Nowcasting ondata di caldo 12 - 18 maggio 2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Massima 31,8 °C
8,5 °C sopramedia
minenzino

Messaggio da minenzino »

Salve, ancora siamo tra 31 e 29 a seconda dei luoghi ma adesso il vento è cessato. Molti nuvoloso con la solita sabbia.

Anche oggi superati i 39 gradi e raggiunti i 40 nelle zone limitrofe. Mi sa però che domani qualche grado in meno ci sarà almeno sui settori tirrenici.

Non raggiunto i livelli del 2007 ma era luglio, seconda decade, con 44 di massima ne tantomeno i 46 di un anno che non ricordo ma fu fine giugno con raffiche di vento anche allora intorno ai 100 km orari!! Forse erano altri tempi e altre combinazioni.

Un altro piccolo accorgimento che riguarda le stazioni meteo del teatro Massimo e dell"osservatorio astronomico, entrambe in centro città, sono posizionate rispetto al suolo, la prima a circa 30 metri di altitudine la seconda a 30 metri, non rappresentano quindi le temperature al suolo (a circa due metri) che sono in generale più alte di un paio di gradi minimo.
Saluti.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

alx87 ha scritto:
airsnow ha scritto:
alx87 ha scritto:Da tantissimo tempo non vedevo un'Italia così radicalmente divisa tra nord e sud, vero che quest'ultima parte d'Italia ha surplus termici meno cospicui rispetto a quello che accade al nord (Italia ma direi anche Europa), ma quando l'Africa colpisce il meridione, con l'ausilio dei venti di caduta in alcune zone, non c'è mai paragone, se non con alcune zone della Grecia o del sud della Spagna.
Ieri qui max 16.8° nelle prime ore notturne ma mai oltre +15° nel pomeriggio e pioggia simil autunnale, quasi 25° in meno di quello che avveniva a Palermo, oggi più tiepido con una max di 24.3°, comunque un altro mondo, valori quelli del sud quelli di picco al sud qui non avvicinati nemmeno nell'agosto 2017 o nel Giugno 2019, avvicinati forse solo nell'Agosto 2003
Ciao alx87
Condivido totalmente ciò che hai scritto, qui picchi simili a quelli del sud mai raggiunti. La max. assoluta qui è di 37,8 gradi secondo l’osservatorio geofisico mentre è di 41 gradi secondo l’osservatorio di Torrion quartara una frazione della città e risalgono entrambi al giugno scorso. In entrambi i casi si è superata la max. del 2003. Li da te la max. assoluta di quant’è ?
Ciao
La centralina si Rho ha un record di 38.1° nell'Agosto 2017, mentre l'anno scorso si è fermata "solo" a 37.5°, protetta (si fa per dire) da una cappa di umidità che ha impedito valori termici record ma rendendo l'aria estremamente pesante.
Non ho dati precisi sul 2003, perché non c'era ancora la centralina, ma comunque si raggiunsero valori intorno a 39°, presumibilmente si superarono i valori del 2017.
Allora penso di aver raggiunto anche io “solo” 37,8 gradi perché mi ricordo che c’era molta umidità. Il record precedente era di 37 gradi registrato nell’agosto 2003
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

airsnow ha scritto:
alx87 ha scritto:
airsnow ha scritto: Ciao alx87
Condivido totalmente ciò che hai scritto, qui picchi simili a quelli del sud mai raggiunti. La max. assoluta qui è di 37,8 gradi secondo l’osservatorio geofisico mentre è di 41 gradi secondo l’osservatorio di Torrion quartara una frazione della città e risalgono entrambi al giugno scorso. In entrambi i casi si è superata la max. del 2003. Li da te la max. assoluta di quant’è ?
Ciao
La centralina si Rho ha un record di 38.1° nell'Agosto 2017, mentre l'anno scorso si è fermata "solo" a 37.5°, protetta (si fa per dire) da una cappa di umidità che ha impedito valori termici record ma rendendo l'aria estremamente pesante.
Non ho dati precisi sul 2003, perché non c'era ancora la centralina, ma comunque si raggiunsero valori intorno a 39°, presumibilmente si superarono i valori del 2017.
Allora penso di aver raggiunto anche io “solo” 37,8 gradi perché mi ricordo che c’era molta umidità. Il record precedente era di 37 gradi registrato nell’agosto 2003
Ma possibile che nella stessa città, seppur in una frazione possano esserci stati 3° di differenza nella massime? Oltretutto Novara è in piena pianura e dovrebbe avere un clima abbastanza omogeneo.
In Lombardia solo in una località della Lomellina si superarono i 40°, molti valori però intorno a 39° specie nel pavese.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

alx87 ha scritto:
airsnow ha scritto:
alx87 ha scritto: Ciao
Ma possibile che nella stessa città, seppur in una frazione possano esserci stati 3° di differenza nella massime? Oltretutto Novara è in piena pianura e dovrebbe avere un clima abbastanza omogeneo.
In Lombardia solo in una località della Lomellina si superarono i 40°, molti valori però intorno a 39° specie nel pavese.
come al solito fuori dalla "grazia" qui...che si parli di prp in ribasso o temp in ecCESSO.... :lol: :lol: :lol: :lol:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

alx87 ha scritto:
airsnow ha scritto:
alx87 ha scritto: Ciao
Infatti fino a poco tempo fa ero rimasto a solo quel dato (37,8 gradi), però poi sulla pagina di Wikipedia di Novara (quella sul clima) ho trovato come estremo assoluto 41 gradi, non so infatti quanto sia affidabile questo dato.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:
alx87 ha scritto:
airsnow ha scritto: Allora penso di aver raggiunto anche io “solo” 37,8 gradi perché mi ricordo che c’era molta umidità. Il record precedente era di 37 gradi registrato nell’agosto 2003
come al solito fuori dalla "grazia" qui...che si parli di prp in ribasso o temp in ecCESSO.... :lol: :lol: :lol: :lol:
Hai ragione :lol:
Però in quel caso anche nel basso Piemonte si raggiunsero valori intorno ai 40 gradi come da te
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

buongiorno a tutti, minima 18.5, T attuale 23.3, cielo velato, scirocco moderato e finalmente in attenuazione, ur al 65 %
Leuca 21.2 con ur all'81 %

Lecce è quasi a 29 gradi con ur più bassa e anche oggi farà il trentello, io entro in gioco da domani

Si segnalano temperature già sopra i 30 gradi sul barese, tra 31 e 33 nel cosentino, in Sicilia 32 gradi a Vittoria (RG)
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Massime di oggi, domani e dopo domani
aggiungete 2-3 gradi dato che sottostimano e come risultato usciranno parecchie punte di 35-38 gradi al sud

Immagine

Immagine

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Fenomeno incredibile quello avvenuto nelle ultime ore su vaste zone della Calabria e della Sicilia specie tirreniche.
Fino alle 3 di notte le temperature si sono stabilizzate fino ad oltre 34 gradi, per poi scendere di almeno 10 gradi nell'arco di pochi minuti.
Molto caldo in vaste zone che grazie a fenomeni ortografici o di circolazione hanno spinto i termometri fino a 40 gradi tra il reggino ed il palermitano. Fino a 38 nel cosentino con cielo coperto da nuvole e sabbia.
Attualmente superati di slancio i 33 gradi.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
alx87 ha scritto: Ma possibile che nella stessa città, seppur in una frazione possano esserci stati 3° di differenza nella massime? Oltretutto Novara è in piena pianura e dovrebbe avere un clima abbastanza omogeneo.
Hai ragione :lol:
Però in quel caso anche nel basso Piemonte si raggiunsero valori intorno ai 40 gradi come da te
si vero!...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

airsnow ha scritto:
alx87 ha scritto:
airsnow ha scritto: Allora penso di aver raggiunto anche io “solo” 37,8 gradi perché mi ricordo che c’era molta umidità. Il record precedente era di 37 gradi registrato nell’agosto 2003
Infatti fino a poco tempo fa ero rimasto a solo quel dato (37,8 gradi), però poi sulla pagina di Wikipedia di Novara (quella sul clima) ho trovato come estremo assoluto 41 gradi, non so infatti quanto sia affidabile questo dato.
Wikipedia, seppur complessivamente affidabile, talvolta presenta dati errati, anni fa andai per curiosità sulla pagina di Malpensa e lessi che l'aeroporto aveva record estivl di 45/46° 😱, ricordo che c'era scritto che solo qualche località interne delle isole maggiori superava di poco i record di Malpensa, qualche tempo dopo quei dati furono rimossi perché palesemente errati.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

alx87 ha scritto:
airsnow ha scritto:
alx87 ha scritto: Ma possibile che nella stessa città, seppur in una frazione possano esserci stati 3° di differenza nella massime? Oltretutto Novara è in piena pianura e dovrebbe avere un clima abbastanza omogeneo.
Wikipedia, seppur complessivamente affidabile, talvolta presenta dati errati, anni fa andai per curiosità sulla pagina di Malpensa e lessi che l'aeroporto aveva record estivl di 45/46° 😱, ricordo che c'era scritto che solo qualche località interne delle isole maggiori superava di poco i record di Malpensa, qualche tempo dopo quei dati furono rimossi perché palesemente errati.
Siete proprio un attimino ot
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Lupo Silano ha scritto:
alx87 ha scritto:
airsnow ha scritto: Infatti fino a poco tempo fa ero rimasto a solo quel dato (37,8 gradi), però poi sulla pagina di Wikipedia di Novara (quella sul clima) ho trovato come estremo assoluto 41 gradi, non so infatti quanto sia affidabile questo dato.
Siete proprio un attimino ot
Scusa lupo hai ragione
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Ma infatti ragazzi stiamo parlando del caldo al sud rimanete in tema
Rispondi