qualcuno ha scritto il contrario? boh a volte m fate paura.ventomoderato ha scritto: l'estate 1993 non fu certo bollente
sondaggio estate 2020
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
Viva le dolomiti sbaglia scrivendo "sempre", ma non è uno scenario improbabile visto che il WR1 ci racconta di un'anomalia positiva di pressione su Islanda dovuta ad un indebolimento pressorio tra Iberia e Marocco...solitamente una disposizione barica atlantica molto secca per le regioni centromeridionali.ventomoderato ha scritto:scenario improbabile.Viva le dolomiti ha scritto:Avrei una domanda strana ma che mi chiedo da sempre
Visto che ogni estate ci sono sempre delle falle iberiche che vengono da ovest o da nord e si inchiodano li per parecchio tempo, non c'è la possibilità che le falle invece di isolarsi come sempre in iberia e marocco si isolano per parecchio tempo sopra di noi???
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
Peccato che manca estate secca nelle opzioni del sondaggio...

Come già scritto non mi focalizzerei sull'aspetto termico, ma bensì sull'aspetto pluviometrico. Il regime attuale con anomalia positiva islandese e Scand - è un estremo meteo che riguarda la pluviometria delle nostre regioni italiane, molto particolare in Europa:Igloo ha scritto:Che ne dite dell'ipotesi di CFS che ha messo la redazione? Nord ovest e parte tirrenica le zone più calde.
CFS non mi pare sia attendibile.

Sicuro ? Io mi son sempre basato su quelleventomoderato ha scritto:ho visto ma non sono attendibili.Supergelo ha scritto:Cerchi su internet " clima di milano" per esempio, e ti dovrebbe dare anche le medie climaticheventomoderato ha scritto:Qualcuno sa dove posso trovare le medie aggiornate 81/2010 per i vari capoluoghi?
Quindi a livello pluvio chiuderebbero in media soltanto il nw e le isole maggiori ? Il resto di Italia a secco ?Alessandro(Foiano) ha scritto:Peccato che manca estate secca nelle opzioni del sondaggio...
Come già scritto non mi focalizzerei sull'aspetto termico, ma bensì sull'aspetto pluviometrico. Il regime attuale con anomalia positiva islandese e Scand - è un estremo meteo che riguarda la pluviometria delle nostre regioni italiane, molto particolare in Europa:Igloo ha scritto:Che ne dite dell'ipotesi di CFS che ha messo la redazione? Nord ovest e parte tirrenica le zone più calde.
CFS non mi pare sia attendibile.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Quel sopra media pluvio enorme sulla Spagna però non so se sia molto buono, cosa potrebbe significare ? Gocce che si isolano più o meno nella zona delle Baleari e vanno ad interessare Spagna Francia e nw con richiamo sciroccale per il resto del paese ?Telecuscino ha scritto:Sarebbe il pattern di questo Maggio a livello pluvoo
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
Dipende cosa significa molto buono.... dal punto di vista termico mi pare che ho scritto sull'immagine l'andamento pluvio e termico del regime nella maggior parte d'Italia. Questi sono i plot medi pluvio e termici di quel regime estivo WR1:airsnow ha scritto:Quel sopra media pluvio enorme sulla Spagna però non so se sia molto buono, cosa potrebbe significare ? Gocce che si isolano più o meno nella zona delle Baleari e vanno ad interessare Spagna Francia e nw con richiamo sciroccale per il resto del paese ?Telecuscino ha scritto:Sarebbe il pattern di questo Maggio a livello pluvoo

- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
SE fosse il regime estivo prevalente chiuderebbero sottomedia pluvio nel resto d'Italia, ma come ho già scritto l'estate è spesso dato dall'alternanza di pattern (+di 10gg) o di isolati periodi all'interno di uno schema prevalente di 90 gg.airsnow ha scritto: Quindi a livello pluvio chiuderebbero in media soltanto il nw e le isole maggiori ? Il resto di Italia a secco ?
Qui ci scontriamo sul concetto di previsione stagionale e previsione giornaliera. Dire che "saranno a secco in una previsione stagionale è sbagliato", dire che "il comportamento medio estivo possa risultare secco" è corretto.
Vediamo queste 2 settimane cosa osserveremo e quali forecast avremo nei 15 gg successivi che ci permetteranno di avere uno schema prevalente della bella stagione e quindi una tendenza prevalente stagionale.