Da caldofilo estremista..evviva le colate di gelo polare

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

tornadof6

Da caldofilo estremista..evviva le colate di gelo polare

Messaggio da tornadof6 »

...ovvio, se son tutte come questa :twisted:
-15° in pianura padana per domenica prossima scriveva qualcuno, come se tale valore fosse un tipico esempio di fase invernale del nord italia, perchè qui nella siberica padania(nn che sia certo un bel posto con un bel clima...anzi :evil: ) è la normalità. peccato che l'ultima vera "colata artica" sia da ritrovarsi al dicembre 1996, dieci anni fa, e poi nell'ormai lontano febbraio 1991. invernate fredde e nevose ve ne son certo state nel frattempo,ma prima di sparare certe frasi..PER FAVORE!!!...un minimo di conoscenza del clima. ovvio che se qualcuno avesse scritto minime di -5/-7° in pianura, nessuno avrebbe cliccato, perchè purtroppo vige pur qui la legge del chi più strilla più vende(?)...cosa?...mah, certo nn la bravura ma forse vince in popolarità. si sa che nel mondo dello spettacolo nn è importante parlarne bene o male: l'importante è che se ne parli :cry:

viviamo in un periodo storico dove tutto deve avere una spiegazione e per quanto riguarda il clima, quanto mai facile dire "sta impazzendo" perchè l'inverno nn è freddo o perchè l'estate è calda. assurdo poi quando l'estate è fredda e l'inverno è gelido, perchè anche in quel caso è colpa dell'effetto serra antropico. pioggia e uragani? sempre i più violenti degli ultimi 30-40-50anni: questi arrotondamenti faranno pur pensare che chi lo ha scritto...nn ha certo verificato quel che dice. poi...piove, troppa pioggia e se nn piove...ecco la siccità.
sfido chiunque di voi a nn finire in manicomio se foste gli "art director" del clima; in pochi mesi gettereste la spugna perchè qualunque cosa accadesse, ci sarebbe sempre qualcuno che nn è contento. quelli che nn hanno la neve per sciare, quelli che nn hanno il sole per le spiagge, quelli che nn hanno la pioggia, o ne hanno troppa per le loro coltivazioni...mi fermo perchè la lista è lunga e la conosciamo tutti.
fermare l'inquinamento è un dovere,senza però farlo pesare esclusivamente sul povero cittadino mentre le industrie continuano a fare disastri ecologici perchè tanto poi rimangono impunite. ciò che respiriamo e ciò che mangiamo finisce dentro di noi, e dare una mano ai tumori credo nn ve ne sia bisogno. ma che debba sentirmi in colpa come essere umano perchè contribuirei a favorire uragani e sconvolgimenti climatici mi dispiace ma nn lo accetto.

siamo al 24 gennaio e fino ad ora questo inverno è più caldo della media. ok, nn credo faccia piacere in un forum che "vive" in attesa della neve, del gelo e del termometro che scende a -15°, però nn sempre si ha ciò che si vuole e il clima per ora nn lo scegliamo, se nn prendendo noi stessi un jet(stream) :wink:
pau

Re: Da caldofilo estremista..evviva le colate di gelo polare

Messaggio da pau »

carissimo, aspetto solo che arrivi il 31 gennaio per poter dire INVERNO 2006-2007 a dir poco FANTASTICO!.... :wink:
ciao
massimetto

Messaggio da massimetto »

i -15 li avevo tirati fuori io. e allora ti rispondo. le carte sono molto ballerine, c'era stato un ripensamento, ma ora si rivede la -12 sulla tua zona per venerdì. vedrai che del caldo ne sentirai presto la mancanza.

per pau: sinceramente provocare chi ama la neve mi sembra molto puerile. tu festeggi il 31 gennaio la fine dell'inverno? e allora io che devo fare, mettermi a gufare contro l'estate il 31 luglio? non lo farò sta tranquillo. queste cretinate le lascio ai bambini dell'asilo come te.
pau

Messaggio da pau »

massimetto ha scritto:tu festeggi il 31 gennaio la fine dell'inverno? e allora io che devo fare, mettermi a gufare contro l'estate il 31 luglio? non lo farò sta tranquillo. queste cretinate le lascio ai bambini dell'asilo come te.

mai scritto questo....leggi meglio, massimetto, leggi quello che c'è scritto e non le tue fantasie come fai quando interpreti i modelli...ho scritto che la 31 gennaio potrò dire inverno 2006-2007 fantastico (fino a quella data è palese per gli amanti della bella stagione la cosa)!!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
massimetto

sì pau ma ormai conosco la tua sottile e perfida ironia. non mi inganni. così come quando mi dai del fantasioso quando interpreto i modelli. fantasiosi semmai sono i modelli. se continui con le provocazioni mi costringi a dirti che qui in inverno non sei gradito. ti piace il caldo? torna a maggio quando sarà il tuo momento.
tornadof6

le carte son molto ballerine??

Messaggio da tornadof6 »

francamente se una persona mi dice prima rosso poi nero poi di nuovo rosso e poi nero, comincio a dubitare sulla sua credibilità. a parte questo stupido paragone, nn ho ben capito a quale venerdì tu ti riferisca, il prossimo o quello successivo(perchè le carte ballerine arrivano alla fantascentifica 14giorni) e tantomeno i -12 se li riferisci a livello del suolo o altro. le previsioni per i prossimi giorni qui nel veneto danno nubi stratiformi per domani e un successivo graduale miglioramento a partire soprattutto da sabato. con un cielo che fino ad allora nn sarà sereno, sarà già tanto se si scenderà sotto i -3°.
evidentemente i -12 li hai previsti o per il 2 febbraio(nn credo in prev oltre i 5-7giorni) oppure a quote forse diverse da quelle di pianura.
cmq nn ritornerò su questo argomento perchè il mio nn voleva esser un attacco a qualcuno ma semplicemente un sottolineare quante volte si da troppo affidamamento a quelle che tu stesso chiami "carte ballerine".
buon pm :)
massimetto

tornado intendevo questa

http://91.121.0.76/modeles/gens/run/gens-0-0-48.png

e piantala pure te con questi post inutili.
pau

Messaggio da pau »

massimetto ha scritto:mi costringi a dirti che qui in inverno non sei gradito.

e tu chi sei per dirlo?!? :D :D
massimetto

e tu chi sei per dare del fantasioso e indagare sul carattere delle persone? chi ti ha dato tutta queste confidenza? ci conosciamo? divertiti pure quanto vuoi ma evita di sfottere la gente! la tua libertà finisce quando inizia quella degli altri
fulvio

Messaggio da fulvio »

pau ha scritto:

Beh pau onestamente massimetto tutti i torti non li ha!!! Spesso anch'io ho trovato sgradevole certi tuoi interventi carichi di sarcasmo (molto velato, in questo sei abile.....ti permette di nasconderti successivamente....si insomma tiri la pietra e poi nascondi la mano!!!), ma ti ho lasciato dire e fare....sei fatto così e lo sei sempre stato, ciò non toglie che non sia sgradevole. In amicizia....ciao :lol: :lol: :P
fulvio

Messaggio da fulvio »

pau ha scritto:

Beh pau onestamente massimetto tutti i torti non li ha!!! Spesso anch'io ho trovato sgradevole certi tuoi interventi carichi di sarcasmo (molto velato, in questo sei abile.....ti permette di nasconderti successivamente....si insomma tiri la pietra e poi nascondi la mano!!!), ma ti ho lasciato dire e fare....sei fatto così e lo sei sempre stato, ciò non toglie che non sia sgradevole. In amicizia....ciao :lol: :lol: :P
fulvio

Messaggio da fulvio »

pau ha scritto:

ginghe

Messaggio da ginghe »

QUOTO

"peccato che l'ultima vera "colata artica" sia da ritrovarsi al dicembre 1996, dieci anni fa, e poi nell'ormai lontano febbraio 1991."""

colata artica....di che tipo però????????
non facciamo confusione.
Quella del '96 era aria artica continentale o meglio un Buran in piena regola, molto fredda nei bassi strati e secchissima.

poi ci sono le artico marittime (che fra l'altro a me danno pure più soddisfazione) fredde e spesse anche in quota (anche fino ai 500 hpa) ma purtroppo meno fredde nei bassi strati (ne è un esempio questa)
E' chiaro che grande freddo non lo può portare anche perchè è marittima (qualcosa vorrà pure dire....) a meno che non capiti come l'85 con configurazione davvero particolare (infatti nell'85 la prima discesa fu di aria artico marittima davvero fredda anche perchè fu molto rapida...)

ciao
pau

Messaggio da pau »

massimetto ha scritto:e tu chi sei per dare del fantasioso e indagare sul carattere delle persone? chi ti ha dato tutta queste confidenza? ci conosciamo? divertiti pure quanto vuoi ma evita di sfottere la gente! la tua libertà finisce quando inizia quella degli altri
:shock:
senta Lei, la finisca di scrivere corbellerie 8)
cmq bastava leggere i tuoi msg che citano di colate artiche e nevicate che fanno appunto parte della fantasia... :D
vivalaneve

Messaggio da vivalaneve »

ragazzi ma state anche a rispondere a sti due? Non perdete tempo..vi fate solo prendere in giro. Saliti a tutti dalla nevosa Lunigiana: 15 cm a 215 m
Rispondi