sondaggio estate 2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

sondaggio estate 2020. come sarà?

Sondaggio concluso il mar apr 21, 2020 1:19 pm

eccezionale (molto calda e magari secca) stile 2003
98
18%
molto calda ma non da record (2012, 2017,2019)
204
37%
calda ma senza particolari eccessi (2013,2016)
56
10%
a trazione anteriore ( stagione che parte calda per poi declinare in agosto)
37
7%
a trazione posteriore (prima parte instabile e meno calda e crescendo in agosto )
44
8%
estate atlantica (particolarmente piovosa e non così calda)
41
7%
estate in media
37
7%
estate sottomedia
31
6%

Voti totali: 548

Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

ventomoderato ha scritto: l'estate 1993 non fu certo bollente
qualcuno ha scritto il contrario? boh a volte m fate paura. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Igloo

Messaggio da Igloo »

Che ne dite dell'ipotesi di CFS che ha messo la redazione? Nord ovest e parte tirrenica le zone più calde.
CFS non mi pare sia attendibile.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

ventomoderato ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Avrei una domanda strana ma che mi chiedo da sempre
Visto che ogni estate ci sono sempre delle falle iberiche che vengono da ovest o da nord e si inchiodano li per parecchio tempo, non c'è la possibilità che le falle invece di isolarsi come sempre in iberia e marocco si isolano per parecchio tempo sopra di noi???
scenario improbabile.
Viva le dolomiti sbaglia scrivendo "sempre", ma non è uno scenario improbabile visto che il WR1 ci racconta di un'anomalia positiva di pressione su Islanda dovuta ad un indebolimento pressorio tra Iberia e Marocco...solitamente una disposizione barica atlantica molto secca per le regioni centromeridionali.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Igloo ha scritto:Che ne dite dell'ipotesi di CFS che ha messo la redazione? Nord ovest e parte tirrenica le zone più calde.
lasciamo perdere CFS.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
ventomoderato ha scritto: l'estate 1993 non fu certo bollente
qualcuno ha scritto il contrario? boh a volte m fate paura. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
non era un'accusa nei tuoi confronti :D
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Peccato che manca estate secca nelle opzioni del sondaggio...
Igloo ha scritto:Che ne dite dell'ipotesi di CFS che ha messo la redazione? Nord ovest e parte tirrenica le zone più calde.
Come già scritto non mi focalizzerei sull'aspetto termico, ma bensì sull'aspetto pluviometrico. Il regime attuale con anomalia positiva islandese e Scand - è un estremo meteo che riguarda la pluviometria delle nostre regioni italiane, molto particolare in Europa:

Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:
Supergelo ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Qualcuno sa dove posso trovare le medie aggiornate 81/2010 per i vari capoluoghi?
Cerchi su internet " clima di milano" per esempio, e ti dovrebbe dare anche le medie climatiche
ho visto ma non sono attendibili.
Sicuro ? Io mi son sempre basato su quelle
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Non è attendibile CFS, però è molto probabile che vada così anche vedendo l’andamento delle ultime estati
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Peccato che manca estate secca nelle opzioni del sondaggio...
Come già scritto non mi focalizzerei sull'aspetto termico, ma bensì sull'aspetto pluviometrico. Il regime attuale con anomalia positiva islandese e Scand - è un estremo meteo che riguarda la pluviometria delle nostre regioni italiane, molto particolare in Europa:

Immagine
Quindi a livello pluvio chiuderebbero in media soltanto il nw e le isole maggiori ? Il resto di Italia a secco ?
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Sarebbe il pattern di questo Maggio a livello pluvoo
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Telecuscino ha scritto:Sarebbe il pattern di questo Maggio a livello pluvoo
Sarebbe buono solo per me e pochi altri, con addirittura sopra media sulla pedemontana occidentale
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Quel sopra media pluvio enorme sulla Spagna però non so se sia molto buono, cosa potrebbe significare ? Gocce che si isolano più o meno nella zona delle Baleari e vanno ad interessare Spagna Francia e nw con richiamo sciroccale per il resto del paese ?
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Quello pluvio è un effetto del pattern.
Lo schema circolatorio del maggio 2020 corrisponde al WR1:

Immagine

Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

airsnow ha scritto:
Quel sopra media pluvio enorme sulla Spagna però non so se sia molto buono, cosa potrebbe significare ? Gocce che si isolano più o meno nella zona delle Baleari e vanno ad interessare Spagna Francia e nw con richiamo sciroccale per il resto del paese ?
Dipende cosa significa molto buono.... dal punto di vista termico mi pare che ho scritto sull'immagine l'andamento pluvio e termico del regime nella maggior parte d'Italia. Questi sono i plot medi pluvio e termici di quel regime estivo WR1:

Immagine
Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

airsnow ha scritto: Quindi a livello pluvio chiuderebbero in media soltanto il nw e le isole maggiori ? Il resto di Italia a secco ?
SE fosse il regime estivo prevalente chiuderebbero sottomedia pluvio nel resto d'Italia, ma come ho già scritto l'estate è spesso dato dall'alternanza di pattern (+di 10gg) o di isolati periodi all'interno di uno schema prevalente di 90 gg.
Qui ci scontriamo sul concetto di previsione stagionale e previsione giornaliera. Dire che "saranno a secco in una previsione stagionale è sbagliato", dire che "il comportamento medio estivo possa risultare secco" è corretto.

Vediamo queste 2 settimane cosa osserveremo e quali forecast avremo nei 15 gg successivi che ci permetteranno di avere uno schema prevalente della bella stagione e quindi una tendenza prevalente stagionale.
Rispondi