sondaggio estate 2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

sondaggio estate 2020. come sarà?

Sondaggio concluso il mar apr 21, 2020 1:19 pm

eccezionale (molto calda e magari secca) stile 2003
98
18%
molto calda ma non da record (2012, 2017,2019)
204
37%
calda ma senza particolari eccessi (2013,2016)
56
10%
a trazione anteriore ( stagione che parte calda per poi declinare in agosto)
37
7%
a trazione posteriore (prima parte instabile e meno calda e crescendo in agosto )
44
8%
estate atlantica (particolarmente piovosa e non così calda)
41
7%
estate in media
37
7%
estate sottomedia
31
6%

Voti totali: 548

ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: no però le tendenze abbiamo imparato a leggerle e ad osservarle come segnali persistenti stagionali, vedi inverno
mah io da un singolo run non riesco a stilare una tendenza.
nemmeno io, ma facendo la reanalisi degli ultimi 14 giorni e più run dei prossimi un 'idea ce la si può fare della tendenza estiva a livello generale.
stando alle tue parole allora il nord dovrebbe vedere una stagione spesso instabile e non certo bollente. mentre il sud alle prese con continue ondate di caldo africano
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

ventomoderato ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: nemmeno io, ma facendo la reanalisi degli ultimi 14 giorni e più run dei prossimi un 'idea ce la si può fare della tendenza estiva a livello generale.
stando alle tue parole allora il nord dovrebbe vedere una stagione spesso instabile e non certo bollente. mentre il sud alle prese con continue ondate di caldo africano
no, ho scritto che è da vedere, di certo un evento come questo può nascondere facendo reanalisi una tendenza anzichè un'altra....attendiamo queste due settimane..e poi vediamo di tirare le somme per una previsione.
Non mi riferisco a dettagli italiani, ma ad un flusso circolatorio pevalente in ambito europeo.
ventomoderato

Tanti longer parlano di un pattern simile al 1989 o al 2007. Il centro sud ne uscirebbe penalizzato.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:Tanti longer parlano di un pattern simile al 1989 o al 2007. Il centro sud ne uscirebbe penalizzato.
Però penso che alla fine prevalga l’ipotesi di manu, con un’estate simile a quelle appena passate
ventomoderato

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Tanti longer parlano di un pattern simile al 1989 o al 2007. Il centro sud ne uscirebbe penalizzato.
Però penso che alla fine prevalga l’ipotesi di manu, con un’estate simile a quelle appena passate
mah. Per ora non fasciamoci la testa.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

airsnow ha scritto:
Io spero che siccome la scorsa é stata atorica magari questa sia un po' meglio.
Ma per essere realista amche io ho votato simili alle recenti.
Dal 2015 estati feroci e lunghe.
La 2016 la meno peggio ma sempre extreme
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Telecuscino ha scritto:
airsnow ha scritto:
Io spero che siccome la scorsa é stata atorica magari questa sia un po' meglio.
Ma per essere realista amche io ho votato simili alle recenti.
Dal 2015 estati feroci e lunghe.
La 2016 la meno peggio ma sempre extreme
Se guardi le stagionali di reading per l’estate non sono affatto buone quasi tutta Europa, Italia inclusa, registrerebbe un sopra media di 2 gradi. Con annesse importanti anomalie pluvio. E sappiamo bene come reading abbia azzeccato le previsioni per lo scorso non-inverno, quindi io non mi farei false illusioni su un estate troppo clemente.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Con l'Atlantico che in zona NAT e SAT rileva anomalie della superficie oceanica sopramedia e Indiano con Dipolo positivo penserei ad un WR3:

Immagine

Da ENSO AMO DMI TNA e SAT è facile pensare al 1998:

https://stateoftheocean.osmc.noaa.gov/sur/

L'unica incognita sarà il VP che è deflagrato tardissimo e gli effetti si faranno sentire anche in estate:

Immagine
ventomoderato

Qualcuno sa dove posso trovare le medie aggiornate 81/2010 per i vari capoluoghi?
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Con l'Atlantico che in zona NAT e SAT rileva anomalie della superficie oceanica sopramedia e Indiano con Dipolo positivo penserei ad un WR3:

Immagine

Da ENSO AMO DMI TNA e SAT è facile pensare al 1998:

https://stateoftheocean.osmc.noaa.gov/sur/

L'unica incognita sarà il VP che è deflagrato tardissimo e gli effetti si faranno sentire anche in estate:

Immagine
Quindi tu propenderesti per un’estate molto calda ?
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

ventomoderato ha scritto:Qualcuno sa dove posso trovare le medie aggiornate 81/2010 per i vari capoluoghi?
Cerchi su internet " clima di milano" per esempio, e ti dovrebbe dare anche le medie climatiche
ventomoderato

Supergelo ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Qualcuno sa dove posso trovare le medie aggiornate 81/2010 per i vari capoluoghi?
Cerchi su internet " clima di milano" per esempio, e ti dovrebbe dare anche le medie climatiche
ho visto ma non sono attendibili.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

https://www.isprambiente.gov.it/it/pubb ... -in-italia
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

airsnow ha scritto: Quindi tu propenderesti per un’estate molto calda ?
gli indici oceanici sono simili al 1998, in quel caso abbiamo avuto un picco delle termiche a livello globale perchè gli oceani sono il 70% della superficie terrestre e condizionano fortemente l'andamento globale annuale terrestre, ma in questo caso si parla di clima e non el tempo meteorologico estivo che è condizionato anche dagli indici atmosferici.
Gli indici atmosferici ancora credo siano in definizione data la particolare situazione di quest'anno del VP.
Quello che mi posso attendere è un anomalia positiva di pressione alle alte latitudini, in particolare in Groenlandia e Islanda, quindi l'altro regime possibile può essere quello attuale del maggio 2020:

Immagine

che poi è il regime SCAND- o se volete il SummerNAO+:

Immagine

Lo abbiamo avuto nell'estate 2010 l'ultima volta..ma quello che sta succedendo nel 2020 è molto più simile al 1993(estate che prosegui molto secca come l'inverno 1992/93 e la primavera 1993 ) e non al 2010.
ventomoderato

Alessandro(Foiano) ha scritto:
airsnow ha scritto: Quindi tu propenderesti per un’estate molto calda ?
gli indici oceanici sono simili al 1998, in quel caso abbiamo avuto un picco delle termiche a livello globale perchè gli oceani sono il 70% della superficie terrestre e condizionano fortemente l'andamento globale annuale terrestre, ma in questo caso si parla di clima e non el tempo meteorologico estivo che è condizionato anche dagli indici atmosferici.
Gli indici atmosferici ancora credo siano in definizione data la particolare situazione di quest'anno del VP.
Quello che mi posso attendere è un anomalia positiva di pressione alle alte latitudini, in particolare in Groenlandia e Islanda, quindi l'altro regime possibile può essere quello attuale del maggio 2020:

Immagine

che poi è il regime SCAND- o se volete il SummerNAO+:

Immagine

Lo abbiamo avuto nell'estate 2010 l'ultima volta..ma quello che sta succedendo nel 2020 è molto più simile al 1993(estate che prosegui molto secca come l'inverno 1992/93 e la primavera 1993 ) e non al 2010.
l'estate 1993 non fu certo bollente
Rispondi