsioni di 32 33 gradi e al record di 34 gradi di maggio.
Evidentemente qualcuno ci sperava, per questa volta rimane a bocca asciutta, al prossimo tentativo dai, stavolta la rosicata rimane
"Polemica inutile e ridicola" quando il primo a fare post a raffica pur di ribadire che non si stavano superando i 30 sei stato tu, "flop clamoroso" con minime abbondantemente sopra i 20, "rosicata" non si sa bene per cosa (se le T superano i 30 qualcuno vince un premio? Perché c'è chi dovrebbe "rosicare"?)...

Robertì dal vivo sarai sicuramente una persona perbene, piacevole e lucida, ma - e te lo dico con simpatia, sul serio - l'unica impressione che dai qui sul forum è quella di una persona rancorosa e un tantinello dissociata, a maggior ragione se si considera che fino alla scorsa estate eri uno dei forumisti più attenti alle ondate africane e ce l'avevi - a mio avviso giustamente - con chi ne sminuiva la portata anche quando non cadevano i record.

Temo che pur di andare contro airsnow, imade, iniestas e in generale chi non la pensa come te saresti pronto a negare qualsiasi evidenza, peccato perchè sei preparato e di riflesso hai spesso ottime intuizioni sul long.

Curioso di sentire come commenti il rigetto meteo che si sta verificando nella giornata odierna qui a Roma (io ho registrato un bel 29.2 di massima col cielo coperto, schifo puro) chissà, magari per te è un fresco 'meriggio primaverile :lol:.
Ecco un altro presunto democratico e pacato che però si permette del dare del dissociato a una persona leggendo solo un forum meteo.
Dunque chiudo qui questa ridicola polemica che avete montato.
Il sottoscritto non ha sminuito un bel niente, per la nostra città si trattava e si è trattato di fase molto calda per il periodo, ma tra sopramedia e record oppure caldo eccezionale ci sta una bella differenza e questo aspetto ho voluto rimarcare.
Ho mai detto che si stava freschi? Che eravamo in media?
Ho sottolineato che siamo stati lontani anni luce dal record di 34 e che non si sono raggiunti i 30 se non in isolate centraline poco rappresentative.
Purtroppo questo è uno dei mali sociali dell'epoca moderna, il totalitarismo dei presunti democratici a parole, e la smania di tranciare giudizi umani su chi non si appecorona al pensiero dominante.
Io non devo andare contro nessuno, la mia attività in questa fase calda è stata semplicemente di pura registrazione termica, e per me dati alla mano le previsioni termiche nella capitale hanno toppato clamorosamente.
Stop davvero perché mi fa vomitare dover sentire certi insulti da parte di uno sconosciuto maleducato e volgare
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

erboss ha scritto:Robertino o non Robertino, è quanto meno curioso tutto questo accanimento nazionale sulle temperature romane.. :)
Stavo per dirlo, tutti a scrivere qua sopra, tutti esperti sul clima romano, poi se ci lamentiamo sul td modelli della siccità nostra siamo piagnoni o ot.
Perché la vera siccità non sta certo al nord ovest ne tantomeno nelle Marche
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Robertino ha scritto:
Sordatino ha scritto:
Robertino ha scritto:Le chiacchiere stanno a zero, il 95% del territorio cittadino si è fermato a 29, la polemica che state montando è inutile e ridicola, flop clamoroso rispetto alle previsioni di 32 33 gradi e al record di 34 gradi di maggio.
Evidentemente qualcuno ci sperava, per questa volta rimane a bocca asciutta, al prossimo tentativo dai, stavolta la rosicata rimane
"Polemica inutile e ridicola" quando il primo a fare post a raffica pur di ribadire che non si stavano superando i 30 sei stato tu, "flop clamoroso" con minime abbondantemente sopra i 20, "rosicata" non si sa bene per cosa (se le T superano i 30 qualcuno vince un premio? Perché c'è chi dovrebbe "rosicare"?)...

Robertì dal vivo sarai sicuramente una persona perbene, piacevole e lucida, ma - e te lo dico con simpatia, sul serio - l'unica impressione che dai qui sul forum è quella di una persona rancorosa e un tantinello dissociata, a maggior ragione se si considera che fino alla scorsa estate eri uno dei forumisti più attenti alle ondate africane e ce l'avevi - a mio avviso giustamente - con chi ne sminuiva la portata anche quando non cadevano i record.

Temo che pur di andare contro airsnow, imade, iniestas e in generale chi non la pensa come te saresti pronto a negare qualsiasi evidenza, peccato perchè sei preparato e di riflesso hai spesso ottime intuizioni sul long.

Curioso di sentire come commenti il rigetto meteo che si sta verificando nella giornata odierna qui a Roma (io ho registrato un bel 29.2 di massima col cielo coperto, schifo puro) chissà, magari per te è un fresco 'meriggio primaverile :lol:.
Ecco un altro presunto democratico e pacato che però si permette del dare del dissociato a una persona leggendo solo un forum meteo.
Il sottoscritto non ha sminuito un bel niente, per la nostra città si trattava e si è trattato di fase molto calda per il periodo, ma tra sopramedia e record oppure caldo eccezionale ci sta una bella differenza e questo aspetto ho voluto rimarcare.
Ho sottolineato che siamo stati lontani anni luce dal record di 34 e che non si sono raggiunti i 30 se non in isolate centraline poco rappresentative.
Purtroppo questo è uno dei mali sociali dell'epoca moderna, il totalitarismo dei presunti democratici a parole, e la smania di tranciare giudizi umani su chi non si appecorona al pensiero dominante.
Io non devo andare contro nessuno, la mia attività in questa fase calda è stata semplicemente di pura registrazione termica, e per me dati alla mano le previsioni termiche nella capitale hanno toppato clamorosamente.
Stop davvero perché mi fa vomitare dover sentire certi insulti da parte di uno sconosciuto maleducato e volgare
Maleducato e volgare dove scusa? Adesso fai la cortesia e scrivi dove sarei stato maleducato e soprattutto volgare - sempre se sai cosa significano queste due parole in italiano.

Coraggio, aspetto.
rik5

il tempo a Roma

Messaggio da rik5 »

Buon pomeriggio a tutti.Ero molto incerto se intervenire o no in questo dibattito un tantinello squinternato,siccome pero' e' un po' pane per i miei denti malmessi ci provo.I problemi mi pare siano due. Vediamo il primo :se il17 maggio e'sta nto o no battuto il record di minima piu' alta a Roma.In un certo senso l'avevo posto io scrivendo che si ballava sui decimali e che non lo sapevo.La risposta ora a bocce ferme e':no.Perche' nel pomeriggio e in serata si e' avuto un abbasamento di temperatura e il record e' sfumato.Rammento per chi non lo sapesse che le temperature vanno misurate sulle 24 ore.Io prendo in considerazione per ROMA 3 stazioni AM/ENAV che davano a Ciampino alle ore 20,50=20 gradi((poi la stazioni e' stata staccata,ma suppongo sia calata un altro po') e aFiumicino addirittura alle ore 22,20=16 gradi. Veniamo al secondo problema che e' assai piu' c...to. Dove misurare i valori per Roma.Non la faccio troppo lunga...ci si potrebbe scrivere una tesi di laurea.Io mi attengo a Roma Urbe ed ho tentato di spiegare varie volte perche'.Ci farei un bel dibattito sopra .Saluti e non mi sbranate.
rik5

il tempo a Roma

Messaggio da rik5 »

Mi sono dimenticato di Urbe guarda un po',ma alle ore 18 AM/ENAV stacca tutto.Spero ci crediate sulla fiducia,alle 23 il mio Oregon,sito non lontano dava 17gradi e mezzo.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Sordatino ha scritto:
Robertino ha scritto:
Sordatino ha scritto: "Polemica inutile e ridicola" quando il primo a fare post a raffica pur di ribadire che non si stavano superando i 30 sei stato tu, "flop clamoroso" con minime abbondantemente sopra i 20, "rosicata" non si sa bene per cosa (se le T superano i 30 qualcuno vince un premio? Perché c'è chi dovrebbe "rosicare"?)...

Maleducato e volgare dove scusa? Adesso fai la cortesia e scrivi dove sarei stato maleducato e soprattutto volgare - sempre se sai cosa significano queste due parole in italiano.

Coraggio, aspetto.
devo anche ripetertelo? trova tu gli aggettivi per definire te stesso se ti permetti di darmi del rancoroso e dissociato
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Re: il tempo a Roma

Messaggio da IMadeYouReadThis »

rik5 ha scritto:Mi sono dimenticato di Urbe guarda un po',ma alle ore 18 AM/ENAV stacca tutto.Spero ci crediate sulla fiducia,alle 23 il mio Oregon,sito non lontano dava 17gradi e mezzo.
Ok. Ci fidiamo. Comunque non dire "ora GMT" quando ti fa comodo.
Alle 20 Urbe segnava 24 gradi, non alle 18.

PS:
Anche se altre stazioni a Roma segnano oltre 21 gradi di minima. Conoscendo quanto fosse calda Collegio Romano direi che il record ci sta tutto :wink:
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il lun mag 18, 2020 3:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Oggi si conclude definitivamente la fase sopramedia con l'ennesimo flop sulle temperature massime previste anche per oggi sui 32 che si sono fermate abbondantemente sotto questa soglia a seconda delle zone.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Robertino ha scritto:Oggi si conclude definitivamente la fase sopramedia con l'ennesimo flop sulle temperature massime previste anche per oggi sui 32 che si sono fermate abbondantemente sotto questa soglia a seconda delle zone.
Flop
Robertino
*Forumista TOP*

Re: il tempo a Roma

Messaggio da Robertino »

IMadeYouReadThis ha scritto:
rik5 ha scritto:Mi sono dimenticato di Urbe guarda un po',ma alle ore 18 AM/ENAV stacca tutto.Spero ci crediate sulla fiducia,alle 23 il mio Oregon,sito non lontano dava 17gradi e mezzo.
Ok. Ci fidiamo.
Anche se altre stazioni a Roma segnano oltre 21 gradi di minima. Conoscendo quanto sia calda Collegio Romano direi che il record ci sta tutto :wink:
per quale motivo collegio romano dovrebbe rappresentare una città estesa come Roma essendo il collegio romano nel pieno dell'isola di calore e quindi assolutamente non a norma per rappresentare oggigiorno il clima di un territorio così esteso?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Robertino ha scritto:Oggi si conclude definitivamente la fase sopramedia con l'ennesimo flop sulle temperature massime previste anche per oggi sui 32 che si sono fermate abbondantemente sotto questa soglia a seconda delle zone.
Flop
si I made, per me se a 24 ore si toppa una temperatura massima di 4 gradi è un flop previsionale clamoroso. tra 32 e 28 c'è un abisso di differenza e sbagliare nel brevissimo termine lo ritengo un flop clamoroso, se non sei d'accordo tanto piacere.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Robertino ha scritto:
Sordatino ha scritto:
Robertino ha scritto: Ecco un altro presunto democratico e pacato che però si permette del dare del dissociato a una persona leggendo solo un forum meteo.

Coraggio, aspetto.
devo anche ripetertelo? trova tu gli aggettivi per definire te stesso se ti permetti di darmi del rancoroso e dissociato
Il mio è semplicemente un giudizio e come tale è opinabile (condivisibile o meno, traduco per te) o al massimo inappropriato, maleducazione e volgarità sono ben altra cosa, e, a questo punto, vista la tua reazione, oltre che rancoroso e dissociato ti dico che sei anche alquanto isterico.

Stai sereno Robbertì, e fatte una risata ogni tanto che se continui a ripetere "flop" all'infinito non appare il VP come fosse beetlejuice :lol: .
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Divertente però notare come:

Quando fa comodo Ciampino e Fiumicino fanno parte di Roma, quando invece fanno oltre 32 gradi di massima in quel caso no, non fanno parte della città.
Dovreste saperlo ben, meglio di me, che oltretutto paragonare Collegio Romano a Fiumicino e Ciampino è come paragonare Milano Cadorna e Malpensa.

Se prendiamo come valori Roma Urbe (24 gradi alle 20 di sera, con una differenza media di 4.1 gradi con Collegio Romano, facciamo 4) anche fosse calata a 18-19 gradi avremmo comunque superato il record storico.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Sordatino ha scritto:
Robertino ha scritto:
Sordatino ha scritto: Maleducato e volgare dove scusa? Adesso fai la cortesia e scrivi dove sarei stato maleducato e soprattutto volgare - sempre se sai cosa significano queste due parole in italiano.

Coraggio, aspetto.
Il mio è semplicemente un giudizio e come tale è opinabile (condivisibile o meno, traduco per te) o al massimo inappropriato, maleducazione e volgarità sono ben altra cosa, e, a questo punto, vista la tua reazione, oltre che rancoroso e dissociato ti dico che sei anche alquanto isterico.

Stai sereno Robbertì, e fatte una risata ogni tanto che se continui a ripetere "flop" all'infinito non appare il VP come fosse beetlejuice :lol: .
vorrei ridere sul forum ma a leggere certi commenti c'è poco da ridere, provo tanta pena e dispiacere
Bloccato