Una carellata di foto astronomiche

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
twuister

Una carellata di foto astronomiche

Messaggio da twuister »

In occasione della luna nuova di fine agosto, ci sono state alcune nottate veramente splendide, con cielo limpido, poca umidità, temperatura gradevole, questo mi ha permesso di recarmi nel mio solito posticino sull' appennino romagnolo marchigiano, a 1000 metri di altitudine, come da una piccola finestra sull'universo, da cui mi piace puntare il telescopio sugli oggetti più misteriosi ed anche ovviamente immortalare qualche scatto.
Ecco quello che è venuto fuori, spero che piacciano
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Se vi volete perdere nel mare di stelle, consiglio di visionarle in alta risoluzione, al seguente link:

http://santarcangelo.leonardo.it/foto/2 ... embre.html

dovete a fianco di ciascuna foto cliccare sul link /forum.astrofili.org/
Non è proprio OFFTOPIC rispetto alla meteo, visto che anche i cieli sereni, quando ci sono particolari condizioni di limpidezza e bassa umidità, possono regalarci grandi emozioni, soprattutto per chi ha la voglia di allontanarsi dalle luci della città.
Salutissimi a tutto il forum
kimi86

Messaggio da kimi86 »

I più sinceri complimenti! :P :wink: Davvero molto molto belle. In particolare le prime due mi incuriosiscono: di che cosa si tratta? Ciao!
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Foto semplicemente emozionanti!!

GRAZIE
twuister

Messaggio da twuister »

kimi86 ha scritto:I più sinceri complimenti! :P :wink: Davvero molto molto belle. In particolare le prime due mi incuriosiscono: di che cosa si tratta? Ciao!
Le prime due costituiscono rispettivamente l'arco occidentale ed orientale della Velo, la nebulosa che prende il nome dalle fini strutture filamentose dovute ai gusci di gas in espansione che appaiono di diverso colore a causa delle variazioni di temperatura e di composizione degli elementi.
Si trova nella costellazione del Cigno e, incredibile a dirsi, rappresenta il residuo dell'esplosione di una stella avvenuta 30.000 anni fa.
Anche le altre sono nebulose ad emissione, le stelle azzurrine sono quelle più giovani, quelle rossastre, le più vecchie.
Infine l'ultima foto in basso è una galassia, la famosa Andromeda, che dista pochi anni luce dalla nostra galassia Via Lattea. E' molto simile alla nostra, solo che la vediamo dall'esterno e rappresenta l'oggetto più lontano visibile anche ad occhio nudo, con una vista particolarmente acuta e sotto un cielo particolarmente nero di montagna (al binocolo si apprezza già la visione). In settembre verso la tarda serata è abbastanza alta nel cielo guardando verso est nell'omonima costellazione di Andromeda.
Grazie anche a Finland77.
Ciauzz
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Molto belle complimenti...e grazie :)

Andromeda è stupenda...tra un po' penso di poterla vedere bene anch'io all'osservatorio Cassini di Perinaldo (IM)
Finalmente abbiamo deciso di prenotare una serata con chiusura al pubblico.

P.S. Pochi anni luce?! mhhh 2 milioni di anni luce, non son pochini. La galassia più grande e vicina alla nostra... :wink:

Ciao
twuister

Messaggio da twuister »

ponente ha scritto:Molto belle complimenti...e grazie :)

Andromeda è stupenda...tra un po' penso di poterla vedere bene anch'io all'osservatorio Cassini di Perinaldo (IM)
Finalmente abbiamo deciso di prenotare una serata con chiusura al pubblico.

P.S. Pochi anni luce?! mhhh 2 milioni di anni luce, non son pochini. La galassia più grande e vicina alla nostra... :wink:

Ciao
Per l'esattezza 2,6 milioni di anni luce e si sta incredibilmente avvicinando a noi alla velocità di 120km/secondo, tanto che gli astronomi prevedono tra circa due miliardi di anni un loro spettacolare scontro, con varie possibili soluzioni per il nostro sitema solare, sarebbe proprio bello esserci eh eh.
Nell'universo le distanze sono moolto relative, comunque hai ragione non sono proprio pochini, lapsus :oops: :oops:
kimi86

Messaggio da kimi86 »

Grazie per le spiegazioni! Approfitto se hai un secondo per togliermi un dubbio: mi sembra di ricordare dai miei (modesti) studi astronomici delle superiori che le stelle di colore bluastro sono in realtà più calde rispetto a quelle di colore rossastro (contrariamente a ciò che verrebbe da pensare), oppure si stanno avvicinando con il cosiddetto blue shift (ma ciò si potrebbe verificare analizzando gli spettri di emissione e assorbimento, giusto?) Ciao, grazie ancora e complimenti :wink:
twuister

Messaggio da twuister »

kimi86 ha scritto:Grazie per le spiegazioni! Approfitto se hai un secondo per togliermi un dubbio: mi sembra di ricordare dai miei (modesti) studi astronomici delle superiori che le stelle di colore bluastro sono in realtà più calde rispetto a quelle di colore rossastro (contrariamente a ciò che verrebbe da pensare), oppure si stanno avvicinando con il cosiddetto blue shift (ma ciò si potrebbe verificare analizzando gli spettri di emissione e assorbimento, giusto?) Ciao, grazie ancora e complimenti :wink:
Ti ricordi proprio bene, le stelle più giovani blù sono molto più calde rispetto a quelle rosse più vecchie e prossime ormai al termine della propria vita.
Comunque la cosa che più mi affascina osservando l'universo è che in realtà si osservano oggetti lontani nel tempo migliaia di anni ed anche più, tanto è il tempo che la luce ha viaggiato per raggiungere i nostri occhi, in altre parole si guarda nel passato. :D
Rispondi