Io ricordo maggio bollenti anche altre volteiniestas ha scritto:Buona domenica
E’ una delle fasi di maggio più caldo a Roma degli ultimi 50 anni considerata la durata il rapporto minime e massime e il fatto che e’ tutto entro le prime sue decadi
E’ stata una fase africana acuta anche qui senza se e senza ma
C’ e’ sabbia in giro da 4/5 giorni
Sono fatti non chiacchiere
Ciao
monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
La meteo si fa con i numeri e non con le sensazioni personali mie o di chiunque. I numeri dicono che Roma a fronte di previsioni di 32 33 gradi si è fermata a 29 gradi diffusi, le centraline di colle prenestino non sono assolutamente rappresentative della città.
29 gradi certamente è sopramedia ma lungi dal parlare di record o di quasi record. Ricordo che negli ultimi anni i 30 sono stati sfiorati e agganciati nel mese di aprile.
Il resto sono chiacchiere e sensazioni che poco contano negli annali meteo.
Se al contrario avesse fatto 34 gradi ma secchi quindibsenza afa nessuno avrebbe fatto le sottigliezze e si sarebbe parlato di record per cui evitiamo come al solito di ridurre questa materia alle chiacchiere da bar e atteniamoci ai fatti certificati
29 gradi certamente è sopramedia ma lungi dal parlare di record o di quasi record. Ricordo che negli ultimi anni i 30 sono stati sfiorati e agganciati nel mese di aprile.
Se al contrario avesse fatto 34 gradi ma secchi quindibsenza afa nessuno avrebbe fatto le sottigliezze e si sarebbe parlato di record per cui evitiamo come al solito di ridurre questa materia alle chiacchiere da bar e atteniamoci ai fatti certificati
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Lo dicono i numeri difatti.Robertino ha scritto:La meteo si fa con i numeri e non con le sensazioni personali mie o di chiunque. I numeri dicono che Roma a fronte di previsioni di 32 33 gradi si è fermata a 29 gradi diffusi, le centraline di colle prenestino non sono assolutamente rappresentative della città.
Io leggo 30 gradi a Roma Fiumicino, 32 gradi a Roma Ciampino, 29 gradi nella fredda Roma Urbe.
Oltretutto vedo dei bei valori per le minime di Roma nella mattinata del 17
Almeno 23 gradi a Roma Ciampino alle 7.50 del 17, era 25 gradi alle 7.20.
23 gradi a Roma Urbe alle 8. Oltre i 20 gradi in tutta la città.
Freschetto
Ringrazia che ti sei salvato con il calo di ieri sera.Robertino ha scritto: Stai tranquillo non ci sarà nessuna minima record, siamo già sotto i 20 gradi, il vento è calato e domani all'alba si andrà intorno ai 17 gradi circa.
Vai a trollare su meteo Piemonte, grazie
Forse, visto che parliamo dei 22.4 di Collegio Romano in pieno centro quando comunque le minime sono state verso la mezzanotte di ieri attorno a 21-22 gradi dentro il GRA
Cosa c'entrano Fiumicino e Ciampino?IMadeYouReadThis ha scritto:Lo dicono i numeri difatti.Robertino ha scritto:La meteo si fa con i numeri e non con le sensazioni personali mie o di chiunque. I numeri dicono che Roma a fronte di previsioni di 32 33 gradi si è fermata a 29 gradi diffusi, le centraline di colle prenestino non sono assolutamente rappresentative della città.
Io leggo 30 gradi a Roma Fiumicino, 32 gradi a Roma Ciampino, 29 gradi nella fredda Roma Urbe.
Freschetto
Ringrazia che ti sei salvato con il calo di ieri sera.Robertino ha scritto: Stai tranquillo non ci sarà nessuna minima record, siamo già sotto i 20 gradi, il vento è calato e domani all'alba si andrà intorno ai 17 gradi circa.
Forse, visto che parliamo dei 22.4 di Collegio Romano in pieno centro quando comunque le minime sono state verso la mezzanotte di ieri attorno a 21-22 gradi dentro il GRA
Poi quella risposta sulla minima era riferita alla nottata seguente al mio messaggio e si capisce bene ed infatti la minima fu tra 17 e 18.
Non capisco tutto questo accanimento I Made, ancora sei offeso perché mi sono permesso di chiamarti sceriffo? Rilassati e non essere rancoroso che campi male eh, ti ho già chiesto scusa anche se sceriffo non è certo una parola offensiva
Le chiacchiere stanno a zero, il 95% del territorio cittadino si è fermato a 29, la polemica che state montando è inutile e ridicola, flop clamoroso rispetto alle previsioni di 32 33 gradi e al record di 34 gradi di maggio.
Evidentemente qualcuno ci sperava, per questa volta rimane a bocca asciutta, al prossimo tentativo dai, stavolta la rosicata rimane
Evidentemente qualcuno ci sperava, per questa volta rimane a bocca asciutta, al prossimo tentativo dai, stavolta la rosicata rimane
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Mah io in realtà avevo scritto soltanto questo:Robertino ha scritto:Cosa c'entrano Fiumicino e Ciampino?IMadeYouReadThis ha scritto:Lo dicono i numeri difatti.Robertino ha scritto:La meteo si fa con i numeri e non con le sensazioni personali mie o di chiunque. I numeri dicono che Roma a fronte di previsioni di 32 33 gradi si è fermata a 29 gradi diffusi, le centraline di colle prenestino non sono assolutamente rappresentative della città.
Freschetto
Poi quella risposta sulla minima era riferita alla nottata seguente al mio messaggio e si capisce bene ed infatti la minima fu tra 17 e 18.
Non capisco tutto questo accanimento I Made, ancora sei offeso perché mi sono permesso di chiamarti sceriffo? Rilassati e non essere rancoroso che campi male eh, ti ho già chiesto scusa anche se sceriffo non è certo una parola offensiva
airsnow ha scritto:Scusate se mi intrometto in questo td vorrei sapere soltanto qual è il record di minima più alta per la capitale nel mese di maggio e se ci potranno essere possibilità di raggiungere il record, grazie
-
Lupo Silano
- Forumista senior
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Lupo Silano ha scritto:Ciao ragazzi, insomma si è registrato o no questo record della minima di maggio a Roma? Grazie!
Sfortunatamente non si sa. Il record è di Collegio Romano, una stazione non più attiva del centro (centro centro) della città.
Se non ci fosse stato il calo serale il record sarebbe caduto sicuramente (Urbe ha fatto 23 gradi, stazione notoriamente fredda della città. Difatti un 23 gradi a Urbe significherebbero, come mostro sotto, un valore nettamente più alto al Collegio Romano).
Queste sono alcune minime del 17 maggio per Roma (calo serale incluso)
Roma - Monteverde +21,1
Roma Tor De Schiavi +21,3
Roma Prenestina Cocconi +21,4
Roma Torre Spaccata +21,4
Roma Settecamini +21,5
Roma Ostiense - Liceo Keplero +21,5
Roma Pigneto +21,6
Roma - CNR Sede Centrale +21,7
Roma San Giovanni +21,7
Roma Monte Sacro - Liceo Orazio +20,8
Roma Centro - Batteria Nomentana +20,9
Roma San Pietro +20,7
Roma Battistini +20,7
Roma Eur +20,5
Roma Urbe era a 24 gradi alle 20, credo sia scesa attorno ai 20 (se non qualcosa di più) entro la mezzanotte
Per farti capire però come il record possa però essere caduto ti riporto le minime medie di maggio (71-00) di Collegio Romano confrontate con altre stazioni:
Minime medie
Collegio Romano 14.9
Roma Urbe 10.8
Ciampino 11.6
Fiumicino 11.9
Collegio Romano era una stazione molto molto calda nelle minime. Addirittura 4.1 gradi di differenza con Roma Urbe
IMadeYouReadThis ha scritto:Lupo Silano ha scritto:Ciao ragazzi, insomma si è registrato o no questo record della minima di maggio a Roma? Grazie!
Sfortunatamente non si sa. Il record è di Collegio Romano, una stazione non più attiva del centro (centro centro) della città.
Se non ci fosse stato il calo serale il record sarebbe caduto sicuramente (Urbe ha fatto 23 gradi, stazione notoriamente fredda della città. Difatti un 23 gradi a Urbe significherebbero, come mostro sotto, un valore nettamente più alto al Collegio Romano).
Queste sono alcune minime del 17 maggio per Roma (calo serale incluso)
Roma - Monteverde +21,1
Roma Tor De Schiavi +21,3
Roma Prenestina Cocconi +21,4
Roma Torre Spaccata +21,4
Roma Settecamini +21,5
Roma Ostiense - Liceo Keplero +21,5
Roma Pigneto +21,6
Roma - CNR Sede Centrale +21,7
Roma San Giovanni +21,7
Roma Monte Sacro - Liceo Orazio +20,8
Roma Centro - Batteria Nomentana +20,9
Roma San Pietro +20,7
Roma Battistini +20,7
Roma Eur +20,5
Roma Urbe era a 24 gradi alle 20, credo sia scesa attorno ai 20 (se non qualcosa di più) entro la mezzanotte
Per farti capire però come il record possa però essere caduto ti riporto le minime medie di maggio (71-00) di Collegio Romano confrontate con altre stazioni:
Minime medie
Collegio Romano 14.9
Roma Urbe 10.8
Ciampino 11.6
Fiumicino 11.9
Collegio Romano era una stazione molto molto calda nelle minime. Addirittura 4.1 gradi di differenza con Roma Urbe
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Si ma si parla solamente delle medie di maggio. La differenza delle medie è basata su questo mese.luca 67 ha scritto:considera che le temperature erano misurate presso la Torre Calandrelli, a circa 30 metri di altezza, per giunta in area urbana. In queste condizioni, ad esempio, l'irraggiamento notturno in situazioni anticicloniche invernali con assenza di vento è pressocchè annullato.
In inverno (dic-gen-feb) la differenza tra Urbe e Collegio Romano sulla 71-00 è infatti di ben 5.7 gradi. Come hai detto tu nei mesi invernali la differenza è ancora maggiore
"Polemica inutile e ridicola" quando il primo a fare post a raffica pur di ribadire che non si stavano superando i 30 sei stato tu, "flop clamoroso" con minime abbondantemente sopra i 20, "rosicata" non si sa bene per cosa (se le T superano i 30 qualcuno vince un premio? Perché c'è chi dovrebbe "rosicare"?)...Robertino ha scritto:Le chiacchiere stanno a zero, il 95% del territorio cittadino si è fermato a 29, la polemica che state montando è inutile e ridicola, flop clamoroso rispetto alle previsioni di 32 33 gradi e al record di 34 gradi di maggio.
Robertì dal vivo sarai sicuramente una persona perbene, piacevole e lucida, ma - e te lo dico con simpatia, sul serio - l'unica impressione che dai qui sul forum è quella di una persona rancorosa e un tantinello dissociata, a maggior ragione se si considera che fino alla scorsa estate eri uno dei forumisti più attenti alle ondate africane e ce l'avevi - a mio avviso giustamente - con chi ne sminuiva la portata anche quando non cadevano i record.
Temo che pur di andare contro airsnow, imade, iniestas e in generale chi non la pensa come te saresti pronto a negare qualsiasi evidenza, peccato perchè sei preparato e di riflesso hai spesso ottime intuizioni sul long.
Curioso di sentire come commenti il rigetto meteo che si sta verificando nella giornata odierna qui a Roma (io ho registrato un bel 29.2 di massima col cielo coperto, schifo puro) chissà, magari per te è un fresco 'meriggio primaverile