Cosa ne pensate della nuova stazione meteo proposta da De Agostini?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ragazzi io penso che come idea è buona per avvicinare tanta gente alla meteo, pero' secondo me il valore della stazione non è piu' di 300-400 euro anche perchè con quei soldi ci dovete pagare i vari personaggi che ci lavorano e poi la pubblicita',la De Agostini e l'enciclopedia . Io circa un' anno fa, con loro ho cercato di costruire un telescopio e vi assicuro che è una cosa tuttaltro che facile, specialmente quando o dovuto collimare le ottiche anche perchè le istruzioni non erano tanto dettagliate. Spero che con la stazione meteo sia molto piu'semplice. Comunque secondo me in rete con i soliti soldi ne trovate anche di migliori.
-
ginghe
oggi mi sono abbonato direttamente sul sito, così mi arrivano i fascicoli a casa.
Ho visto che l'abbonamento può essere interrotto in qualsiasi momento:se mi dovessi accorgere che l'enciclopedia è un troiaio o non mi soddisfa, smetto subito, senza sopportare altre spese.
Tanto sennò col cavolo che riuscirei a spedere tutto di un botto 700 euri e rotti per una stazione meteo.
Vi aggiornerò via via per farvi sapere se ne è valsa la pena o ho preso una inchiappettata.
ciao

Ho visto che l'abbonamento può essere interrotto in qualsiasi momento:se mi dovessi accorgere che l'enciclopedia è un troiaio o non mi soddisfa, smetto subito, senza sopportare altre spese.
Tanto sennò col cavolo che riuscirei a spedere tutto di un botto 700 euri e rotti per una stazione meteo.
Vi aggiornerò via via per farvi sapere se ne è valsa la pena o ho preso una inchiappettata.
ciao
-
stefano75
Io sarei per acquistarla, ma colgo l'occasione per farvi alcune domande le cui risposte saranno fondamentali per decidere (quindi se qualcuno lavora per la Deagostini NON RISPONDA!
)
1. Potrei collocarla sul terrazzo del mio palazzo (su gentile concessione dei condomini)...ma secondo voi è possibile ancorarla al pavimento in qualche modo senza che il vento se la porti via?
2. Il terrazzo dista in linea d'aria una quindicina di metri dal luogo dove dovrebbe essere installata la centralina, ma con 4 solai di mezzo, secondo voi trasmetterebbe bene?
Grazie delle risposte.
Ciao
1. Potrei collocarla sul terrazzo del mio palazzo (su gentile concessione dei condomini)...ma secondo voi è possibile ancorarla al pavimento in qualche modo senza che il vento se la porti via?
2. Il terrazzo dista in linea d'aria una quindicina di metri dal luogo dove dovrebbe essere installata la centralina, ma con 4 solai di mezzo, secondo voi trasmetterebbe bene?
Grazie delle risposte.
Ciao
-
ginghe
stefano75 ha scritto:Io sarei per acquistarla, ma colgo l'occasione per farvi alcune domande le cui risposte saranno fondamentali per decidere (quindi se qualcuno lavora per la Deagostini NON RISPONDA!)
Grazie delle risposte.
Ciao
di sicuro non è una posizione a norma
comunque a queste domande sono interessato anche io, anche se la piazzarò nel mio ampio giardino.
ciao
sono interessato anche io, e anche io ho ordinato la collezionate attraverso il sito, sta passione mi rovinerà
dici perché non è piazzata su un prato, vero? per il resto peroò dovrebbe andare bene, la metti a un paio di metri
per quanto riguarda la trasmissione radio una stazione più piccola mi trasmette attraverso una finestra e poi un muro
in realtà credo che i solai non diano praticamente problemi di sorta, il problema è la distanza
***** ha scritto:[...]
[...]
dici perché non è piazzata su un prato, vero? per il resto peroò dovrebbe andare bene, la metti a un paio di metri
per quanto riguarda la trasmissione radio una stazione più piccola mi trasmette attraverso una finestra e poi un muro
in realtà credo che i solai non diano praticamente problemi di sorta, il problema è la distanza
-
ginghe
adriano ha scritto:sono interessato anche io, e anche io ho ordinato la collezionate attraverso il sito, sta passione mi rovinerà
***** ha scritto:[...]
[...]![]()
si....
per il resto dovrebbe essere ok...è semiprofessionale e testata direttamente da un sito concorrente che non posso nominare (ma che si conosce tutti).
ciao
Stazione meteorologica
Qualche mese fa'(va beh! circa 4 mesi fa') avevo proposto al forum di aprire una pagina speciale per quanto riguardava la commercializzazione di apparati meteorologici che avrebbero potuto interessare chi legge e scrive sul forum.(proposta che non ha avuto seguito)
Direi che una sezione cosi' debba esistere su un forum che parla di meteorologia, come esiste,e a suo tempo l'ho detto, su altri siti amatoriali, come ,ad esempio, quelli che si interessano di astronomia.
Parlare delle strumentazioni che esistono sul mercato e' essenziale per chi vuole dotarsi di un apparato scientifico appropriato alle sue esigenze e possibilita'.
Detto questo,e per fugare ogni sospetto(non sono un mercante nel tempio), io consiglierei, a certi prezzi, di pensare bene, prima di fare un acquisto, di una stazione meteo un po' avventato.
Al giorno d'oggi, con il cambio favorevole euro/dollaro, si puo' acquistare una bella stazione meteo professionale...per tanti come me...il sogno di una vita e senza inseguire troppe sirene.......
Meditate....buona serata.
Direi che una sezione cosi' debba esistere su un forum che parla di meteorologia, come esiste,e a suo tempo l'ho detto, su altri siti amatoriali, come ,ad esempio, quelli che si interessano di astronomia.
Parlare delle strumentazioni che esistono sul mercato e' essenziale per chi vuole dotarsi di un apparato scientifico appropriato alle sue esigenze e possibilita'.
Detto questo,e per fugare ogni sospetto(non sono un mercante nel tempio), io consiglierei, a certi prezzi, di pensare bene, prima di fare un acquisto, di una stazione meteo un po' avventato.
Al giorno d'oggi, con il cambio favorevole euro/dollaro, si puo' acquistare una bella stazione meteo professionale...per tanti come me...il sogno di una vita e senza inseguire troppe sirene.......
-
ginghe
Re: Stazione meteorologica
lunitav ha scritto:Qualche mese fa'(va beh! circa 4 mesi fa') avevo proposto al forum di aprire una pagina speciale per quanto riguardava la commercializzazione di apparati meteorologici che avrebbero potuto interessare chi legge e scrive sul forum.(proposta che non ha avuto seguito)
si, hai ragione.
Allo stesso prezzo si comprano on line altre stazioni e pure migliori (in altri forum ne abbiamo discusso.......)
Non dimentichiamo però, che con 700 euri e rotti, oltre alla stazione (che va bene per un normale meteoappassionato) hai una enciclopedia.....
quanto alla stanza dedicata alle stazioni meteo purtroppo manca, ma per questa bisogna sentire il WM........
-
ginghe
alcune specifiche tecniche...
da MNW-treppiede di sostegno professionale, con palo centrale fino a 250 cm
-elevata qualità dei materiali
-indipendenza totale di anemometro, pluviometro e schermo solare, per cui il posizionamento potrà essere eccellente
-messa in bolla indipendente del pluviometro
-bocca pluviometro maggiorata e con pareti verticali per raccogliere alla perfezione la precipitazione nevosa
-schermo solare professionale, progettato assieme al CNR di Firenze
-3 sonde distinte di T/UR
-Braccio per distanziare il pluviometro dal sostegno telescopico, affinchè non faccia ombra all'anemometro
-Tutti i sensori wireless e funzionanti con comode pile stilo
-Sensore radiazione solare totale incluso
-Datalogger funzionante anche solo con le stilo della centralina
-Collegamento USB al pc con software di gestione
BAROMETRIC PRESSURE Range 850 - 1050hPa Valori riferiti alla quota standard del livello del mare (zero metri). In pratica la quota di installazione (elevation range) diventa ininfluente perché il range utile è sempre di 250 hPa
Display Resolution 1hPA
Update Interval 10 min
Accuracy +/- 3 hPa
Elevation Range vedi Range
OUTSIDE HUMIDITY Range 10~99%
Display Resolution 1%
Update Interval 31s
Accuracy +/- 5%
INSIDE HUMIDITY Range 20~95%
Display Resolution 1%
Update Interval 10sec
Accuracy +/- 5%
RAIN FALL Range 0 ~9999mm
Display Resolution 0.1mm
Update Interval 37sec
Accuracy <5%
Risoluzione 0.31 Risoluzione che può essere ulteriormente modificata tramite viti di regolazione della battuta delle bascule.
OUTSIDE TEMPERATURE Range -30C ~ 60C
Display Resolution 0.1C
Update Interval 31sec
Accuracy +/-1C
INSIDE TEMPERATURE Range 0~50C
Display Resolution 0.1C
Update Interval 10sec
Accuracy +/-1C
WIND SPEED Range 0~30m/s
Display Resolution 0.2m/s
Update Interval 62sec *
Accuracy +/-0.1*speed + (+/-3km/hr)
WIND DIRECTION Range 0° -360° C
Display Resolution 22.5°
Update Interval 62sec *
Accuracy +/- 22.50 deg
* L'anemomentro aggiorna il dato ogni 62 secondi, sulla media di 4 dati ricevuti, 1 ogni 15 secondi.
Ciao a tutti!nevoso ha scritto:Esattamente ciò che ho scritto nel post precedentejackfrost ha scritto:720 euro per qualcuno possono sembrare tanti, ma rateizzati in in 18 mesi non credo siano un problema per nessun appassionato.
Un Vintage pro occorre pagarla "cash"!
Ciao, devi sottolineare però che ad una prima vista li vale tutti.
X lupo (Fabio se non mi sbaglio): Se decidi di acquistarla sono sicuro che ne rimarrai soddisfatto, il problema è capire se sei disposto ad aspettare fino alla fine dell'inverno 2010 (che secondo me è una data troppo lontana) comunque se non hai fretta di averla subito, al posto tuo l'avrei già ordinata! (acquistala online che ti arriveranno anche alcune "esclusive" e il primo numero in omaggio)
Ciao e fammi sapere
Io l'ho acquistata online e penso di aver fatto un buon affare... E' vero che dovrò aspettare Febbraio 2010 per averla completa, ma avevo già pensato di cambiare la mia (Oregon Scientific) con una più professionale senza però svenarmi...
Vi farò sapere come procede l'assemblaggio....
Angelo